Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

L’ASA dispone il ritiro della pubblicità dei succhi RIBENA PLUS, ritenuta ingannevole


L’autorità britannica della pubblicità, l’Advertising Standards Authority (ASA) ha ritenuto ingannevole il messaggio delle bevande di frutta Ribena Plus. Nel provvedimento si dice che non possono essere autorizzate le affermazioni secondo cui la vitamina A “aiuta a mantenere la vista in ottime condizioni ed è importante per il sistema immunitario”, mentre la vitamina C “aiuta il sistema immunitario oltre ad essere un antiossidante”.

Destinataria del provvedimento è la GlaxoSmithKline (GSK), che fino a poco tempo fa produceva e distribuiva le bevande in questione. GSK si è difesa dicendo che le frasi sono state cambiate rispetto a quelle ufficialmente autorizzate, per renderle più “consumer friendly”. In altre parole si è cercato di rimanere fedeli alle versioni ufficiali, ritenendo del tutto equivalente dire che la vitamina A aiuta a mantenere la vista in ottime condizioni rispetto all’affermazione “contribuisce al mantenimento della capacità visiva normale”. Secondo GSK, anche le frasi utilizzate sul sistema immunitario sarebbero equiparabili a quelle autorizzate dall’Efsa. Le argomentazioni difensive di GSK non hanno convinto l’ASA, che ha disposto il ritiro della pubblicità, ritenendo le espressioni utilizzate scorrette in quanto esagerano sugli effetti benefici delle vitamine, rispetto alle versioni autorizzate a livello europeo. L’ASA ha anche ritenuto scorretto affermare che la vitamina C è un antiossidante, rispetto alla frase ufficiale secondo cui contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

FONTE: www.ilfattoalimentare.it/pubblicita-ingannevole-ribena-succhi-di-frutta.html

 Infoflash RIBENA

 Ribena è uno dei più noti marchi inglese di bevande a base di succhi di frutta . La varietà originale e più comune contiene succo di ribes, da cui deriva presumibilmente il marchio Ribena Fino al 2013 i succhi sono stati prodotti dalla compagnia britannica GlaxoSmithKline (GSK). Nel settembre 2013 è stato annunciato che i marchi Ribena (Bevande frutta) e LUCOZADE (Energy drink) sono stati ceduti alla multinazionale giapponese Suntory. Il gruppo giapponese aveva già acquistato nel 2099 il gruppo Orangina Schweppes per £ 1.92 miliardi, guadagnando una significativa presenza soprattutto in Francia e Spagna. Lucozade e Ribena esprimono un fatturato annuo di poco più di 500 milioni di sterline l’anno. +info: www.ribena.co.uk/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy