Beverfood.com
| Categoria Notizie Distribuzione - Ristorazione | 2866 letture

A SAPORE RIMINI 2010 VINCONO GLI AFFARI: PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE RILANCIANO IL BUSINESS

Sapore Rimini Vincono Affari Distribuzione Ristorazione Rilanciano Business

Rimini Ristorazione Distribuzione Business Affari Sapore Vincono Rilanciano

SAPORE 2010 ha totalizzato 76.123 visitatori (-8% sul 2009), con uno straordinario +25% di operatori esteri.E proprio l’innalzamento del profilo di internazionalità era la primaria richiesta delle aziende. Ogni giorno a SAPORE si sono svolti circa 1.000 business meeting, con l’ulteriore affermazione del progetto ‘Sapore International Matching’ che on line profila l’incontro nelle settimane che precedono la fiera.Sono stati 612 i giornalisti accreditati a SAPORE 2010 e i servizi sulla stampa nazionale, regionale e locale hanno raggiunto oltre 41 milioni di contatti.

SAPORE ha proiettato nel futuro gli operatori del food&beverage mostrando in anticipo gli orientamenti che il mercato del “fuori casa” proporrà successivamente al consumatore. Sapore Innovation Area è stata la vetrina di tutte le proposte più innovative, illustrate anche attraverso la guida Sapore Innovation book. Le ricerche promosse da Rimini Fiera e presentate dal Centro Studi FIPE (“Dal carrello della spesa al ristorante. Cambia il modo di guardare gli italiani a tavola”) e da Popai Italia (“Quicker & Faster: innovazioni per la ristorazione e la moderna distribuzione al dettaglio”) hanno fotografato i nuovi scenari del settore. L’Assemblea Italgrob la Federazione Italiana dei Distributori di Bevande, ha lanciato proposte strategiche, finanziarie e tecnologiche per aprire gli orizzonti degli associati a nuove e comuni soluzioni. Anche Unionbirrai ha organizzato un convegno dal titolo “Gli attori sul mercato della birra artigianale in Italia: un produttore, un grossista, un dettagliante e un consumatore finale a confronto”, che ha fotografato la crescita dei microbirrifici e l’affermarsi di una sempre maggiore qualità del prodotto.

A DIVINO LOUNGE ha mosso i primi passi il movimento 2010 Anno dell’orgoglio del vino, con un convegno promosso da La Madia Travelfood “per riaffermare le connotazioni positive del vino” e “ribadire che il mondo del vino rientra a pieno titolo della parte migliore di questo Paese”, superando una logica di proibizione e di allarme sanitario e sociale. In un incontro sulle cantine cooperative, Benedetto Grechi, presidente della Cooperativa Vignaioli Morellino di Scansano, ha raccontato il ritorno dei giovani nella coltivazione delle vigne della sua zona, e l’impennata dell’imprenditoria femminile. Mentre Ruenza Santandrea, presidente della Cevico, ha parlato dell’importanza crescente delle cooperative nel settore vinicolo.
il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, commenta: “Su SAPORE abbiamo concentrato impegno e sforzi d’innovazione, affinché questo periodo di generale difficoltà economica fosse occasione per rilanciare l’autorevolezza di un appuntamento che rimane, nella sua globalità, il più importante per l’alimentazione e la distribuzione horeca. Affrontare i problemi con spirito imprenditoriale, investendo nelle manifestazioni di punta, è la miglior risposta da fornire ai mercati. Un’iniezione di fiducia ben percepita dagli operatori, soddisfatti da una presenza di visitatori sempre più qualificata, professionale e, soprattutto internazionale”.
SAPORE tornerà nel febbraio 2011 con un arricchimento della rosa di iniziative speciali finalizzate a costruire e valorizzare relazioni sempre più articolate e profonde tra i vari protagonisti della filiera agroalimentare: come il Progetto Prometeo, in partnership fra Rimini Fiera e Fipe Confcommercio (un processo di formazione e informazione destinato ai ristoratori, desiderosi di avviare una nuova stagione di dialogo con il mondo dell’industria alimentare) e come l’ampliamento della storica e costruttiva collaborazione con l’associazione Italgrob (con un ciclo di incontri, articolato in tavole rotonde, per favorire il confronto tra il mondo della distribuzione e quello dell’industria).

PRESS CONTACT:servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera SpA +39-0541-744.510 press@riminifiera.it responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani, Andrea Cicchetti, Gabriele Pizzi, Gaetano Belloni, Francesco Monti

+ COMMENTI (0)

Distillerie, Fabbrica della Birra, Tenute Collesi

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Sapore Affari Distribuzione Business Vincono Ristorazione Rilanciano Rimini

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

19 − 8 =