Pinterest LinkedIn

Il Gruppo Maniva Spa, primaria realtà imprenditoriale nel settore delle acque minerali, ha deciso di sostenere attivamente, in qualità di fornitore ufficiale, la Cinque Mulini, la più celebre manifestazione di Cross Country a livello internazionale confermando la sua attenzione per le competizioni sportive e la sua vocazione al sostegno di iniziative che hanno come protagonisti ambiente e natura. Si tratta in realtà di un insieme di gare diverse che avranno luogo a San Vittore Olona, in provincia di Milano, il prossimo 5 e 6 febbraio.


Copertina Annuario Bevitalia 09-10Con la sponsorizzazione della celeberrima campestre sanvittorese si rinsalda il legame tra MANIVA, lo sport e la natura. Da sempre MANIVA persegue la cultura di una vita attiva e dinamica, in cui l’acqua ricopre un ruolo preponderante. L’acqua, infatti, è un elemento essenziale nell’alimentazione di uno sportivo. E, negli anni, il Gruppo si è fatto promotore di significative scelte eco-ambientali. Giunta ormai alla 79a edizione, la Cinque Mulini, la “corsa campestre più bella del mondo” secondo Grete Waitz, atleta norvegese, specialista nella maratona, richiama ogni anno un numero sempre crescente di partecipanti, attratti dalla possibilità di coniugare la competizione sportiva con un contesto naturale e paesaggistico impareggiabile, l’affascinante tracciato dei mulini. La prima edizione di questa importantissima corsa campestre, il cui nome deriva dal percorso che si snoda attraverso le zone rurali intorno all’Olona, toccando i mulini ancora presenti lungo il fiume, fu disputata nel 1933. I famosi mulini rientrarono ufficialmente nel percorso della gara solamente nel 1937, anno in cui il nuovo tracciato fu allungato fino a passare attraverso i cinque mulini che in passato aveva solo costeggiato. Dal 2000, il percorso è stato ridisegnato e vede la partenza sui prati antistanti la fattoria Chiapparini e poi l’attraversamento dei campi verso i due mulini che hanno fatto storia: il Cozzi e il Meraviglia. La gara, che da allora è stata così riportata nel suo ambiente naturale, i prati, è inserita nel circuito World Cross Challenge, il circuito internazionale IAAF che raggruppa le più importanti gare di cross al mondo. Vi hanno corso 33 campioni olimpici.

Molte le novità studiate per l’edizione 2011, tra queste assoluta importanza per la Cinque Mulini Open, gara competitiva a numero chiuso. Si rinnova l’appuntamento con le gare Amatori e Master, per tutti i tesserati Fidal che vorranno cogliere l’opportunità di correre vicino ai grandi campioni europei del cross.
Altra novità di questa edizione della Cinque Mulini è il Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco, i quali hanno fortemente voluto essere parte integrante della “regina” delle corse campestri. Il programma della 79° Cinque Mulini si conclude con l’appuntamento più atteso: Coppa Europa a squadre, tappa importante nel calendario internazionale del cross. A seguire, in un crescendo avvincente dalla partenza alle fughe tra i tornanti, il tracciato che si snoda tra gli storici mulini Cozza e Meraviglia sarà sentiero di battaglia per i più grandi specialisti europei delle categorie Senior. Di forte impatto la Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. Sabato 5 Febbraio sono attesi non meno di mille ragazzi dagli 11 ai 16 anni. A tutti i runner presenti nei due giorni delle gare, MANIVA offrirà la sua purissima acqua d’origine alpina, leggera (125 mg/l di residuo fisso), ma con un giusto equilibrio di sodio (2 mg/l) e calcio (35,3 mg/l), e perciò davvero adatta alle esigenze di ristoro degli sportivi durante gli allenamenti e le gare.

+Info: Silvia Profili – Uffi cio stampa Maniva Spa – 347/5351597 –

INFOFLASH/MANIVA SpA
MANIVA SpA imbottiglia, presso le sorgenti di Bagolino (BS), le acque oligominerali MANIVA, BALDA e VAIA, mentre presso la sorgente di Chiusi della Verna (in provincia di Arezzo) viene imbottigliata l’acqua oligominerale VERNA. Il gruppo produce anche, con il marchio AQUIDEA, un’originale linea di bibite gassate in 9 diversi gusti. L’azienda è dotata di un Sistema Qualità certificato ISO 9001:2000. MANIVA SpA, con circa 60 dipendenti, ha chiuso il 2009 con un incremento rispetto al 2008 del 11% e ha prodotto complessivamente 150 milioni di bottiglie, per un giro di affari intorno ai 17 milioni di euro. Fin dalla sua nascita, dodici anni fa, MANIVA ha affiancato importanti squadre sportive (basti ricordare i sei anni di sponsorizzazione, in qualità di Fornitore Ufficiale, del Milan AC). Tradizione che rinnova nel corso della stagione sportiva 2010/2011: il Gruppo MANIVA è, infatti, impegnato a sponsorizzare numerose squadre di calcio come ChievoVerona, Brescia, Parma, Mantova, Torino, Cesena, Lecce, Catania, Grosseto, Arezzo e Trento e presente in importanti eventi sportivi e in contesti di particolare significato agonistico. Ha sponsorizzato anche la popolare manifestazione canora “Festival di Castrocaro 2010”.
+INFO: www.maniva.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

16 − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina