Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NUOVO STABILIMENTO CAFFE’ LAVAZZA IN INDIA


Lavazza, tra i più importanti gruppi di torrefazione caffè nel mondo e n. 1 sul mercato italiano, espande la propria capacità produttiva all’estero. Dopo l’annuncio della costruzione di un nuovo stabilimento di torrefazione in Brasile (a Queimados RJ, nella Baixada Fluminense) la società piemontese annuncia l’avvio. Della costruzione di una nuova fabbrica anche in India. Il progetto verrà ultimato nella prima metà del 2012. Costa complessivo: 20 milioni La fabbrica, nella regione meridionale, sarà la primo al di fuori dei confini nazionali ed è destinata a rafforzare l’internazionalizzazione dell’azienda torinese e la sua presenza sul mercato indiano dopo l’acquisizione di 200 caffetterie (Barista) di quattro anni fa.

Lo stabilimento, che sorgerà nel distretto industriale di Sri City, citta’-modello vicino a Chennai (capoluogo del Tamil Nadu), ha richiesto un investimento di sette milioni di euro che diventeranno 20 al suo completamento nella prima metà del 2012. Il progetto è stato presentato oggi alla stampa dal vicepresidente Giuseppe Lavazza e da suo cugino Marco Lavazza (Development e Acquisition Manager), in presenza dell’ambasciatore d’Italia in India, Giacomo Sanfelice di Monteforte, e del ministro dell’Industria dell’Andhra Pradesh, la signora Geeta Reddy, che ha espresso soddisfazione per l’iniziativa italiana.

Rispettando la tradizione induista, l’inaugurazione dei lavori è stata benedetta con una offerta (puja) alle divinita’ protettrici. ”Il sogno è di far diventare l’India il nostro secondo mercato dopo quello italiano”, ha detto all’ANSA Giuseppe Lavazza, annunciando anche la volontà ”di portare da 200 a 400 il numero di coffee shop Barista, la rete acquisita nel 2007 e sottoposta a una complessa ristrutturazione. ”In questo modo – ha detto – siamo certi di poter generare utili”. Lo stabilimento nascerà su un terreno di 40.000 metri quadrati (per ora ne saranno utilizzati 6 mila) ed impiegherà 150 addetti con macchinari italiani e tedeschi. Il numero totale dei dipendenti indiani è di circa 1.600. Il complesso prevede un reparto produttivo, uffici e un centro per il training. Sarà realizzato secondo un criterio modulare, in grado cioé di espandersi quando il mercato lo richiedera’. L’ambizione è di fare dell’India un hub per una possibile esportazione anche nell’area Asia-Pacific.

+Info: torino.repubblica.it/cronaca/2011/01/28/news/lavazza_apre_in_india_e_sfida_l_impero_del_t-11770283/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy