Pinterest LinkedIn

Anche quest’anno Gfk Panel Services pubblica i risultati ottenuti dalle ricerche sui consumi di acqua confezionata in Italia. I dati emersi dalla ricerca Panel Consumer hanno evidenziato un segno positivo dei consumi per il 2007 e un leggero rallentamento per i primi mesi del 2008. Nell’ultimo anno terminante a marzo 2008 il mercato risulta stabile a volumi, si è registrato infatti un leggero incremento di penetrazione ma mediamente ciascuna famiglia acquista un po’ di meno. Differente invece il trend a valore trainato da una spesa media a famiglia che raggiunge gli 80€/anno (2,40 € in più rispetto lo scorso anno).


Dagli scontrini degli italiani risulta che le famiglie comprano meno spesso (con una frequenza d’acquisto pari a 24 volte rispetto alle 25 dell’anno precedente) ma in quantità maggiori. L’acqua naturale viene acquistata da 20 milioni di famiglie italiane mentre la frizzante subisce una diminuzione degli acquisti medi: le famiglie italiane acquistano un 5% in meno di acqua frizzante rispetto all’anno scorso.

“L’andamento del mercato è certamente il riflesso della ricerca attenta da parte del consumatore dei prodotti in offerta: una volta trovata la marca di interesse in offerta ne acquistano in gran quantità. E’ da segnalare che le singole famiglie visitano mediamente più canali rispetto all’anno passato e questo sempre nell’ottica di ricerca delle promozioni e del risparmio economico. Per rispondere in modo adeguato alle nuove esigenze del consumatore, molte aziende hanno iniziato a produrre formati di dimensioni maggiori stimolando acquisti medi per atto maggiori” spiega Valeria Giachino, account manager di Gfk Panel Services Italia, che continua, “Rispetto alle tipologie scelte dai consumatori italiani, l’acqua naturale non gasata è l’acqua con un consumo più familiare mentre le acque effervescenti naturali vengono scelte per il consumo personale: entrano in casa principalmente attraverso le scelte di alcuni componenti della famiglia sovrapponendosi così alle altre acque che entrano in famiglia, con la conseguenza di una minor fidelizzazione a livello familiare delle effervescenti naturali rispetto alle naturali”.

Nonostante la ricerca del risparmio, ogni famiglia italiana spende 80 euro all’anno in acqua confezionata; questo dato porta l’Italia al primo posto al mondo nei consumi di acqua confezionata, come risulta anche da alcuni studi condotti da Legambiente. Da dati GfK – Europanel risulta infatti che ogni famiglia italiana acquista mediamente 380 litri l’anno di acqua minerale, contro un dato inferiore ai 300 litri della Germania, sotto i 250 litri della Francia e i 200 litri della Spagna. Tra i paesi analizzati, la Gran Bretagna è la nazione con più basso acquisto medio del mercato (46 litri l’anno).

Per quanto riguarda i canali di distribuzione, aumenta la penetrazione dei discount: il 45% delle famiglie italiane oggi acquista acqua in questi canali contro un 38% di due anni fa. Nel discount rimane preponderante la presenza dei marchi primo prezzo ma in forte diminuzione rispetto agli anni passati in quanto molte strutture hanno iniziato ad introdurre brand di marca. I marchi a distribuzione nazionale occupano uno spazio sempre maggiore nel canale moderno (ipermercati e supermercati) mentre i prodotti primo prezzo stanno soffrendo anche nella GDO oltre che nei discount.

INFOFLASH/Gfk Panel Services Italia

Parte del gruppo Gfk e del network Europanel, Panel Services Italia è azienda leader in Italia nelle ricerche sul consumatore via panel. Offre servizi di business information a supporto delle decisioni di marketing di aziende di produzione, distribuzione, servizi e media e ha come core business il monitoraggio continuativo del comportamento d’acquisto relativo ai beni di largo consumo. Con un panel di oltre 8.000 famiglie e un campione di consumatori permanente e rappresentativo, Panel Services Italia utilizza i più sofisticati sistemi di raccolta dei dati per offrire risposte sempre più mirate alle crescenti esigenze informative delle aziende.

+info: sgentile@concadelachi.com Conca Delachi Via Petrarca, 4 – 20123 Milano Tel. 02 48193458

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

4 + dodici =