Pinterest LinkedIn

L’azienda modenese SEM, produttrice dell’acqua minerale Monte Cimone e dell’acqua in boccioni Edea, che nel marzo scorso aveva deliberato di dare avvio al progetto di quotazione in borsa, ha ora ottenuto l’ammissione alla quotazione sul Mercato telematico azionario. La società si occupa di distribuzione e produzione di acque minerali e acque di sorgente provenienti dalle storiche fonti emiliane Il territorio per lo sfruttamento delle preziose risorse idriche, affidato in concessione dalla Regione Emilia Romagna alla Società SEM S.p.A., si estende per 152 ettari fino al crinale che separa in direzione sud la provincia di Modena da quella di Pistoia. L’acqua Minerale Naturale proviene sia da sorgenti ad emergenza spontanea che da pozzi di perforazione, situati a circa 1000 m slm, all’interno di un vasto territorio montano, facente parte del “Parco Naturale dell’Alto Appennino Modenese”; all’interno della concessione poi, due ulteriori pozzi di perforazione (30 metri di profondità) permettono l’approvvigionamento dell’Acqua di Sorgente e Acqua imbottigliata allo stato naturale.

Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

L’operazione prevede, subordinatamente all’ottenimento del provvedimento di approvazione del prospetto informativo da parte di Consob, un’offerta globale che avra’ ad oggetto nuove azioni ordinarie Sem, totalmente rivenienti da un aumento di capitale, costituita da un’offerta pubblica in Italia ed un contestuale collocamento istituzionale riservato a investitori qualificati in Italia e all’estero. Global Coordinator dell’operazione e’ Banca Akros che agisce anche in qualita’ di Responsabile del Collocamento per l’Offerta Pubblica oltre che di Sponsor e Specialista, nonche’, unitamente ad Intermonte Sim., in qualita’ di Joint Lead Manager e Joint Bookrunner del collocamento istituzionale. Advisor finanziario dell’Emittente e’ Ambrosiana Finanziaria. Advisor legale della Societa’ e’ Norton Rose Studio Legale mentre il Global Coordinator e’ assistito da Clifford Chance Studio Legale.

+info: www.asca.it/news-BORSA__DISPOSTA_AMMISSIONE_A_QUOTAZIONE_DI_SEM-1025773-ORA-.html

INFOFLASH/GRUPPO SEM
Il Gruppo SEM – Sorgenti Emiliane Modena S.p.A. – è tra i principali operatori in Italia attivi nell’imbottigliamento e distribuzione di Acque Minerali e nella produzione di soft drink, sia a marchio proprio, sia a marchio private label per alcuni tra i maggiori operatori nel settore della grande distribuzione organizzata. Il Gruppo SEM è, inoltre, attivo nell’imbottigliamento e vendita di Acqua di Sorgente e Acqua destinata al consumo umano in boccioni e nel noleggio dei relativi refrigeratori (water cooler). Titolare di 4 concessioni minerarie per l’estrazione di acque dalle relative sorgenti, il Gruppo opera attraverso 4 stabilimenti produttivi e 25 centri logistici ed è attivo in due aree di attività sinergiche, Acque Minerali Naturali & Soft Drink e Boccioni. La prossimità geografica delle fonti naturali rispetto al mercato distributivo rende SEM un operatore unico, capace di presidiare l’intera filiera produttiva riducendo al minimo i costi di trasporto e distribuzione del prodotto finito – e quindi l’impatto ambientale generato – con effetti positivi anche in termini di redditività, tra le migliori nel settore di riferimento. Il Gruppo, inoltre, è dotato di avanzati sistemi informatizzati di monitoraggio e gestione dei bacini che consentono di utilizzare in modo sostenibile la risorsa idrica, evitando sprechi e regolando il prelievo di acqua in base alla stagionalità che caratterizza il settore di riferimento. I ricavi netti del 2010 sono stati pari a 45,6 milioni di euro, l’Ebitda a 8,9 milioni di Euro, il risultato operativo a 4,4 milioni di euro, il risultato netto a 2,8 milioni di euro. +infio: www.sem.grupposem.it

monte_cimone

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

quattro − due =