Attualità Aziende Curiosità Marketing & Comunicazione Prodotti & Brands Acqua Minerale

Calcio mercato delle acque minerali: novità, conferme e strategie per la stagione di serie A 2025/26

Pinterest LinkedIn

Riparte la stagione di serie A 2025/26 con i quattro anticipi in programma sabato 23 agosto per il calcio d’inizio ufficiale. Puntuale come ogni anno si alza il sipario del campionato e arriva anche il focus di Beverfood.com sul calciomercato delle acque minerali. A differenza del mercato dei club che ha visto una serie di valzer sulle panchine di serie A, la fotografia delle acque ufficiali del campionato del belpaese vede molte conferme e qualche colpo ad effetto. Uno scenario di mercato che ha visto movimenti non solo tra le sponsorizzazioni sportive, ma anche nelle stesse fonti di acque minerali che sempre più rappresentano un investimento interessante con operazioni finanziarie di rilievo. Tornando invece al calcio, tante le strategie di promozione delle acque minerali, tra sponsorhip, branded content, azioni di marketing mirato e visual identity.

ROMA – MILANO I colpi più importanti si registrano sull’acquedotto Roma-Milano, con due tra le big del campionato che hanno deciso di cambiare acqua nella loro strategia branded water. I giallorossi del nuovo tecnico Gasperini avranno anche una nuova acqua, la marchigiana Frasassi, con l’intesa siglata con il brand del Gruppo Togni, nato nel cuore delle Marche all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. In qualità di Proud Partner della Roma, sarà presente durante le partite casalinghe della prima squadra maschile con spazi di visibilità dedicati: LED bordocampo, maxischermi e iniziative speciali per i tifosi che arricchiranno l’esperienza allo stadio.

Novità anche in casa Milan, con il ritorno in panchina di mister Allegri che vedrà Acqua Santa Croce in qualità di official water partner, già in pole position nella conferenza stampa del welcome di Lukas Modric. Un marchio quello abruzzese che fa capo alla Colella Holding che ha deciso di investire in maniera decisa nel pallone, visto che oltre ai rossoneri in questa stagione Santa Croce sarà official water supplier del Bologna del bomber Ciro Immobile e water premium partner del Torino del presidente Cairo. Ma non ci si ferma qui, da segnalare tre operazioni importanti anche in serie B, con Acqua Santa Croce main sponsor del Bari, official water partner del Palermo di mister Pippo Inzaghi e del Frosinone Calcio, candidata a un posto di alta classifica nella categoria cadetta.

 

TOP WATER Che acqua bevono le favorite che hanno sete di successo? I campioni d’Italia guidati dal mister Antonio Conte che ha deciso di rimanere all’ombra del Vesuvio per difendere il titolo, hanno acceso semaforo verde per Sorgesana come principal partner del Napoli, insieme a Coca-Cola rimanendo in ambito beverage. Anche l’Inter del nuovo tecnico mister Chivu non cambia, con S.Bernardo official water partner dei nerazzurri, un brand molto attivo quello guidato dal DG Antonio Biella che segue da vicino anche l’ambizioso progetto del Como targato Fabregas come acqua ufficiale. Duratura anche la partnership tra Ganten e Juventus che va avanti ininterrottamente dal 2017, tra le iniziative collegate tra il brand cinese di natural mineral water e bianconeri da sottolineare la Juventus Ganten Fans Cup. Conferme anche per Lete e Atalanta, sponsor principale dei bergamaschi con il brand in bella vista sulla maglietta davanti proprio sotto lo stemma della Dea. Acqua Filette, che recentemente ha visto l’investimento di Wellness Holding, ha salutato il ritorno di mister Sarri sulla panchina della Lazio, per una partnership che dura dal 2019 che ha visto in passato anche progetti dedicati di plastic free.

REGIONAL, CONFERME E NEO Come nelle scorse stagioni, non mancano i progetti che mettono in risalto un legame territoriale tra acqua e pallone. Dal Friuli con la collaborazione tra Udinese e Goccia di Carnia che rimane official water partner anche con la neo-presidenza di Franco Soldati dopo il lungo regno della famiglia Pozzo che ha ceduto il club bianconero nel maggio 2025. Al centro di Firenze Acqua Silva resta official water supplier della Fiorentina, presente anche nel bellissimo centro del Viola Park in attesa dello stadio nuovo. A Lecce con Acqua Orsini ancora official water del club del presidente Sticchi Damiani che ha festeggiato con entusiasmo gli oltre 20.000 abbonati. Legame ancora più forte con il territorio sardo per Acqua S.Giorgio, diventato top sponsor e fornitore ufficiale del Cagliari Calcio. Conferme anche in casa Genoa con i rossoblù che avranno anche questa stagione Acqua Fiuggi official water partner, per un marchio che punta ancora forte sullo sport dopo l’acquisizione del 2024 del family office di Leonardo Maria Del Vecchio.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

A riprova di quanto stiano investendo i marchi di acqua minerale nel calcio arrivano quattro indizi grifatti Acqua Dolomia. Due rinnovi importanti con le partership con Parma e Verona in qualità di official water partner, oltre a legarsi a due neo-promosse. Il Pisa ha scelto Dolomia come acqua ufficiale per un ritorno in serie A che mancava da trentaquattro anni, mentre e’ stato raggiunto in extremis alla viglia del campionato un accordo con il Sassuolo, mettendo in bella mostra una doppietta di acqua delle Dolomiti al Mapei Stadium nelle conferenza stampa. Tra le altre neo-promososse, la Cremonese del direttore sportivo Simone Giacchetta avrà anche questa stagione Bracca Acque Minerali come fornitore ufficiale, anche dopo la novità che ha registrato nel 2025 l’ingresso nel capitale della fonte bergamasca di un pool di investitori.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina