0
Pinterest LinkedIn

37 medaglie e 3 “supergold” per i caseifici della nazionale del Parmigiano Reggiano. Un risultato senza precedenti. I “suopergold” a “fornacione”, “grana d’oro” e “barchessone”. Trionfo nell’oltre 30 mesi.

PARMIGIANO-REGGIANO-squadra

E’ un risultato senza precedenti quello conseguito al World Cheese Awards 2016, a San Sebastian, dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano, composta da 42 caseifici che si sono cimentati con i migliori formaggi Dop di tutto il mondo. Per la prima volta, infatti, la Nazionale sfonda la barriera delle 30 medaglie, conseguendone 37, e conquista ben tre “Supergold”, portando il Parmigiano Reggiano al vertice assoluto della graduatoria dei formaggi più premiati al mondo.Già partita alla volta della Spagna come la “squadra dei record” per numero di caseifici impegnati (42, appunto, cioè 7 in più rispetto al 2015) e per campioni presentati (in totale 100, tra i quali anche un Parmigiano Reggiano stagionato 50 mesi), “la Nazionale del Parmigiano Reggiano – come sottolinea il presidente del Consorzio di tutela, Alessandro Bezzi – ha conseguito un risultato straordinario che rende onore al lavoro dei nostri allevatori, dei caseifici e dei casari, perchè vincere sulla qualità è la soddisfazione più grande che possiamo avere ed è la carta migliore che possiamo spendere sui mercati internazionali e nel rapporto con i consumatori”.

Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice
Annuari Distribuzione Alimentare Catering Ingrosso Alimentare Italia Europa Agra Editrice

In grande evidenza, dunque, la prestazione della Nazionale del Parmigiano Reggiano, che ha conseguito 10 ori, 12 argenti, 15 bronzi e, soprattutto, i 3 “Supergold” assegnati alla Latteria sociale del Fornacione di Felina, alla Latteria sociale Barchessone e all’Azienda agricola Grana d’Oro Vacche Rosse, tutti della provincia di Reggio Emilia. Un’incetta di riconoscimenti in tutte le categorie (in gara le stagionature 18-21 mesi, 22-24 mesi e oltre 30 mesi), con i tre “Supergold” conquistati tutti con campioni della più lunga stagionatura.”I lavori della giuria – spiega Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale – sono stati anche quest’anno molto severi, e a maggior ragione siamo soddisfatti di questo straordinario risultato di squadra e dell’apprezzamento della giuria internazionale nei confronti del nostro prodotto e dei nostri caseifici”.”E’ a loro – afferma il presidente Alessandro Bezzi – che vanno i nostri complimenti e la nostra gratitudine, perchè hanno saputo affermare i primati che appartengono al sistema del Parmigiano Reggiano e sono stati testimoni dei valori che legano il nostro prodotto al territorio e ogni giorno impegnano migliaia di allevatori e centinaia di caseifici artigianali nella ricerca di sempre più elevati livelli qualitativi”.

Per il dettaglio delle medaglie vinte dalla Nazionale del Parmigiano Reggiano cfr: www.parmigianoreggiano.it/news/2016/parmigiano_reggiano_sbanca_sebastian_prodotto_premiato.aspx

Castagner Grappa Barrique - Invecchiata in Barrique di Ciliegio per un gusto unico - cercala nei migliori supermercati e ipermercati

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quindici − 6 =