Pinterest LinkedIn

Zacapa, il rum ‘invecchiato sopra le nuvole’ e considerato da molti esperti il migliore al mondo, partecipa per il secondo anno consecutivo alla Chef’s Cup in programma dal 16 al 21 gennaio in Alta Badia. Il rum invecchiato a 2.300 metri sulla cime del Guatemala, che ha fatto dell’altitudine il suo tratto distintivo, sale sulle vette delle Dolomiti per accompagnare i piatti e le degustazioni della kermesse per eccellenza nel mondo dell’alta gastronomia. Un’intera settimana per scoprire questo prezioso distillato in diversi contesti e abbinamenti, che consentiranno di coglierne il profilo sensoriale unico.


Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Alla serata di apertura della manifestazione, tre diversi invecchiamenti di Zacapa (Zacapa 23, Zacapa 23 Etiqueta Negra e Zacapa XO) saranno accostati ad altrettanti cioccolati Domori: un percorso intrigante fra gusto ed aromi, che farà emergere la grande complessità di questo rum.Fedele alla sua natura di distillato esclusivo, Zacapa sarà degustato in abbinamento ai dessert studiati dagli chef Enrico e Roberto Cerea del ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), che chiuderanno la cena di gala del 18 gennaio.A conclusione del suo viaggio sulle Dolomiti, Zacapa sarà poi presente al Gourmet Safari in programma giovedì 20: una cena itinerante presso i ristoranti più prestigiosi dell’Alta Badia, nei quali il rum guatemalteco accompagnerà i dolci più golosi preparati appositamente dallo chef pâtissier Ernst Knam.

Ad accompagnare Zacapa in questa settimana all’insegna del gusto e della qualità, altri tre distillati di lusso di Diageo: il raffinato gin Tanqueray No. TEN con aromi ed ingrediente di cocktail delicati ed agrumati, lo scotch whisky Johnnie Walker Blue Label, la più alta espressione dell’antica arte del blending, la preziosa vodka Ketel One, immancabile base per dei drink più sofisticati. Proprio quest’ultima sarà protagonista dell’esclusivo “Ketel One vodka Party”, in programma il 17 gennaio a L’Murin dell’hotel La Perla di Corvara, mentre Johnnie Walker metterà in palio, durante la cena di gala del 18 gennaio, il prezioso Blue Bar, esclusivo baule in edizione numerata che raccoglie 4 bicchieri balloon ed una ricca gamma di distillati Diageo: Zacapa XO, Johnnie Walker Blue Label, Talisker 18 YO, Cîroc.

+info: Attila & Co. Alessio Guidelli – 02 34970.754 –

Databank excel xls grossisti

INFOFLASH/ZACAPA
Dal carattere intenso, profondo e distintivo, Zacapa è uno dei più preziosi e celebrati rum ultra-premium al mondo, per una serie di caratteristiche che lo rendono ineguagliabile. Prima fra tutte, l’ingrediente principale: il solo succo concentrato della canna da zucchero, chiamato ‘miele vergine’, che gli conferisce eccezionale rotondità e morbidezza. Tuttavia, l’aspetto che maggiormente influisce sul profilo sensoriale di Zacapa è la maturazione in altura: dopo la distillazione, infatti, Zacapa viene affinato con il ‘Sistema Solera’ in un centro d’invecchiamento chiamato ‘casa sopra le nuvole’, un luogo magico situato a 2.333 metri sopra il livello del mare. Qui, il clima fresco consente un perfetto scambio di aromi fra il rum e il legno delle botti, che rilasciano poco a poco le note di bourbon, sherry e vini Pedro Ximenez, dando vita ad un autentico distillato di lusso. Infine, le bottiglie di Zacapa (ad esclusione della variante XO) sono avvolte in una fascia intrecciata a mano di foglie di palma essiccate, secondo un’antica arte che risale al periodo pre-classico della civiltà Maya (1400 a.c.), detta petate. Nella visione Maya, si tratta del simbolo dell’unione di tutte le cose: il cielo e la terra, il sole e la luna, la materia e lo spirito. Ogni volta diverso, il petate rende ogni bottiglia di Zacapa unica ed irripetibile. Profondo nell’aroma, Zacapa si distingue per le note di legno e fruttate, sentori di noce moscata, vaniglia, mandorle, nocciole tostate, caramello e cioccolato. Particolarmente equilibrato, armonico, complesso, con un finale nobile e prolungato, Zacapa ha un gusto sublime, unico come la storia che lo accompagna.
La gamma Zacapa comprende quattro prodotti: Zacapa 15, Zacapa 23, Zacapa 23 Etiqueta Negra e Zacapa XO, spesso definito il ‘cognac dei rum’. www.rumzacapa.it

INFOFLASH/DIAGEO
Diageo Plc è l’azienda leader mondiale del mercato bevande alcoliche, con un portafoglio estremamente ricco e completo, che annovera, tra le altre, marche quali Baileys, Pampero, Smirnoff, Johnnie Walker, Tanqueray, Classic Malts Selection (Lagavulin, Oban, Talisker, Caol Ila, ecc.) Gordon’s, J&B, Cuervo, Zacapa e la birra Guinness,.
Quotato in borsa a Londra ed a New York, il gruppo Diageo opera in oltre 180 Paesi con quasi 90 unità produttive in tutto il mondo, impiegando circa 23mila dipendenti.In Italia il gruppo opera tramite la controllata Diageo Italia spa di Torino www.diageo.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

1 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina