Un trionfo inaudito, con numeri mai visti prima dalle parti del Partenone (e non solo). Si può riassumere così l’
ultima edizione di Athens Bar Show, evento che ha segnato lo storico record di 17.000 visitatori alla fiera, senza dimenticare le oltre 3.000 persone che a vario titolo vi hanno preso parte come lavoratori con 100 presentazioni e 150 relatori ai seminari, ma anche i 30.000 bicchieri usati e i 4.800 invitati alla festa di chiusura.
“L’Athens Bar Show di quest’anno è stato il migliore che abbiamo mai realizzato, non solo perché abbiamo avuto il più alto numero di visitatori di sempre” – ci ha spiegato con percettibile e meritato entusiasmo il frontman di Athens Bar Show, Babis Kaidalidis – “ma perché il nostro team ha deciso di alzare il livello in ogni aspetto dell’organizzazione. Il nostro nuovo marchio Athens Bar Week ha racchiuso circa 150 eventi da domenica 5 novembre a giovedì 9 novembre. Quest’anno siamo stati poi molto felici di ospitare nella nostra città un numero maggiore di partecipanti internazionali rispetto agli altri anni. Sembra insomma che l’Athens Bar Show possa continuare a essere la fiera preferita – proprio come i nostri visitatori la descrivono spesso – della comunità internazionale del bar”.
L’offerta per il pubblico partecipante quest’anno è stata davvero a 360°, non focalizzandosi solo sullo scambio di conoscenze, cultura del bere e formazione, ma, in linea con lo slogan dell’evento “the Stirring of the Future of Bars”, ha garantito una proposta business matchando domanda e offerta. Nell’area di Technopolis, infatti, si sono ritrovati operatori di settore e aziende che riconoscono al festival un indiscusso ruolo di punto di riferimento per incontri e trattative commerciali.
Sul piano della miscelazione la novità di quest’anno è stata l’
Athens Bar Week, la settimana dedicata ai bar ateniesi che hanno ospitato guest-bartender internazionali. Un’occasione in cui alcuni dei 50 best bars del mondo, alcuni dei quali italiani, ma anche pop-up bar, hanno dato lustro alla scena greca. Per l’occasione è stato anche aperto l’
ABW Speakeasy, bar segreto all’interno di Aiolou 25, palazzo ottocentesco in stile neoclassico.
La forte impronta italiana è stata data, lato 50 Best da Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens; Freni e Frizioni (33°), ospite di The Bar In Front Of The Bar; L’Antiquario di Napoli (44°), protagonista al Line. Altri bartender italiani hanno comunque calcato la scena grazie alla BlueBlazer Bar Marathon, in cui 6 bar italiani si sono alternati, in coppia, per miscelare su una delle più belle terrazze di Atene, il 360 Cocktail Bar. I bar in questione, selezionati dalla Guida ai migliori cocktail bar d’Italia di BlueBlazer, hanno creato una drink list per esaltare e far conoscere meglio alcuni brand italiani di medio-piccole dimensioni e di qualità. Si tratta di Quantobasta (Puglia); Depero (Lazio), Santa Cocktail, Gucci Giardino, Giacosa, Locale Firenze (Toscana); Club & Caravella (Campania); The Spirit & Gramm, Milano Cafe, Dirty Milano (Lombardia); Seta (Abruzzo); Velluto (Emilia Romagna); W Rome, Blind Pig (Lazio); Sartoria Palermo (Sicilia); The Balance (Liguria).
“Il tempo soleggiato della nostra bella città ha elevato l’esperienza e ha aggiunto un ulteriore motivo per sorridere e divertirsi. Per la prima volta abbiamo creato uno speakeasy bar all’interno del salone per i nostri ospiti, così come un’area tematica di New Comers per aiutare le piccole e giovani aziende a mostrare i loro prodotti e servizi ai nostri visitatori. Credo che quest’anno abbiamo dato il miglior valore possibile a tutti i nostri partner e ai visitatori. Per dare qualche altro numero, abbiamo utilizzato 40.000 bicchieri, servito 24 tonnellate di ghiaccio, più di 300 barman hanno servito alcolici e cocktail e abbiamo preparato più di 20000 cocktail durante l’ABW International Closing Party”, ha concluso sempre Babis Kaidalidis.
Dopo il successo dell’edizione 2023, è già stata messa in cantiere quella del 2024. Di seguito le date ufficiali:
Athens Bar Show 5-6 novembre 2024
Athens Bar Week 3-7 novembre 2024