Pinterest LinkedIn

GEA Procomac, un’azienda del Gruppo GEA specializzata nella tecnologia di riempimento asettico per bottiglie in PET, ha ricevuto il nulla osta dalla Federal Drug Administration (FDA) Americana riguardante i suoi sistemi di riempimento asettico per bevande a bassa acidità distribuite a temperatura ambiente. Il nulla osta è stato accordato sulla base della documentazione riguardante la linea asettica installata alla Aseptic Solutions Inc., azienda situata a Corona, California. Procomac si è avvalsa della collaborazione di The national Food Laboratory (NFL)


La tecnologia asettica Procomac certificata FDA usa l’acido peracetico in forma liquida per la sterilizzazione dei contenitori. Il sistema prevede il recupero della soluzione sterilizzante e dell’acqua di risciacquo allo scopo di ridurre i consumi durante la produzione. Procomac ha introdotto diverse innovazioni nel riempimento asettico negli ultimi dieci anni, tra cui l’uso di un isolatore microbiologico al posto di una sala Bianca per il controllo dell’ambiente di produzione di una linea asettica. Procomac ha installato a tutt’oggi 86 linee asettiche, di cui 30 per bevande a bassa acidità. 6 tra queste linee rispettano lo standard FDA e sono installate negli Stati Uniti.

Paolo Pagliarini, Direttore Ricerca e sviluppo GEA Procomac, è particolarmente soddisfatto del risultato di un rilevante progetto di ricerca: “Nel corso dell’attività di validazione FDA abbiamo migliorato la nostra tecnologia in innumerevoli aspetti. Ora siamo in grado di offrire la tecnologia asettica più sicura sul mercato che sia approvata da FDA”.

Massimo Beretta, Direttore Generale di GEA Procomac, sottolinea le prospettive di mercato della tecnologia asettica approvata da FDA: “Tantissimi prodotti a bassa acidità, dai prodotti a base latte fino ai nuovi prodotti terapeutici, possono ora contare su una tecnologia esente da rischi”.

Pierpaolo Mattana, Capo del Dipartimento Procomac presso la GEA Niro Inc., conferma il significativo investimento aziendale in Nord America e le reazioni positive da questo mercato: “entro la fine del 2008 avremo altre 7 nuove linee asettiche ad altissima velocità in produzione negli Stati Uniti”.

Infoflash GEA Procomac: è un’azienda italiana con sede a Sala Baganza, presso Parma. GEA Procomac è parte della Divisione Process Engineering del Gruppo GEA. La sua specialità è la progettazione, costruzione ed installazione di linee di riempimento asettico per succhi, té, bevande isotoniche, prodotti a base latte. Il fatturato GEA Procomac 2007 è di oltre 130 millioni € con un numero di addetti superiori a 500 unità.

Infoflash GEA Niro Inc. è una società di ingegneria a 360 gradi con sede a Hudson nel Wisconsin (Stati Uniti), che offre sistemi e soluzioni per la produzione di prodotti liquidi e in polvere. GEA Niro Inc. gestisce le vendite, l’assistenza e la gestione di progetti locali per GEA Procomac negli Stati Uniti. Niro Inc. è conosciuta soprattutto per i suoi sistemi innovativi nel campo dell’essicazione, evaporazione, distillazione, filtrazione, processo di liquidi, fermentazione, sistemi CIP e inoltre per la sua capacità di integrazione e di automazione di linee complete. GEA Niro Inc. fa parte della divisione Process Engineering del Gruppo GEA.

Infoflash Gruppo GEA, con sede a Bochum in Germania,è un gruppo di successo globale con più di 250 aziende in 50 paesi. Il gruppo è focalizzato nell’ingegneria meccanica specializzata, soprattutto nei sistemi e nell’ingegneria di processo. Le tecnologie del Gruppo GEA sono applicate nell’industria alimentare, chimica e petrolchimica, nel settore energetico, del trattamento dell’aria, nelle costruzioni navali, nell’industria farmaceutica e cosmetica.

+INFO: Carlo Ferrari, Marketing Manager, GEA Procomac Spa

GEA Procomac Spa Via Fedolfi 29 43038 Sala Baganza (PR) Italy
Tel + 39 0521 839411 Fax +39 0521 833879
www.procomac.it

GEA Niro Inc. Procomac Department 1600 O’Keefe Road Hudson, WI 54016
Tel: +1 715-386-9371 Fax: +1 715-386-9376
www.niroinc.com

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie

NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina