Pinterest LinkedIn

La carta d’identità dei cartoni Tetra Pak per alimenti si arricchisce ora della “Carbon Footprint”, ovvero il calcolo dell’impatto in termini di emissioni di gas ad effetto serra. Con uno studio condotto dall’Università di Padova (certificato CSQA) è stato possibile analizzare tutto il ciclo di vita di due tipologie di contenitori: Tetra Brik Aseptic Square da 1.000 ml e Tetra Brik Aseptic da 200 ml. Considerando l’intero ciclo di vita di una confezione Tetra Brik Aseptic Square da 1 litro, i risultati dell’indagine svolta indicano un’emissione di CO2 di 104 grammi, pari allo 0,14% dell’impatto medio di una lampadina a basso consumo.


L’acquisizione dei dati è avvenuta secondo una procedura di quantificazione delle emissioni di gas ad effetto serra non soltanto per la fase di produzione del contenitore, ma anche per quanto riguarda la produzione delle materie prime utilizzate, la fase di confezionamento dell’alimento e la sua distribuzione, nonché la gestione del contenitore post-consumo. Oltre alla “Carbon Footprint” dei cartoni per alimenti, da alcuni anni Tetra Pak ha avviato il progetto “Climate Programme”, allo scopo di monitorare le emissioni di CO2 dei propri siti di produzione e avviare una corrispondente attività di riduzione e compensazione, attraverso l’incremento dell’efficienza energetica degli impianti e l’acquisto di energia elettrica da fonte rinnovabile. Nel 2007 Tetra Pak ha ridotto le proprie emissioni del 7% rispetto al 2005.

“Il nostro impegno per la difesa dell’ambiente si sviluppa attraverso una sinergia di azioni mirate – afferma Michele Mastrobuono, Direttore Ambiente e Relazioni Esterne di Tetra Pak Italia – Dal climate programme alla carbon footprint, dall’efficienza energetica al riciclo dei contenitori, lavoriamo ogni giorno per tenere alta l’attenzione su questi temi, consapevoli che l’unica alternativa per il futuro del Pianeta è l’economia sostenibile e la scelta di risorse rinnovabili”. Entro il 2008 circa 15mila tonnellate di cartoni per alimenti saranno riciclati, grazie anche all’impegno di oltre 24 milioni di cittadini residenti nei 2.000 Comuni italiani dove la raccolta differenziata dei contenitori Tetra Pak è già attiva.

A 5 anni dalla sigla del protocollo d’intesa fra Tetra Pak e Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, il bilancio è positivo, con più di 800 milioni di cartoni per alimenti separati dai rifiuti indifferenziati ed avviati a riciclo. In Italia, Tetra Pak promuove in collaborazione con Comieco l’avvio nei singoli Comuni del servizio di raccolta differenziata dei cartoni per alimenti, sostenendo campagne sensibilizzazione per i cittadini sul corretto conferimento dei cartoni per alimenti. Il riciclo dei contenitori Tetra Pak ha già preso forma con Cartafrutta, la carta ottenuta dal riciclo della cellulosa, che costituisce il 75% delle confezioni, ed EcoAllene®, prodotto dall’azienda torinese Lecce Pen e ottenuto dalla restante frazione di polietilene e alluminio. Se con Cartafrutta è possibile produrre sacchetti per la spesa, carte per imballo e stampati vari, EcoAllene® può essere plasmato per produrre occhiali, orologi, penne, giochi ed articoli per la casa. Una nuova vita per le confezioni Tetra Pak, che ritornano sul mercato con un tocco di design e il grande valore aggiunto della sostenibilità.

+INFO: Michele Mastrobuono Direttore Ambiente e Relazioni Esterne per Tetra Pak +39 0522 26 37 89 +39 051 26 47 44 – Homina PDC per tetrapack

INFOFLASH SU TETRA PAK

Tetra Pak è la multinazionale leader nel confezionamento e trattamento dei prodotti alimentari. Tetra Pak lavora su soluzioni di trattamento e confezionamento in grado di offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e sostenibili dal punto di vista ambientale. Con oltre 20.000 dipendenti in più di 150 paesi nel mondo, Tetra Pak è impegnata a creare una crescita proficua combinata con l’impegno sociale e ambientale. Il motto “Tetra Pak protegge la bontà” riflette la filosofia dell’azienda volta a rendere gli alimenti sicuri e disponibili ovunque nel mondo. +INFO: www.tetrapak.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina