Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Vino | 3244 letture

OT 2013 il Vino rosso e “creativo” di Oliviero Toscani

Fotografia Vini Toscana Ot- Oliviero Toscani Oliviero Eurofood D&c Toscani Oliviero Toscani Vino Creativo Rosso

Vini Toscana D&c Oliviero Fotografia Oliviero Toscani Vino Eurofood Rosso Ot- Oliviero Toscani Toscani Creativo

OT come Oliviero Toscani, OT come il vino Rosso di Toscana prodotto dal grande fotografo affiancato dal figlio Rocco: un rosso dall’animo internazionale, ottenuto da un sapiente mix tra Syrah, Cabernet Franc e Petit Verdot, lasciato maturare 14 mesi in barrique di rovere.

 

Distribuito in esclusiva per l’Italia da D&C, OT 2013 nasce dalla passione di Oliviero Toscani per la terra e i suoi frutti. “La mia terra è la mia vita, è l’immagine del passato, del presente e del futuro pieno di entusiasmo, amore, passione, creatività, fantasia e bellezza. La mia Azienda, con tutti i suoi frutti, è il risultato di una natura creativa che è stata particolarmente generosa con me e con la mia famiglia”.

 

Nell’Azienda Agricola lavorano circa 30 persone ed è proprio Rocco Toscani a occuparsi del vino. “Stiamo cercando di realizzare vini molto freschi e dinamici”, dice, “con tannini morbidi e vellutati. Il progetto è cominciato con Angelo Gaia e dall’inizio stiamo lavorando con gli enologi Attilio Pagli, Valentino Ciarla e l’agronomo Stefano Bartolomei”.

 

 

 

OT 2013 è un Rosso che esalta la creatività della natura e in cui si ritrova l’estro del grande Maestro della fotografia, che ci regala etichette essenziali e accattivanti, declinate in tre diversi lucenti colori: giallo, azzurro e fucsia.

Tre i colori, così come le referenze disponibili: da 75cl oppure, solo su prenotazione e per gli eventi più speciali, in bottiglie da 150cl o da 300cl.

Per Oliviero e Rocco, OT 2013 è il coronamento di una passione a lungo coltivata: l’Azienda ha preso vita nel 1970 fra le colline di Casale Marittimo, Comune toscano della provincia pisana dove Toscani si dedica anche all’allevamento di cavalli, di Angus, di cinta senese e alla produzione di olio d’oliva extravergine. Ed è qui che nasce OT 2013: siamo nel Podere Campigallo, 12 ettari vitati in una zona tra le più prestigiose dal punti di vista enologico. Su suoli ricchi di ferro e in un microclima particolarmente ventilato, le piante di vite arrivano a produrre uve eccellenti, che in cantina vengono interpretate in vini altrettanto pregiati.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood Acquista Ora o scarica gratis in pdf

 

“E’ un progetto magnifico”, prosegue Rocco Toscani, “pieno di piccoli dettagli che si devono intersecare alla perfezione. Un progetto dove arte e natura si incontrano nella loro forma più alta”.

Il risultato è al tempo stesso affascinante e convincente: alla vista, OT 2013 è di un bel rubino intenso mentre al naso si percepisce un complesso bouquet con sentori di mirtillo e more e ricordi di cioccolato e menta e chiodi di garofano. In bocca, OT 2013 ha una fine trama tannica, e risulta essere di buon corpo e di buona persistenza. Il retrogusto rimanda la mente verso caffè, cannella, pepe nero e cacao.

Da abbinare a preparazioni elaborate a base di carne, è ottimo con il cosciotto di agnello al pepe verde ed è un vino che offre certezze, da stappare per le migliori e più importanti cene del fine settimana, con gli amici che se ne intendono.

 

Wine Marketing Agra
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

 

OT 2013 e D&C

OT 2013 è distribuito in esclusiva per l’Italia da D&C (Gruppo Eurofood).
D&C è impegnata a promuovere un consumo responsabile di bevande alcoliche.

 

+INFO: www.dec.it

PR/Media Relations: CERVELLINI & PARTNERS
Tel. 0331/ 07.33.65 0331/07.33.67 Fax. 0331/14.63.266
e-mail: press@cervellini.it
www.cervellinipartners.com

 

+ COMMENTI (0)

Limoncello Pallini - premiato dai consumatori al Quality Award 2019 - inimitabile qualità italiana da 140 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Rosso Creativo Ot- Oliviero Toscani Fotografia Eurofood Oliviero Toscani Toscani Vini Toscana Vino Oliviero D&c


ARTICOLI COLLEGATI:

ROCCA DELLE MACIE: un’esperienza lunga 36 anni

ROCCA DELLE MACIE: un’esperienza lunga 36 anni

19/03/2015 - La prima volta fu nel 1979 quando Rocca delle Macìe, giovane azienda del Chianti Classico, partecipò alla Fiera del vino più importante d’Italia. Un piccolo stand presenz...

Heartbreaker di Abbondio: il gusto che ti farà innamorare

Heartbreaker di Abbondio: il gusto che ti farà innamorare

29/11/2017 - Gli uomini la desiderano, le donne vorrebbero essere come lei. La femme fatale ti seduce, ti fa innamorare, ti fa sentire vivo…e poi ti spezza il cuore.   ...

1716-2016: trecento anni e non sentirli, Chianti Classico in festa

1716-2016: trecento anni e non sentirli, Chianti Classico in festa

28/01/2016 - Trecento anni e non sentirli. Il Consorzio Vino Chianti Classico ha presentato le iniziative per festeggiare al meglio questo importante traguardo storico. La storia del ...

Buona estate con Senor Mango!

Buona estate con Senor Mango!

27/06/2019 - Freschissima, gustosa, salutare: è arrivata la bevanda a base di mango che mancava! SENOR MANGO! è la novità dell’Estate 2019 proposta da Abbondio, Marchio fondato nel 1...

Tenute Collesi investe 1 milione di euro per attrezzature e macchinari

Tenute Collesi investe 1 milione di euro per attrezzature e macchinari

29/05/2018 - Obiettivo: triplicare la capacità produttiva in 3 anni.   Fabbrica della Birra Tenute Collesi Srl (dal 2007 fra i principali birrifici artigianali italiani; 14 d...

Il Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2011 IL GRAPPOLO premiato con la medaglia d’argento da Decanter

Il Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2011 IL GRAPPOLO premiato con la medaglia d’argento da Decanter

23/05/2016 - Decanter premia il Brunello di Montalcino DOCG Sassocheto 2011 Il Grappolo. La prestigiosa e influente rivista di vini, promotrice del Decanter World Wine Awards (DWWA), ...

ReRosso: alla Scoperta di Montescudaio

ReRosso: alla Scoperta di Montescudaio

19/01/2018 - Nel comune di Montescudaio, in provincia di Pisa, si estendono 6 ettari vitati immersi in una folta selva che offre protezione e un microclima unico. Da queste vigne nasc...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

tre + tredici =