Pinterest LinkedIn

Conto alla rovescia per l´11.ma edizione di Pianeta Birra Beverage & Co., Esposizione Internazionale di Birre e Bevande, Snack, Attrezzature e Arredamenti per Pub e Pizzerie, che si svolgerà nei padiglioni di Rimini Fiera dal 14 al 17 febbraio 2009. La kermesse si presenta sul mercato come il più grande evento espositivo europeo dedicato al beverage e si svolge in contemporanea con la 39ma Mostra Internazionale della Alimentazione, l´ottavo Salone Internazionale delle Tecnologie e dei Prodotti della Pesca per il Mediterraneo e la 5° Mostra dell´Olio Extravergine di Oliva.

La cerimonia inaugurale che si svolgerà sabato 14 febbraio, ore 12, nella hall sud vedrà la partecipazione del Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia. A precedere la presentazione dell´indagine realizzata dal Centro Studi FIPE sul tema ´I consumi alimentari degli italiani. Modelli, luoghi, prodotti tra recessione e prospettive di sviluppo. Pianeta Birra è un evento in costante evoluzione, che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi, rispondere alle richieste del mercato e lanciare le novità del settore. Anche quest´anno Pianeta Birra si impone quale appuntamento irrinunciabile per grossisti, distributori, importatori, ma anche per i gestori di locali serali e di pubblici esercizi che possono trovare in questa kermesse una vetrina d´eccellenza: il punto di riferimento dove potersi aggiornare per confrontarsi con un mercato esigente e sempre alla ricerca di nuove idee.

Il layout espositivo di Pianeta Birra Beverage & Co. Si è completamente rinnovato, passando dalle bevande ai migliori abbinamenti con i cibi, ai suggerimenti sulle nuove modalità di consumo. Il tutto integrato da aree dimostrative, organizzate e gestite in collaborazione con i professionisti del fuori casa: sommelier, chef, barmen, degustatori, ma anche architetti e arredatori. E le idee e le innovazioni a Pianeta Birra Beverage & Co. non mancano. Protagoniste assolute tutte le varie categorie di bevande. Molto attese le birre, sia quelle di produzione industriale, sia i microbirrifici e le birre fatte in casa, che si sono conquistate un pubblico di appassionati sempre più numeroso, anche perché la birra artigianale si sposa con la gastronomia di tutti i livelli. Tante le novità presenti a questa edizione: dalla presenza di una collettiva francese all´interno del settore birra, alle anteprime presentate da grandi aziende come Coca Cola.

Per questa edizione sono state ampliate le aree dedicate al vino con un evento, ´DiVino Lounge- wine, food and more´, ed un format che ha raccolto i consensi di aziende molto prestigiose, essendo fortemente innovativo. Sono previste tre aree: wine (con degustazioni guidate in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier), food (con carta dei vini a cura dell´Enoteca Regionale dell´Emilia Romagna e carta delle acque), business (con un’area di benvenuto per incontri con buyer esteri ed italiani). Il viaggio nella ´fusion´ di bevande e cibi è sempre all’ordine del giorno. Sono infatti sempre più numerose le aziende che fanno innovazione sposando proprio questa filosofia e creando, ad esempio, nuovi abbinamenti fra caffé, succhi, acqua, latte, cioccolato, orzo e altre bevande calde per la prima colazione, abbinate a snack dolci e salati. Novità anche nel mondo delle grappe con una nuova sezione dedicata alle grappe provenienti dalle varie regioni italiane ed un convegno dedicato a questo prodotto dal titolo ´Grappa Tradizione e Innovazione – Storia e futuro di un distillato esclusivamente italiano.

Come ogni anno, Pianeta Birra Beverage & Co. diverrà luogo di riferimento per gli operatori della distribuzione che si incontreranno nell´annuale appuntamento di Italgrob (domenica 15 febbraio ). Tema centrale dell´incontro il rilancio del vetro a rendere nell´Horeca, con la presentazione dei primi dati raccolti dalla Federazione grazie all´attivazione di un progetto pilota su alcune piazze italiane. La sperimentazione del Progetto Vetro Indietro ha mosso i suoi primi passi a fine 2008 e potrebbe rivelarsi un´opportunità fondamentale per il rilancio del settore del fuori casa, come elemento di riqualificazione e differenziazione rispetto ad altri canali e forte coesione della filiera. Il successo della kermesse riminese è dato anche dalla sua internazionalizzazione, segnato dalla forte presenza di buyer esteri che parteciperanno a diversi business meeting con le aziende espositrici.

Pianeta Birra Beverage & C0

COLPO D´OCCHIO SU PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO 2009
Organizzazione: Rimini Fiera Spa; Qualifica: fiera internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: rigorosamente riservato agli operatori; Orari: 9.30-18; Dal 14 al 17 febbraio 2009 – Info: 0541-744.111; Website: www.pianetabirra.com
CONTATTI: Project manager: o.foschi@riminifiera.it Ufficio Stampa: (+39) 0541/744.510 – (+39) 0541/744.505 – n.evangelisti@riminifiera.ite.vitali@riminifiera.itm.forcellini@riminifiera.i Rapporti con i clienti: (+ 39) 0541/744.267- (+ 39) 0541/744.638 – (+39) 0541/744.455 – a.reggiani@riminifiera.its.sartori@riminifiera.it

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

2 × uno =