Pinterest LinkedIn

ASACHIMICI-pulyCAFF scende in campo domenica 18 settembre presso la storica Piazza Municipio a Napoli in occasione del Leva Contest, una giornata di cultura del caffè e di competizioni organizzata dall’Associazione Mestri dell’Espresso Napoletano e promossa dal Comune di Napoli.

 

 

È infatti in prima fila tra gli sponsor della manifestazione, in linea con la sua filosofia aziendale che da sempre la vede vicina a chi vuole offrire solo il meglio del caffè con professionalità, consapevole dell’importanza di una conoscenza approfondita di quella materia prima unica e complessa che è il caffè e della corretta manutenzione delle apparecchiature per la sua estrazione, leva compresa.

La giornata si svolge tra le 10 e le 21 tra interventi, workshop, dimostrazioni di tostatura, show di latte art a cura della campionessa italiana Wlags Red Jug Carmela Maresca e, al culmine, dalle 16,30 l’apertura ufficiale delle gare. Alle 17 si svolge la finale della prima edizione nazionale della competizione Leva Sensory, basata sulla qualità dell’espresso estratto con macchina a leva. Qui è importante che filtri e portafiltri siano puliti al meglio con pulyCAFF Plus®, per permettere la formazione della migliore crema sulla superficie dell’espresso e lo sprigionarsi dei suoi aromi “veri”, senza “interferenze” da parte di sentori di rancido o di bruciato.

A seguire, dalle ore 19,00 la finale del Leva Contest 2022 che vede i vincitori delle selezioni dello scorso anno, Michele Pisapia e Antonio Tamburrino, impegnati per superare il record mondiale oggi detenuto da Francesco Costanzo e Francesco Arcella che il 7 ottobre 2019 estrassero 703 espressi in un’ora. Ai concorrenti delle due competizioni è offerta la pratica sacca con i prodotti pulyCAFF.

L’evento che celebra il mondo del caffè, la sua tradizione e la grande passione dei baristi napoletani, è diretto da Francesco Costanzo, presidente dell’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano e Mauro Illiano, Caffesperto, Fondatore dell’Accademia Napoli Coffee Experience e autore con Andrej Godina della prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia.

Pulire la macchina a leva

Estrazione dopo estrazione, su filtri e portafiltri si accumulano olii e residui del macinato che con il tempo carbonizzano. Per questo è importante rimuoverli ogni giorno con pulyCAFF Plus®, sciacquarli con l’acqua calda non è sufficiente in quanto l’acqua non scioglie i grassi, che aderiscono alle superfici, irrancidiscono e carbonizzano conferendo uno sgradevole odore di rancido, aumentando l’amarezza della bevanda.

L’assenza dell’elettrovalvola non consente la pulizia con filtro cieco, dunque le parti interne del gruppo si possono solo lavare seguendo le istruzioni del costruttore. Per pulire le parti esterne del gruppo si passano con un panno, una spugna e uno spazzolino la guarnizione sottocoppa, la guida sottocoppa e la doccetta (qualora il libretto di istruzioni della macchina indicherà che quest’ultima si può togliere, si potrà pulire con le altre parti per immersione). Filtro e portafiltro (e se possibile la doccetta) si lavano ogni giorno come tutte le macchine espresso. Nell’apposita vaschetta si versa un litro di acqua calda a cui si aggiungono 10 gr pulyCAFF Plus®. Dopo 15 munti estrarre dal liquido i pezzi (tra questi ci potranno essere anche tazzine che l’utilizzo ripetuto ha sporcato di marrone sul fondo) e si sciacquano con abbondante acqua calda. Infine agganciare alla macchina espresso.

La lancia vapore si pulisce ogni giorno con pulyMILK® e il macinacaffè ogni 2-3 giorni: con pulyGRIND Crystals® le macine, con pulyGRIND Hopper® la campana.

I barattoli di tutta la serie pulyCAFF e di pulyMILK® contengono una percentuale di plastica riciclata del 30%; questa caratteristica si fa notare attraverso il richiamo “30% Recycled Plastic” in evidenza sulle etichette.

Avete dubbi, volete conoscere più da vicino i prodotti per la pulizia delle macchine per l’estrazione del caffè? Gli esperti del pulito di pulyCAFF saranno a vostra disposizione al Leva Contest.

Seguite le nostre iniziative su Youtube e alla pagina Facebook PULYCAFF Enjoy Your Espresso

Scheda e news: Asachimici Snc

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Scrivi un commento

dieci − 5 =