Pinterest LinkedIn

È una macchina da caffé Nuova Simonelli quella che il World Barista Championship ha selezionato come attrezzatura ideale per il campionato mondiale dei barman. Si tratta di “Aurelia” che, dopo aver superato brillantemente tutte le prove tecniche a cui sono state sottoposte tutte le macchine esaminate dalla commissione internazionale del WBC, sarà il supporto strumentale per i baristi di tutto il mondo che concorreranno alle prossime tre edizioni delle “olimpiadi” dei barman. Il primo appuntamento è in programma in aprile ad Atlanta, negli USA, dove tutti i baristi, già campioni nazionali, utilizzeranno la “Aurelia” della Nuova Simonelli per diventare campione mondiale


I test WBC hanno decretato con estrema precisione che “Aurelia” è una macchina eccellente sotto diversi profili e in particolare per la stabilità termica. Questa macchina, inoltre si distingue anche per le caratteristiche ergonomiche. Essa, infatti, è l’unica macchina professionale per caffé espresso certificata come ergonomica dall’Istituto Europeo di Psicologia e Ergonomia. Ciò grazie ai suoi comandi push&pull, all’ampio campo visivo, alla pulsantiera soft-touch e a tanti altri accorgimenti tecnici che tutelano il benessere fisico dell’operatore.

Aurelia è il risultato di 4 progetti di ricerca scientifica, ed è stata progettata ricorrendo a modelli matematici creati ad hoc per verificarne e migliorarne la stabilità di temperatura e le prestazioni. Grazie ad essi è stato possibile bilanciare in modo ottimale ogni aspetto della macchina e conseguire così un’elevata stabilità ad ogni livello di prestazione. La soluzione tecnica utilizzata è quella della singola fonte di calore, con co-generazione di energia attraverso scambiatori indipendenti per ogni gruppo erogatore. Tutto ciò, unito a particolari soluzioni tecniche usate per lo sviluppo del circuito idraulico e del gruppo erogatore, consente da un lato di personalizzare per ogni gruppo il livello di pre-infusione, la temperatura dell’acqua in fase di percolazione, oltre alla percentuale di flusso; dall’altro di conseguire anche un’elevata efficienza energetica.

Con Aurelia, l’acqua erogata per il caffè è sempre fresca. Inoltre essa utilizza il Soft Infusion System®: l’innovativo sistema di pre-infusione, progettato dalla Nuova Simonelli, che garantisce estrazioni ottimali ed anche compensa eventuali errori da parte dell’operatore. Il Soft Infusion System® è unico perché estrae iniettando acqua con forza centrifuga ad angoli diversi nella pastiglia del caffè e quindi elimina aperture e ottimizza l’estrazione favorendo maggior durata di contatto tra il caffè e l’acqua. La superiore estrazione del caffè espresso è quindi evidente sia nella tazza che a livello sensoriale. Tutta questa tecnologia è racchiusa in una macchina che garantisce elevate performance, massima affidabilità e durata nel tempo.

“L’Aurelia, individuata dalla WBC come il miglior prodotto presente sul mercato, unita alla creatività e alla professionalità dei baristi che si confronteranno al campionato intercontinentale dei barman, sarà in grado di elevare ancora più – fa notare il presidente Ottavi – la qualità del caffè espresso e la professionalità dei baristi”. Il World Barista Championship è la massima organizzazione mondiale che si occupa di accrescere la professionalità dei baristi e la qualità delle attrezzature da bar. Il WBC organizza ogni anno il campionato mondiale dei baristi, mentre ogni tre, attraverso una selezione tecnica delle attrezzature esistenti, individua la migliore macchina da caffé espresso da utilizzare nei tre successivi campionati.

INFOFLASH NUOVA SIMONELLI

Nuova Simonelli Spa produce macchine da caffé espresso e cappuccino dal 1936 e dal 2001 è proprietaria dello storico marchio Victoria Arduino. Attualmente l’azienda marchigiana detiene la quota del 10% del mercato mondiale (il 24% nei soli Stati Uniti d’America), esportando i propri prodotti in 102 Paesi. L’ 82% dell’intera produzione aziendale (oltre 15 mila macchine l’anno) varca la frontiera italiana per giungere alle filiali in America e Australia, agli uffici commerciali in Francia, Spagna, Cina, e Canada, agli oltre 800 distributori, importatori e dealer dislocati in ogni parte del mondo. Anche nel 2008 continua la crescita dell’Azienda, che nel primo semestre ha fatto registrare – rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – un incremento del 22% in termini di produzione e fatturato. Nel 2007 il gruppo Nuova Simonelli ha chiuso l’esercizio con un fatturato consolidato di 26 milioni di euro. +INFO: Maurizio Giuli Direz. Marketing Tel. 0733-950248 – Uff. Stampa Sara GagliesiTel. 0733-950250 Nuova Simonelli S.p.A. Via M. D’Antegiano, 6 62020 – Belforte del Chienti www.nuovasimonelli.it

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina