Pinterest LinkedIn

Nuovo posizionamento del brand e nuova identità visiva per le bollicine di Franciacorta. Un rinnovamento di Franciacorta che rappresenta uno snodo cruciale nella sua storia e conferma il suo impegno per l’eccellenza, l’innovazione e la continua ricerca della perfezione, con nuovi elementi grafici e un’estetica distintiva che sarà riconosciuta in tutto il mondo. “Siamo felici di presentare la nostra nuova brand image- le parole di Silvano Brescianini, Presidente di Franciacorta – che rappresenta il nostro impegno continuo verso l’eccellenza, l’innovazione nel settore vinicolo e la nostra volontà di evolvere con il tempo ed i nostri cardini: eleganza e prestigio, ma anche rigore, precisione e determinazione”.

Silvano Brescianini

Un progetto ambizioso guidato dall’agenzia di branding e design AUGE per portare la Franciacorta da Consorzio a brand vero e proprio, capace di esprimersi e raccontarsi grazie a un lavoro focalizzato sulla comprensione di cosa caratterizza realmente Franciacorta. L’analisi è stata condotta su due differenti fronti, tramite consumer research per comprendere la percezione attuale che le persone hanno sul Brand Franciacorta e con lo studio delle aspirazioni comuni, le unicità e gli aspetti attitudinali condivisi dai 123 membri del Consorzio costituito nel 1990 a Erbusco. Il Metodo Franciacorta è diventato l’elemento centrale della nuova narrativa con un duplice significato, dal modo in cui ogni bottiglia di Franciacorta viene prodotta, al modo di vivere con scelte coraggiose, ricerca della qualità e voglia di superarsi continuamente. Attenzione e cura minuziosa che il Franciacorta mette in ogni passaggio che porta alla realizzazione del suo prodotto e nella valorizzazione del suo territorio.

 

Il nuovo posizionamento si concretizza in due elementi chiave: la brand essence “Excellence in the making”, che enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, sottolineandone il valore del proprio metodo produttivo, e la nuova visual identity. Una visual identity di Franciacorta per dare al marchio la possibilità di comunicare in maniera efficace, consistente, riconoscibile e contemporanea su tutti i touchpoint, da quelli tradizionali fino ad arrivare ai new media e ai canali digitali. La “F merlata”, emblema di Franciacorta presente nella sua identità visiva, si rinnova con più solidità e una forma più armonica, protagonista di un design system dinamico e innovativo, dove l’icona del marchio evolve e diventa una sorta di finestra che si apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e il suo metodo per aumentarne l’awareness e la riconoscibilità.

Nuova palette colore e una nuova tipografia realizzata ad-hoc per il marchio tramite tonalità materiche che riprendono i tipici colori del Franciacorta, dall’oro caratteristico del vino, al marrone caldo che richiama i toni del terroir. La nuova tipografia, chiamata Franciacorta Display è una tipografia custom, realizzata per l’uso esclusivo di Franciacorta e sarà uno degli elementi centrali della nuova identità. Un font semplice dal display moderno, con contrasti eleganti e dalla proporzione slanciata. Una tipografia raffinata e d’impatto, parte integrante della nuova identità visiva con cui comunicherà il brand. Franciacorta display viene inoltre utilizzato nei rinnovati logotipi di Franciacorta e Strada del Franciacorta con caratteri interamente maiuscoli, per trasmettere l’orgoglio e il prestigio che i due marchi impersonano.

+info: franciacorta.wine/it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

otto + 20 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina