Pinterest LinkedIn

Verso la fine del 1600, la birreria di Aulendorf – Oberschwaben proseguì una tradizione sviluppatasi a partire dal 750 nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno.

 

 

Comincia così la storia della Norbertus, una storia legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Norbertus come patrono della birra forte quaresimale.

NORBERTUS HEFEWEIZEN BOCK: UNA BOCK CON MALTO DI FRUMENTO

Norbertus Hefeweizen Bock è una bock ad alta fermentazione, prodotta con l’aggiunta di malto di frumento. Birra non filtrata è caratterizzata da un aspetto biondo dorato, intensamente fruttata e con un profumo e un sapore gradevolissimi. Norbertus Hefeweizen Bock è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.

GERMANIA
WEISSBOCK
BIONDA
ALTA FERMENTAZIONE
7.2°ALC.
14 IBU

NORBERTUS WEISS SPEZIAL, LA BIRRA DI FRUMENTO DAL CORPO INTENSO

Norbertus Weiss spezial è una specialità̀ ad alta fermentazione dall’aspetto biondo dorato, torbido, con schiuma compatta. La particolare ricchezza del malto di frumento la rende gradevole e intensamente fruttata al palato. Norbertus Weiss spezial è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.

GERMANIA
HEFEWEISS
BIONDA
ALTA FERMENTAZIONE
8° ALC.
14 IBU

NORBERTUS KARDINAL, UNA BOCK INTENSA E MALTATA

Norbertus Kardinal è una birra dalla personalità unica. Aroma intenso e maltato, corposa, con un gusto morbido e fruttato. Prodotta secondo l’Editto della Purezza del 1516 solo con acqua, malto e luppolo.

GERMANIA
BOCK
ROSSA
BASSA FERMENTAZIONE
7,5° ALC.
26 IBU

NORBERTUS EDELSTARK: LA TRADIZIONE DELLE EDELSTARK

Le stark bier (o bockbier) sono birre generalmente a bassa fermentazione, dall’alto volume alcolico con un corpo importante e maltato. Prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516, Norbertus Edelstark centra in pieno lo stile con i suoi aromi intensi maltati accompagnati da corpo importante, gusto asciutto e schiuma compatta.

GERMANIA
BOCK BIER
SCURA
BASSA FERMENTAZIONE
7,5° ALC.
26 IBU
5/8° TEMP. SERVIZIO

NORBERTUS FESTBIER, UNA BIRRA PER LE FESTE

Norbertus Festbier è una specialità a bassa fermentazione dallo splendido colore oro carico con un corpo importante. Un tempo veniva prodotta al termine della stagione birraria, per poter essere consumata a settembre durante la festa del raccolto. Norbertus Festbier è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.

GERMANIA
FESTBIER
BIONDA
BASSA FERMENTAZIONE
5,8° ALC.
25 IBU

NORBERTUS KELLERBIER, NON FILTRATA SECONDO TRADIZIONE

Norbertus Kellerbier ripercorre la tradizione delle lager non filtrate. L’aspetto è biondo intenso, opalescente e pastosa, caratterizzata da una ricca presenza di vitamine e sali minerali. Norbertus Kellerbier è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.

GERMANIA
KELLERBIER
BIONDA
BASSA FERMENTAZIONE
5,3° ALC.
22 IBU

 

+Info: www.qualitybeeracademy.it

Scheda e news:
QBA - Quality Beer Academy - Radeberger Gruppe Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

uno × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina