Pinterest LinkedIn

Sara Lee Corp. ha portato a termine la vendita delle attività foodservice caffè e tè in Nord America alla Società JM Smucker (detentrice di Folgers, il marchio di caffè leader nel retail USA) con una transazione interamente realizzata in contanti, per un valore di circa 350 milioni di USD. Le due aziende hanno inoltre stipulato un accordo a lungo termine di licenza e supporto per lo sviluppo cooperativo di tecnologie per il caffè liquido. Il foodservice bevande di Sara Lee nel Nord America impiega circa 690 persone, per un fatturato netto di circa 530 milioni di USD, in gran parte senza marchio .


Annuario Caffè Italia Coffitalia

Con l’esecuzione del contratto, circa 450 persone passeranno alle dipendenze della JM Smucker. Inoltre l’azienda ha annunciato che il caffè Senseo in Nord America chiuderà il 31 marzo 2012, con l’eccezione di alcuni canali online prescelti. A seguito degli accordi di licenza e supporto per il caffè liquido, Sara Lee riceverà un flusso decennale di reddito per un totale di circa $ 50 milioni più royalties per la crescita, al fine di sostenere le spese di sviluppo e ricerca del progetto. La cessione del business foodservice caffè rientra nel più ampio disegno strategico del gruppo Sara Lee che con il nuovo anno si sdoppierà in due distinte società quotate in borsa: una focalizzato sul mercato internazionale del caffè e tè (con sede in olanda) e l’altra in Nord America focalizzata sulle carni. A sua volta la società J.Smucker, che nel settore del caffè USA opera in posizione di preminenza con il marchio Folgers ®, a seguito di questa operazione andrà a rafforzare ulteriormente la propria posizione di azienda leader nel Nord America.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet CoffeeINFOFLASH/SARA LEE
E’ una delle più importanti multinazionali americane nel settore del food & beverage. Dispone di un notevole portafoglio prodotti, tra cui Ball Park, Douwe Egberts, Hillshire Farm, Jimmy Dean, Pickwick Tè, Senseo e il marchio di compagnia Sara Lee, che generano nel loro complesso circa 9 miliardi di dollari di ricavi netti in circa 200 paesi, dando occupazione a circa 20.000 dipendenti. Nel gennaio del 2011, Sara Lee Corp. ha annunciato la divisione della società in due distinte società quotate in borsa, una focalizzato sul mercato internazionale del caffè e del tè (con sede a Utrecht Olanda) e l’altra relativa alle attività food del Nord America. Il gruppo non è presente sul mercato italiano del caffè, ma è operante in questo settore in numerosi altri paesi europei (Olanda-Belgio, Danimarca, Norvegia, Francia, Regno Unito, Spagna, ecc.), oltre ad essere leader nel grande mercato del caffè in Brasile. Con marchi prestigiosi quali Douwe Egberts, Maison du Café, Cafè Damasco, Cafè Continental, Caffitesse, Merrild, Moccona, Piläo, Harris, Senseo e altri, Sara Lee è oggi considerato il terzo più grande torrefattore al mondo, dopo i gruppi Nestlè e Kraft Foods.
www.saralee.com

GuidaonLine Vending Italia Beverfood Guida Distribuzione Automatica

INFOFLASH/SMUCKER/FOLGERS
Folgers Coffee è stata fondata da JA Folger a San Francisco, in California, nel 19 ° secolo. L’azienda si sviluppò notevolmente sotto la guida di Peter Folger (nipote del fondatore), diventando una delle più grandi marche di caffè in Nord America. La multinazionale Procter & Gamble acquisì la società nel 1963, continuando ad espanderla e facendola diventare la marca n. 1 nel canale retail negli USA, con una vasta gamma di prodotti, tra cui molte versioni di decaffeinato. La marca è presente, oltre che sul mercato USA, anche sul mercato canadese e sul mercato britannico. A inizio 2008 la Procter & Gamble, decise di scorporare il business relativo alle proprie marche di caffè, facendolo confluire in una nuova società. Subito dopo la multinazionale americana ha ceduto la nuova compagnia del caffè alla JM Smucker dell’Ohio, nota come produttrice di confetture e gelatine. Il gruppo Smuckers ha chiuso l’esercizio 2010/11 con un giro d’affari totale di 4,8 milardi di USD, di cui 1.930 milioni $ di competenza della divisione caffè (Folgers e altre marche minori). Di recente il gruppo Smucker si è ulteriormente rafforzato nel settore del caffè acquisendo dalla Sara Lee l’attività del caffè e tè relativa al settore ffodservice nel Nord America. www.smuckers.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Joybrau - Birra Analcolica Proteica per gli sportivi - 7g e 15g proteine + 3g BCAA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina