Pinterest LinkedIn

Debutta in Italia il gin Fifty Pounds Cask at the Back,
versione invecchiata in botti di PX sherry,
edizione limitata disponibile in sole 500 bottiglie in tutto il mondo

Rinaldi espone parte della sua gamma di Gin al “TheGINDay 2018”, in programma a Milano nei giorni di domenica 9 e lunedì 10 settembre (orari: domenica 12-20; lunedì 10-20). Per informazioni: www.theginday.it

Rinaldi vanta uno dei più qualificati assortimenti italiani di Gin (Fifty Pounds, Ginepraio, GinPilz, Barber’s, Christie’s, Silverback). Le novità per il pubblico saranno comprensive di un nuovo prodotto Ginepraio, che verrà svelato solo durante la fiera milanese.

 

Fifty Pounds Cask at the Back

Fratelli Rinaldi Importatori, tra le più dinamiche e apprezzate società di sviluppo di prodotti alcolici sul mercato italiano, è lieta di presentare al pubblico la versione “invecchiata” del famoso Fifty Pounds Gin, in un’esclusiva limited edition numerata, disponibile in soli 500 pezzi.

Prodotto dalla celebrata distilleria John Dore & Co Limited, con più di due secoli di tradizione alle spalle nel sud-est di Londra, Fifty Pounds Cask at the Back ci riporta indietro al diciannovesimo secolo, quando il gin veniva trasportato in botti di rovere, che spesso erano state usate per far maturare lo sherry.

Il nome deriva proprio dai barili denominati “Cask at the Back”, che venivano conservati sul retro dei magazzini, nei quali venivano stoccate le riserve di gin per essere trasportate: di solito, questi barili rimanevano fermi più a lungo rispetto a quelli collocati nella parte antistante, poiché l’accesso era più difficile. In questo modo, il gin che contenevano acquisiva un colore più scuro e un carattere leggermente diverso, soprattutto quello all’interno di botti che erano state utilizzate per lo sherry.

Oggi, riprendendo questo antico processo di invecchiamento di inizio secolo, si utilizzano botti di legno di quercia precedentemente usate per fare maturare lo sherry Pedro Ximenex.

Il gin Fifty Pounds Cask at the Back, distillato secondo una ricetta originale e segreta, sviluppa con il tempo un colore ambrato ed una rara complessità di sapori, invecchiando per ben 7 anni in un unico barile.

Le botaniche usate, di primissima qualità, regalano al naso i classici aromi di ginepro e agrumi con sentori di legno e rovere tostato accompagnati da note floreali e delicati sentori di uvetta, prugne e nocciole. Al palato il gusto di questo gin si evolve in una combinazione unica: alla dolcezza iniziale lascia spazio la morbidezza ed una finitura lunga, arrotondata e liscia.

Cask At The Back è imbottigliato in edizione limitata, disponibile in solo 500 bottiglie in tutto il mondo.

Fifty Pounds Cask at the Back edizione limitata

 

Silverback Gin

Il nome Silverback in inglese significa “schiena d’argento” e identifica il maschio dominante dei “gorilla di montagna” che in età adulta assumono questa colorazione sul loro dorso. Quelli di montagna, anche se sono la specie di gorilla più forte fisicamente, sono al tempo stesso quella più vulnerabile, a causa del bracconaggio: ne rimangono solo 880 al mondo. La donazione di una sterlina a bottiglia evita l’estinzione grazie all’associazione “The Gorilla Organization” che ha permesso di salvare molti esemplari di gorilla attraverso la conservazione di tale specie e l’educazione delle persone. Silverback è un Gin fresco, meravigliosamente morbido ed elegante.

Componenti botaniche: Ginepro, Coriandolo, radici di Angelica, arancia, radici di Calamo Aromatico, fiori di Acacia, Citronella.

Modalità di servizio: perfetto nel Gin & Tonic, di preferenza con Toniche Spanton (n°9 al Cardamomo su tutte), con una scorza di arancia come guarnizione.

Gin Tonic con Silverback Gine e Tononica Peter Spanton n 9 al Cardamomo

 

I Gin sopra citati sono distribuiti in esclusiva per l’Italia dalla
Fratelli Rinaldi Importatori,
Viale Masini 34, 40126 Bologna,
tel. 051 4217811, e-mail info@rinaldi.biz,
www.rinaldi.biz
www.facebook.com/Rinaldi1957
www.instagram.com/Rinaldi_1957

Scheda e news: Rinaldi 1957 S.p.A.