Pinterest LinkedIn

Via alla settimana del Vermentino. In occasione della presentazione del progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” i ristoranti di Castelnuovo Magra, provincia di La Spezia, aprono le porte al gusto con menù speciali. Da venerdì 16 a domenica 25 ottobre sarà possibile infatti assaggiare i sapori e i piatti della tradizione locale che bene si sposano con il Vermentino. La rassegna è promossa dal Comune con la collaborazione di Enoteca Italiana e l’Ente Nazionale Vini


Venerdì 16 ottobre, presso la Sala Convegni del centro sociale della frazione Molicciara del Comune di Castelnuovo Magra alle 16 è protagonista il Convegno “Proprietà edilizia e salvaguardia territorio”. Evento importante della rassegna, la presentazione agli operatori del settore del progetto “Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare” sabato 17 ottobre alle 10.30 presso la Sala Convegni del centro sociale della frazione Molicciara. Il progetto è nato con lo scopo di valorizzare il vino e il relativo territorio, nell’ottica della promozione enogastronomica delle terre dove il vitigno è storicamente presente.

Nell’occasione sarà presentata la kermesse “Benvenuto Vermentino”, un evento ricco di iniziative, degustazioni e percorsi enogastronomici che a fine marzo animerà l’incantevole centro storico di Castelnuovo Magra. Inoltre sarà lanciato il concorso “Un’etichetta per il Vermentino” in collaborazione con l’Istituto artistico Cardarelli della Spezia. Il vincitore sarà premiato nell’evento primaverile “Benvenuto Vermentino”. Per tutti gli enoappasionati dalle 16,30 è di scena “Le varie espressioni del Vermentino”. Presso l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, che ha la sua sede nelle splendide cantine del Palazzo Civico di Castelnuovo Magra, sono previste, infatti, degustazioni guidate del famoso vitigno con le varie espressioni dell 4 regioni, ligure, corso, toscano e sardo il tutto accompagnato con prodotti tipici.

Databank Database Tabella csv excel xls Case Vinicole Cantine

Domenica 18 ottobre, alle 10 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo Civico ci sarà il convegno “I vent’anni della doc Colli di Luni” mentre presso l’Enoteca Pubblica della Liguria e della Lunigiana, si potranno degustare i vini della denominazione. Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 ottobre saranno, infine, organizzate delle visite guidate nel centro storico di Castelnuovo Magra, antico borgo situato sul monte Bastione dove è possibile ammirare una panoramica a 360° sulla vallata. Inoltre, sarà possibile visitare il Castello legato alla presenza di Dante Alighieri nel 1306.

“Ver.Tour.mer: Vermentino di terra e di mare”, comprende ben 7 partner: il Comune di Castelnuovo Magra capofila del progetto, la Provincia della Spezia, la Provincia di Livorno e il Comune di Castagneto Carducci (Toscana), il Comune di S.Anna Arresi (Sardegna), la Camera dell’Agricoltura della Regione Corsica e la Camera dell’Agricoltura del Dipartimento Alta Corsica. Quindi 4 regioni transfrontaliere (Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica) dove i vigneti di Vermentino sono presenti, con produzioni di eccellente qualità.

+INFO: Uff. stampa Daniela Fabietti www.castelnuovomagra.com TEL. 0187/693831
Riviera ligure di Ponente, nel tratto che va da Bussana a Dolceacqua, Perti di Finale e in particolare a Diano Castello, ma in tutte e quattro le zone DOC (Riviera ligure di ponente, Colli di Luni, Golfo del Tigullio e Valpolcevera).

INFOFLASH/VERMENTINO LIGURE
La Liguria conta solo 150.000 ettolitri di produzione annua di vino, ma vanta una buona tradizione vinicola soprattutto per alcuni vini bianchi molto interessanti sia nella Riviera Ligure di Ponente che di Levante, prodotti con uve Vermentino e Pigato. Il Vermentino è un vitigno spagnolo giunto dalla Corsica fino alla Liguria, poi in Toscana e infine in Sardegna. La sua uva resiste bene ai venti salmastri delle zone litoranee. I bianchi che si ottengono in Liguria da questo vitigno sono più delicati ed eleganti rispetto a quelli della Sardegna (Gallura), e prevalgono note di macchia mediterranea, anice e timo. Dall’omonimo vitigno si hanno ben quattro Vermentino appartenenti alle rispettive Doc, Riviera ligure di ponente, Colli di Luni, Golfo del Tigullio e Valpolcevera. Fruttato con note di cedro, frutta bianca, pesca gialla matura, albicocca, mela cotogna, mandorla, erbe e fiori campestri, finocchio selvatico, salvia, rosmarino, ginestra. In bocca è caldo ma fresco (dotato di acidità), dal sapore quasi sapido (con un’importante presenza di sali minerali), e pieno. Gradazione dagli 11° ai 13°. +info: www.alimentipedia.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina