Pinterest LinkedIn

E’ campana la nuova presidente dell’associazione nazionale “Donne del Vino”: Elena Di Gennaro Martusciello (cfr. foto) è stata votata all’unanimità, ed è la prima volta, dopo oltre 20 anni di vita dell’associazione, che la presidenza è affidata ad una produttrice del Sud. La Martusciello gestisce, insieme ai figli e ai nipoti (Francesco, Anna, Salvatore, Gilda Guida, Anna e Francesco Juinior) l’azienda vitivinicola “Grotta del Sole”, che ha sede a Quarto, nel cuore di Campi Flegrei, ma che conta su aree di produzione in cinque tra le zone più vocate della viticoltura campana: Campi Flegrei, Irpinia, Penisola Sorrentina, Vesuvio, Agro Aversano.

Già presidente delle “Donne del Vino” della Campania, che ha voluto e animato in prima persona, Elena Martusciello, succede ai 2 mandati (6 anni di presidenza) di Pia Donata Berlucchi. Sarà affiancata nel nuovo incarico nazionale dalle vice-presidenti Maria Cristina Ascheri delle Cantine Ascheri di Bra e da Nadia Zenato dell’Azienda Vitivinicola Zenato di Peschiera del Garda (Verona). In una intervista al quotidiano economico “il Denaro la presidente ha spiegato il suo rapporto con il vino: ”Con il vino ho un rapporto di piacere e di rispetto. Per me vino è cultura, amicizia, piacere di stare insieme, legame con il territorio. Mi piace un buon bicchiere, ma senza eccedere. Anzi, penso che uno degli obiettivi della mia esperienza come presidente delle donne del vino sarà promuovere iniziative in favore del bene responsabile, rivolte soprattutto ai giovani. Bisogna sviluppare la cultura del bere di qualità, senza eccessi”

Nel nuovo Consiglio Direttivo sono state anche elette le seguenti altre consigliere:
…Annalisa Botter – Casa Vin.Botter- Fossalta di Piave – Vr–
…Elisabetta Foffani – Az. Agricola Foffani-Trivignano Udinese- Ud-
…Paola Longo – Enoteca Longo – Legnano – Mi-
…Daniela Mastroberardino – Az.Agricola Terredora-Montefusco – Av-
…Cinzia Mattioli – Ristorante DOC- Borgio Verezzi – Sv-
…Tiziana Mori – GIV – Calmasino – Vr-
…Marina Ramasso – Rist.Ost. Del Paluch – Baldissero Torinese – To-
…Piercarla Negro – Rist.Mezzo-Litro – Alessandria – Al

Il nuovo Consiglio dei Probiviri è così composto:
…Chiara Coffele – Az. Agricola Coffele- Soave – Vr-
…Josè Pellegrini Rinaldi – Giornalista – Chivasso – To-
…Rosangela Riccadonna Clerici – Cantine Valfieri – Costigliole d’Asti-
La presentazione ufficiale dei nuovi organi statutari avverrà a Verona in occasione del Vinitaly nel corso di una Cena di Gala alla quale verrà invitata la Stampa.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Le “Donne del Vino” conta circa 730 iscritte e raccoglie produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste. Professioniste del vino che lavorano in sinergia per diffondere e migliorare la conoscenza del vino e la cultura del buon bere, attraverso l’organizzazione di degustazioni, tavole rotonde, convegni e dibattiti. La filiera vitivinicola italiana è, sempre di più, tinta di rosa: il 30% delle aziende vitivinicole è condotto da donne e nel 77% delle aziende vitivinicole “al femminile” si producono vini a denominazione di origine controllata.

+info: www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=585692&KeyW=

INFOFLASH/DONNE DEL VINO
donne_del_vino_logoL’associazione donne del vino è nata nel 1988 con l’obiettivo di dare consapevolezza delle capacità imprenditoriali e professionali delle donne nel settore enologico e contribuire alla diffusione del vino italiano di qualità spendendo in prima persona le proprie esperienze e conoscenze nel mondo enologico. Oggi le donne frequentano sempre più scuole e fanno studi prima tipicamente maschili, per diventare agronome, enotecarie, enologhe, sommelier. Le donne sono inoltre entrate in questi anni da protagoniste nei settori confinanti delle enoteche e della ristorazione. Nei suoi primi vent’anni l’Associazione ha ricevuto da Istituzioni ed Enti numerosi riconoscimenti per l’intensa attività svolta e per il contributo dato alla diffusione del vino italiano di qualità. Le Donne del Vino sono costantemente chiamate a partecipare a Convegni e dibattiti in cui portano i risultati delle loro esperienze professionali ed associative. +info: www.ledonnedelvino.com

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattordici − 10 =