0
Pinterest LinkedIn

Il Menabrea Art Prize (MAP) approda anche quest’anno alla Mostra Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Miart 2016, in calendario dall’8 al 10 aprile presso Fieramilanocity, con uno spazio espositivo dedicato.

menabrea_advertising_150_anniversario

Nato dalla collaborazione tra Untitled Association, associazione no-profit con sede a Roma che opera nel mondo dell’arte contemporanea, e Birra Menabrea, prestigiosa e storica casa birraria biellese, il Menabrea Art Prize è un Premio finalizzato a promuovere giovani artisti italiani non ancora stabilmente rappresentati da gallerie. Una competizione che nel 2016 giungerà alla sesta edizione, forte degli importanti consensi del mondo dell’arte contemporanea.

Per ogni edizione, un tema predefinito con il quale cinque giovani artisti devono misurarsi facendo ricorso alla loro vena creativa e al loro talento. Al migliore, un premio in denaro, finalizzato alla produzione di un’opera originale e la realizzazione di un artist book. “Visto il successo delle precedenti edizioni, abbiamo ritenuto importante rinnovare la nostra presenza a questa Fiera che si conferma, anno dopo anno, un’importante vetrina per opere e artisti.

Crediamo che partecipare a Miart sia un’ottima occasione per dare a questa iniziativa maggiore visibilità, mantenendo un dialogo aperto e costante tra il premio e le nuove tendenze dell’arte contemporanea”, sostiene Danilo Ruggiero, Presidente di Untitled Association.

Afferma inoltre Franco Thedy, A.D. di Birra Menabrea: “Abbiamo ideato il Menabrea Art Prize per valorizzare il talento degli artisti emergenti. Le edizioni che si sono succedute negli anni hanno visto numerosi giovani esprimersi con originalità ed elevata capacità artistica. Abbiamo deciso di essere nuovamente presenti al Miart con uno spazio espositivo per consentire ai visitatori di ripercorrere la storia di MAP e di ammirare ed apprezzare le etichette vincitrici delle diverse edizioni, nate dall’estro di promettenti artisti contemporanei.”

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Presso lo stand Menabrea Art Prize è possibile rivivere l’atmosfera che anima il Premio. Oltre alle bottiglie Menabrea con le etichette vincitrici delle cinque precedenti edizioni e i portfolio di tutti gli artisti che hanno partecipato al Premio, si potrà ammirare in anteprima l’opera On the beach, 2gethr, 4eva realizzata da Andrea De Stefani – vincitore del MAP 2015 – una variazione del bonkei giapponese, un tray landscape, ovvero una veduta paesaggistica racchiusa nello spazio di un vassoio. L’opera incarna la cristallizzazione di un remix culturale, materiale e formale effettuato dall’artista: natura e artificio si fondono su più livelli con violenza e armonia, in una cornice che rimanda alla tradizione orientale reinterpretata in chiave post-industriale. A conferma di una ormai consolidata collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi enti promotori d’arte contemporanea, quest’anno Untitled Association e Birra Menabrea sono partner di Fondazione Nicola Trussardi e Miart in occasione della mostra di Sarah Lucas INNAMEMORABILIAMUMBUM che avrà luogo l’8, 9 e 10 aprile presso l’Albergo Diurno Venezia in Piazza Oberdan a Milano.

Appuntamenti prestigiosi con l’arte accompagnati dalla degustazione dell’inconfondibile birra biellese.

Informazioni su Untitled Association

Untitled Association è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2010, con l’obiettivo di realizzare manifestazioni legate al mondo dell’arte contemporanea in Italia e in particolare nelle città di Roma e Milano, dando loro un eco anche internazionale. Uno dei principali scopi dell’Associazione è di creare nel tempo una solida rete di contatti e relazioni fra gallerie private, fondazioni e istituzioni che operano nel mondo dell’arte contemporanea e di promuovere in maniera continuativa l’attività espositiva degli spazi coinvolti di volta in volta nelle singole iniziative. Untitled Association ha fino ad oggi ideato e realizzato Roma Art 2Nights, il week end di arte contemporanea capitolino, Menabrea Art Prize, premio per l’arte emergente italiana, Art To Date, strumento di comunicazione cartaceo e digitale per la segnalazione periodica della programmazione di gallerie, fondazioni, musei e altre istituzioni nelle città di Milano e Roma ed il progetto curatoriale Èdra, una mostra diffusa che vede il coinvolgimento di numerose istituzioni accademiche internazionali della capitale.

 

Informazioni su Birra Menabrea

Fondata a Biella nel 1846, Birra Menabrea SpA, che quest’anno celebra i suoi 170 anni di attività e successi, rappresenta uno dei più celebri marchi di birra presenti sul mercato. Storia, tradizione ed una politica imprenditoriale lungimirante hanno consentito a Birra Menabrea di consolidare la propria posizione di primario player dell’industria birraria diventando sinonimo dell’eccellenza italiana nel mondo. Oggi Birra Menabrea è riconosciuta e apprezzata soprattutto per la qualità dei suoi prodotti, grazie alla quale si è aggiudicata, nel corso degli anni, prestigiosi e numerosi riconoscimenti internazionali. Oltre all’impegno nella promozione della cultura del gusto, del piacere della tavola e del bere responsabile, Birra Menabrea si contraddistingue anche per le numerose iniziative a supporto dell’arte e del design, promosse attraverso mirate collaborazioni con primarie realtà di settore.

 

+info:
Media Information

Untitled Association
Erica Prous
+39 347 120 0420
studio@ericaprous.com

Birra Menabrea Spa
Paola Maina
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
+39 347 671 3167
pmaina@birramenabrea.com

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sedici − 2 =