Pinterest LinkedIn

La versatilità nella produzione degli imballaggi è tra le principali esigenze del mercato. Con SACMI, un servizio completo di produzione degli stampi e delle macchine, con vantaggi tecnologici intrinseci e servizi di supporto al cliente a 360°, dall’idea di prodotto all’assistenza.

 

Versatile nel cambio formato, efficiente, sostenibile. Sono i tre principali driver del mercato rigid packaging. Dalla progettazione degli stampi alle macchine, SACMI propone un servizio a tutto tondo, offrendo lo stato dell’arte delle tecnologie ed affiancando il cliente dall’idea di prodotto all’assistenza.

I principali driver del mercato

La personalizzazione degli imballaggi food and beverage nasce dalla necessità di segmentare l’offerta sulla base di diversi criteri: costi, sostenibilità e target di mercato. Con oltre il 60% del mercato SACMI è leader nella fornitura di macchine per la produzione di capsule “flat top”.
La forte esigenza di versatilità, mantenendo alti livelli di efficienza e disponibilità degli impianti, è tra i principali driver in atto. La stessa evoluzione normativa – come ad esempio l’introduzione dello standard tethered in Europa – influisce sull’esperienza di consumo, accelerando ulteriormente la tendenza alla segmentazione dell’offerta.
Nello specifico del mercato dei tappi in plastica “flat top”, sempre più frequente è la richiesta di personalizzazione attraverso embossing o engraving del fondo del tappo, privilegiando questa soluzione rispetto alla stampa con inchiostri.
In questo panorama, la proposta di valore di SACMI include l’enorme vantaggio intrinseco delle macchine a compressione, in cui la sostituzione del fondello è estremamente rapida e semplice, con aumento della disponibilità della macchina e riduzione della complessità/competenze necessarie per il cambio stampo. Accanto, SACMI dispone di un reparto dedicato alla produzione, test e collaudo degli stampi stessi, con strumentazione avanzata e un team dedicato.

Gli stampi

Nel reparto macchine utensili leggere di SACMI – un’area di circa 4mila mq, all’interno dei 270mila mq di superficie produttiva del quartier generale del Gruppo, a Imola – vengono prodotti e controllati  gli stampi in ambiente controllato (temperatura e umidità costanti), avvalendosi di macchine utensili di ultima generazione e di materie prime d’eccellenza che SACMI acquista dai  più prestigiosi fornitori  mondiali.
I trattamenti termici e termochimici rivestono un ruolo cruciale nella produzione degli stampi, ed è per questo che SACMI integra questi processi nell’iter produttivo dei propri stampi, all’interno del proprio stabilimento.
Il reparto di produzione stampi SACMI ha curato, nel solo 2023, il collaudo di oltre 65 mila componenti prodotti. L’altissima precisione delle lavorazioni e la competenza degli oltre 100 addetti specializzati, oltre a R&D progettazione e montaggi, ha consentito di raggiungere percentuali di conformità superiori al 99%.

 

 

The «unique selling proposal» by SACMI. The 26/22 mm neck transition

SACMI sviluppa soluzioni produttive complete specificamente dedicate alla famiglia di colli 26/22 mm, che includono macchine, stampi e tecnologia per la produzione sia di preforme che di tappi. Questo supporto a 360° garantisce ai clienti una profittevole migrazione  verso i nuovi standard altamente efficienti sia sotto il profilo ambientale, sia rispetto all’esperienza di consumo.
SACMI offre la famiglia più ampia del mercato di capsule dedicate a queste nuove tipologie di colli, progettate, testate e certificate dal Laboratorio inclusi test completi di performance, tenuta, facilità di apertura del sistema capsula-preforma. L’offerta tecnologica a valle include, accanto alla CCM, la produzione della IPS e l’offerta di linee complete di imbottigliamento, con sistemi Computer Vision per ogni fase e un servizio completo di “packaging design” dell’imballaggio.
Da oltre un secolo SACMI «Unique Selling Proposal» è una partnership che va oltre il concetto di vendita-acquisto e si evolve nella capacità di interpretare le esigenze del cliente:

  • Affiancandolo in fase di definizione tecnologica dell’imballaggio, attraverso il nostro Laboratorio Tecnologico accreditato e certificato dai maggiori brand owner mondiali
  • Fornendogli lo stato dell’arte delle soluzioni produttive progettate e prodotte internamente, incluse macchine, stampi, controlli qualità e di processo.
  • Supportandolo lungo tutta la vita dell’impianto attraverso servizi di assistenza digitali (SACMI Smart Care) e on-site, grazie al proprio network di oltre 70 aziende in 26 paesi del mondo.

+Info:  www.sacmi.com

Scheda e news:
Sacmi Imola S.C.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − 8 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina