Beverfood.com
| Categoria Notizie Caffè - Tè - Bevande Calde e Coloniali | 4370 letture

NESTLÉ PRIMO SEMESTRE: LE VENDITE TOTALI SALGONO DEL 3.8%, MA CALANO LE VENDITE DI ACQUE, MENTRE NESPRESSO...

Nestlé Vendite Totali Calano Acque Mentre Nespresso Vola

Vola Mentre Nespresso Vendite Nestlé Acque Calano Totali

Il gruppo Nestlè, con sede a Vevey (CH) ha comunicato i risultati del primo semestre 2008, precisando che il fatturato netto è salito del 3,8% a 53,06 miliardi di franchi, il risultato operativo (EBIT) è progredito del 6,1% rispetto al primo semestre del 2007, per attestarsi a 7,34 miliardi di franchi, mentre l’utile netto si è portato a 5,21 miliardi di franchi, in crescita del 6,1%.
(nell’immagine il nuovo CEO Nestlè Paul Bulke)


L’incremento del giro d’affari è dovuto principalmente alla crescita organica dell’8,9%, di cui 3,5% di crescita interna reale. I tassi di cambio hanno avuto un impatto negativo dell’8,3% sulle vendite, mentre le acquisizioni vi hanno contribuito positivamente nella misura del 3,2%, soprattutto grazie al rilevamento di Novartis Medical Nutrition e Gerber (prodotti alimentari per neonati). Per l’insieme dell’esercizio, Nestlé prevede che la crescita organica sarà almeno quanto quella del 2007 (7,4%). Anche il margine EBIT dovrebbe migliorare.

DIVISIONE NESTLE’ WATERS

La divisione Nestlé Waters ha generato ricavi pari a 4,95 miliardi di franchi, sorprendentemente con un calo totale dell’1,1% (-3,1% come sviluppo reale interno). La flessione è dovuta a un rallentamento nel comparto delle acque imbottigliate su grandi mercati quali l’Europa occidentale e il Nordamerica, a seguito delle condizioni economiche difficili e della polemica sull’impatto ambientale dell’acqua in bottiglia, scrive la Nestlé nel comunicato. L’attività di Nestlé Waters nei paesi emergenti continua, invece, a mettere a segno una progressione organica superiore al 20%.
I due marchi miliardari, Poland Spring (Nord America) e Nestlè Pure Life (internazionale), hanno registrato uno sviluppo positivo. C’è un calo dell’EBIT dovuto da una parte alla diminuzione totale delle vendite e dall’altra all’aumento dei costi, soprattutto i costi di distribuzione e del PET a causa della forte ascesa dei prezzi petroliferi.

SETTORE BEVANDE E PREPARATI PER BEVANDE

Le vendite delle altre bevande e preparati per bevande (Nescafè, Nestea, Nespresso, ecc) sono cresciuti complessivamente del 14% portandosi a 9, 04 miliardi di CHF. La stella del comparto resta ancora una volta Nespresso, che ha superato per la prima volta un fatturato semestrale di un miliardo di franchi, in crescita del 40% e punta ora a superare per il 2008 il traguardo dei 2 miliardi di franchi, con due anni di anticipo rispetto ai precedenti programmi pluriennali di sviluppo.

INFOFLASH BEVERFOOD SU PRESENZA GRUPPO NESTLE’ IN ITALIA

Il Gruppo Nestlè è presente in Italia fin dal 1875, impiegando oggi più di 6.000 dipendenti in 22 stabilimenti (oltre alla sede centrale di Milano). Il gruppo opera in Italia con diverse società: Nestlè Italiana (alimentari e dolciari), Sanpellegrino – Nestlè Waters (acque minerali e bevande fredde), Purina (pet foods), Nespresso (capsule e macchine per espresso), Nestlè Waters Direct (acqua in boccioni) ed Alcon (farmaceutici), raggiungendo un fatturato totale intorno ai 3 miliardi di euro, rappresentando, quindi, il 5% circa del giro d’affari complessivo della multinazionale svizzera. Nel 2007 Nestlè Italiana ha raggiunto un fatturato di 1.500 milioni di euro confermandosi leader nel settore alimentare e dolciario in Italia, con marchi di assoluto prestigio, quali: Nestlè Buitoni, Perugina, Motta, Alemagna, Maggi, KitKat, Smarties, Fruit Joy, Mio, Fruttolo, LC1 Vital, Sveltesse, Nescafé, Nesquik, Orzoro. Questi ultimi tre marchi fanno parte della categoria “bevande e preparati per bevande” che esprime un fatturato pari all’8% del totale fatturato aziendale, con leadership assoluta nei relativi mercati di riferimento. Sanpellegrino Nestlè Waters Italia esprime un fatturato intorno ai 900 mio euro di cui 75% acque minerali e 25% bibite gassate e piatte. La società è leader nelle acque minerali con i marchi internazionali S. Pellegrino e Panna, i marchi nazionali Levissima, Nestlè Vera e S. Bernardo e con i marchi regionali Pejo, Recoaro, Claudia e Nestlè Vera S. Rosalia, occupando invece la seconda posizione del mercato nel settore bibite.

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

+ COMMENTI (0)

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Totali Calano Acque Vendite Vola Nestlé Mentre Nespresso


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

7 + quindici =