Aziende Marketing & Comunicazione Mercati Prodotti & Brands Tecnologia & Packaging Trends Varie

Dall’etichetta al pouch: Irplast rivoluziona packaging e riciclo a Drinktec 2025

Pinterest LinkedIn

Irplast S.p.A., azienda italiana leader nella produzione di film BOPP (Biaxially Oriented Polypropylene), ha partecipato a Drinktec 2025, la fiera mondiale per la tecnologia delle bevande e degli alimenti liquidi, tenutasi a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre. Al proprio stand Irplast ha presentato le sue ultime innovazioni, sottolineando il suo impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare.

«Quest’anno in fiera stiamo lanciando tre prodotti innovativi, tutti frutto dell’integrazione verticale di Irplast», ha dichiarato Jacopo Goracci, Account Manager dell’azienda. «Il primo, a marchio Irplast, sono le etichette pre-adesivizzate. Si tratta di etichette Roll Fed, pensate soprattutto per il settore beverage, che arrivano già con l’adesivo applicato. Il cliente può usarle direttamente in macchina senza dover accendere il gruppo colla, con evidenti risparmi sia in termini produttivi che economici».

«Altri due prodotti innovativi sono fasce per multimballi e un sistema che le realizza completamente in monomateriale, comprese le maniglie, rendendo l’intero pack più sostenibile e riciclabile», ha aggiunto Goracci.

Michael Pierse, Direttore vendite sezione film, ha sottolineato l’importanza strategica del periodo attuale per Irplast: «Dal 5 giugno siamo parte del gruppo giapponese Toppan e siamo nel quarto mese di integrazione. Stiamo finalizzando la nuova linea Lisim ad Atessa, un investimento di oltre 65 milioni di euro che garantisce il futuro di Irplast e Toppan negli speciality films in Europa».

«Negli ultimi anni abbiamo implementato linee di roto-gravure e flexo di ultima generazione e stiamo già progettando nuove macchine per il prossimo anno», ha continuato Pierse. «L’obiettivo è consolidare la nostra posizione tra i grandi player del beverage in Europa».

Inoltre, sebbene la fiera sia focalizzata sul beverage e sul liquid food, Irplast ha colto l’occasione per presentare innovazioni anche per altri segmenti, come i primi pouch monomateriale in polipropilene per alimenti umidi per animali, completamente riciclabili e compatibili con il riciclo chimico.

In sostanza, dunque, questo periodo rappresenta per Irplast una fase di intensa innovazione e investimento, in cui tecnologia, sostenibilità e strategie industriali si combinano per rafforzare la presenza dell’azienda in Europa, sia nel settore beverage sia in mercati emergenti come quello del pet food.

+ INFO: www.irplast.com

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Drinktec

Scheda e news:
Irplast SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)


Rubrica Interviste video Drinktec 2025

Sogedim - qualità e conservazione per i tuoi integratori

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina