Pinterest LinkedIn

Mercoledì 22 ottobre alle ore 17, presso la Sala Convegni del Centro Culturale “Gastone Millo” di Muggia, si terrà la sesta partnership fra “Musei Europei del Caffè”. A seguire è prevista l’inaugurazione della mostra “CAFFÈ vs KOFFIE e poi KAFFEE, CAFÉ, KÁVÉVAL” al Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà”. Il titolo della rassegna richiama le lingue dei diverse paesi coinvolti e va a celebrare i dieci anni di gemellaggi intercorsi. L’iniziativa, curata da Gianni Pistrini, è organizzata dal Museo del Caffè di Trieste e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF
Il Museo della Città di Joure (sito internet www.museumjoure.nl ) all’interno del quale vi è un importante spazio dedicato al caffè diretto da Hilly ten Wolde, ha accolto l’invito di entrare nella rete dei Musei Europei del Caffè che, negli anni addietro, ha visto la partecipazione di ulteriori significative realtà espositive. A tal riguardo annoveriamo:

1) Museo Tecnologico del Caffè – Museum für Kaffeetechnik della Probat Werke von Gimborn Maschininfabrik a Emmerich am Rhein in Germania,

2) Caferama della Cafè Badilatti a Zuoz in Svizzera,

3) Centro di Cultura del Caffè – Kaffee Kompetenz Zentrum di Edmund Mayr a Vienna in Austria,

4) Museo dell’Avventura Peugeot – Musèe de l’Aventure Peugeot a Sochaux in Francia

5) Museo del Commercio, della Ristorazione e dell’Industria alberghiera – Magyar Kereskedelmi és Vendéglátóipari a Budapest in Ungheria.

 

Nell’elaborazione delle relazioni di partenariato, che di volta si sono susseguite, sono state favorite quelle realtà che hanno da sempre avuto relazioni con il capoluogo adriatico per relazioni storiche, geografiche, culturali e commerciali.Con questo, saranno sei i Musei europei di diverse nazioni, collegati attraverso un parternariato iniziato nel 2004 nel corso della seconda edizione di TriestEspresso Expo.

Come accennato, il 22 ottobre prossimo, alle ore 17 in “Sala Millo” di piazza Repubblica 4 a Muggia, verrà proposto un incontro dove si attuerà un nuovo gemellaggio fra due realtà espositive (olandese e triestina). A seguire, si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione al muggesano Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di via Roma 4, rassegna che rimarrà aperta fino al 9 novembre. Si tratta di una mostra di quadri, fotografie e oggettistica avente per tema il caffè e il variegato mondo che ruota attorno ad esso fra cui gli oggetti frutto dei gemellaggi e la presenza di una collezione veramente unica di pezzi afferenti al mondo della caffetteria.

Databank torrefatori torrefazioni caffè Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

A tal riguardo, verrà esposta una raccolta di macinini di rara bellezza e unicità. Ci riferiamo alla collezione de Il Vecchio Macinino di Marco Masnari. Il collezionista è un piccolo imprenditore della bassa bergamasca, dedito alla fabbricazione di macine per macinini da caffè. Fu proprio per questo che negli anni ‘90, grazie all’aiuto del genitore Michele, cominciò a raccogliere rari esemplari di antichi macinini da caffè, di ogni epoca. Questo ha portato a realizzare e a inaugurare nel 2007 una mostra permanente all’interno dell’azienda. Oggi sono presenti circa 400 pezzi unici risalenti al 1700 e 1800, diversi dei quali, eccezionalmente, presenti nella mostra, oltre a più di 5.000 tazzine e altro materiale inerente il mondo del caffè. Si invitano tutti gli interessati, appassionati e curiosi della materia, a prendere parte agli incontri, che si terranno a libero accesso che, nel corso della manifestazione, verranno programmati. È questa una fondamentale tappa del percorso avviato nel 2001 con la costituzione del primo nucleo del “Museo del Caffè”, allora ubicato all’interno della Torre del Lloyd, sede dell’Autorità Portuale di Trieste, mentre ora, una sezione è ospitata nel “Museo Commerciale” di via San Nicolò 7 a Trieste, afferente alla Camera di Commercio di Trieste. Il tutto ha sempre riscosso positive ricadute sia di tipo promozionale dell’area cittadina che, naturalmente, culturale. La mostra potrà essere visitata a ingresso libero fino a domenica 9 novembre con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, domenica e festivi dalle 10 alle 12, lunedì chiuso.

 

+info: ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it www.benvenutiamuggia.eupistrinig@hotmail.com

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia - The Art of Perfection - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

dieci + 20 =