Pinterest LinkedIn

GLACÉAU Smartwater, l’acqua in bottiglia distillata a vapore prodotta da Coca-Cola, sta andando letteralmente a ruba in Cina, dove è stata lanciata a luglio. Il successo del prodotto ha inoltre ulteriormente ampliato la concorrenza nel settore delle acque di fascia alta.

Prodotta a Nanchino, nella provincia di Jiangsu, Smartwater è un’acqua pensata soprattutto per i consumatori della fascia età compresa fra i 25 e 34 anni, i cosiddetti “millennials”, maggiormente attratti da caratteristiche come la purezza e la naturalezza del prodotto. L’acqua passa prima attraverso un filtro a carbone, per poi essere evaporata per distillazione e recuperata in forma liquida. Questi passaggi sono fondamentali per rimuovere tutte le impurità. Successivamente sono aggiunti alcuni minerali (calcio, magnesio, potassio) e gli elettroliti per migliorarne il gusto.

Secondo il report di Coca-Cola del secondo trimestre del 2022, le vendite dell’acqua in bottiglia sono cresciute del 7%, a conferma dell’aumento di popolarità del segmento. Peng Yuanjun, analista esperto di cibo e bevande della società di consulenza Mintel Group, ha spiegato che, benché manchi ancora una definizione chiara di acqua premium nel mercato cinese, il settore è destinato a conquistare sempre di più il mercato, grazie al desiderio dei consumatori cinesi di acquistare acque pure per avere una migliore qualità della vita.

In Cina la concorrenza è davvero agguerrita, soprattutto tra i marchi locali come Nongfu e Genki Forest e quelli stranieri come Danone, Nestlé, PepsiCo e la stessa Coca-Cola. Il mercato, che ha raggiunto circa 200 miliardi di yuan, ovvero 27,87 miliardi di dollari, nel 2021, potrebbe addirittura superare i 300 miliardi di yuan entro il 2025.

In Cina le principali fonti si trovano sul monte Changbai, nella provincia di Jilin e nella contea autonoma di Bama Yao, nella regione del Guanxi Zhuang. Secondo Zhu Danpeng, un’analista indipendente di Guangzhou, il settore dell’acqua in bottiglia di fascia alta è infatti ben lontano dall’essere saturo e il modo principale per distinguersi è quello di sfruttare l’origine dell’acqua e di far leva sulle caratteristiche benefiche.

+info: www.coca-colaitalia.it/brands/smartwater

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Scrivi un commento

1 × due =