Pinterest LinkedIn

Il segreto di un buon formaggio è nel latte, e il segreto di un buon latte è il benessere dell’animale. Ne sono convinti gli allevatori ai piedi del Monte Bianco, che da generazioni si tramandano l’“arte” di rendere felici mucche e capre e, di conseguenza, anche chi gusta i loro prodotti.

R_T_Fratelli-Panizzi-2Di ogni animale conoscono il nome, la storia e il carattere. Solo incontrandoli si comprende davvero dove nascono i sapori e i profumi di LO MATSÒN, inimitabile mercato contadino di montagna: il 4 settembre 70 produttori della Valle d’Aosta saranno a Courmayeur per proporre i loro prodotti al pubblico. Tante le esperienze da ascoltare e condividere passeggiando tra uno stand e l’altro. Lo Matsòn in patois vuol dire “merenda” ed è l’imprescindibile momento della giornata dedicato al cibo. Il più antico e al tempo stesso moderno dei social network cos’è se non un tavolo apparecchiato con qualcosa di buono da condividere con chi lo sappia apprezzare? Quando è nato, sedici anni fa, Lo Matsòn è stato il primo mercato dei prodotti agricoli della Valle d’Aosta. Raccolti tutti insieme nello spazio di una passeggiata, prodotti e produttori, saperi e sapori, le cose più buone della Valle sono pronte per lasciarsi incontrare.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

I formaggi sono i re della tavola valdostana, ecco perché le mucche qui sono le regine: ne è certo  Marcello Panizzi, una vera autorità nel campo dei formaggi e dei latticini. I PANIZZI (www.panizzicourmayeur.com) si occupano di tutta la filiera, dall’allevamento delle mucche alla trasformazione in caseificio fino alla vendita al cliente. Il latte, che in estate viene dagli alpeggi, si trasforma in tante delizie: in particolare, i vasetti di yogurt arricchiti dai pistacchi di Bronte, la Nocciola del Piemonte o le marmellate con frutta di stagione, il Bleu d’Aoste, la Fontina Dop.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Tra le storie più interessanti c’è anche quella della SOCIETÀ AGRICOLA MONTBLANC (agrimontblanc@gmail.com) di Edy Zerga e sua moglie Fiorella Milliery, che si prendono cura delle capre in modo particolare, servendo loro colazione, pranzo e cena, anche nei mesi estivi, quando sono in alpeggio. I pasti danno energie e buon umore e scandiscono i ritmi della giornata: è un principio che si applica anche agli animali d’allevamento, che producono più latte e di qualità migliore. Per accorgersene basta assaggiare uno dei tanti loro prodotti premiati, come i tomini freschi e la toma primi al concorso regionale dei Formaggi di Capra, o ancora lo yogurt, riconosciuto tra i migliori al concorso nazionale Agri Yogurt.

 

Per informazioni www.lomatson.it
Ufficio Stampa Omnia Relations reception@omniarelations.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dieci − 9 =