Pinterest LinkedIn

Va bene il settore degli spirits, o bevande spiritose come li definisce la legge, con le acqueviti che vanno sempre maggiormente verso la nicchia. Questo il dato su cui si troveranno a discutere gli esperti di tutto il mondo che animeranno il convegno “Il futuro delle acqueviti”, organizzato da Forum Aquavitae il 19 e 20 maggio prossimi a Borgo Antico San Vitale (Borgonato di Corte Franca, Brescia). Nell’industria italiana del beverage, le bevande spiritose hanno registrato le migliori performance di crescita, raccogliendo un +5% negli ultimi dieci anni, con segno positivo anche in questi ultimi anni di crisi. Ha tirato principalmente il segmento dei liquori (+5,7%) che da solo pesa il 68% circa sull’intero comparto. Gli altri spirits sono invece andati a decrescere, salvo rum e acqueviti di frutta.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

“Si tratta di un segnale che evidenzia una tendenza da parte del pubblico a una maggiore attenzione al bere generoso – così ha interpretato il dato Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori e professore di Analisi sensoriale in diversità università italiane ed estere – Da anni rileviamo infatti una maggiore attenzione dei consumatori alla qualità e una ricerca di prodotti più raffinati, eleganti, talvolta perfino ruffiani”. Tornando al settore delle bevande spiritose in generale, in Italia questo è nel settore del beverage quellocon il più alto valore aggiunto. Se infatti il peso di questo comparto a volume è solo lo 0,7% dell’intero settore delle bevande, a valore passa al 10%. “A livello mondiale il settore delle bevande spiritose è caratterizzato da un elevato grado di concentrazione sia per quanto riguarda lo scenario competitivo mondiale, che per quanto attiene alla produzione, importazione ed esportazione – ha dichiarato il prof. Eugenio Brentari dell’Università di Brescia – La metà del giro d’affari mondiale è infatti nelle mani delle prime cinque imprese; il 57% dell’intera produzione mondiale è in Asia e i primi dieci Paesi per volumi prodotti assommano il 70% dell’intera produzione”. Per quanto riguarda l’Italia, si tratta del terzo esportatore mondiale di bevande spiritose a volume (quota stimata al 5,2% nel 2009) mentre si posiziona solamente al nono posto a valore. E’ però il primo paese per volumi venduti del segmento Bitters.

+info: Uff. stampa:, tel. 329 7941822 –, tel. 030 2526000

CHI È FORUM AQUAVITAE
Forum Aquavitae è il primo centro internazionale per la ricerca sui distillati. La sua attività si concentra principalmente sulle acqueviti e in parte sui liquori, articolandosi in sperimentazione, ricerca storiografica, ricerca di mercato e divulgazione. L’attività scientifica è monitorata da un comitato presieduto dal prof. Mario Fregoni, presidente onorario dell’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. Forum Aquavitae nasce dalla volontà della famiglia Gozio, distillatori in Franciacorta, ed è situato nel Borgo Antico San Vitale, a Borgonato di Corte Franca (BS). Il complesso che lo ospita, completamente ristrutturato, comprende un percorso esperienziale, una distilleria sperimentale, una sala convegni, una sala per l’analisi sensoriale e un ristorante wine-bar.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

quattro + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina