Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Toscana Resort Castelfalfi presenta una nuova attività legata all’agricoltura sostenibile


Toscana Resort Castelfalfi, da sempre legato ai temi della sostenibilità e della tutela e salvaguardia del territorio, anche grazie alla sua posizione privilegiata immersa nella campagna Toscana tra 1100 ettari di natura, offre ai suoi ospiti, per il mese di settembre, una nuova esperienza legata al mondo agricolo ed enologico: La Vendemmia.

Negli ultimi anni è stata inaugurata con successo l’iniziativa “Be a Farmer in Castelfalfi” che permettere di adottare un filare di vite o un oliveto per poi seguirne la coltivazione durante l’arco dell’anno e godere in prima persona dei frutti del proprio raccolto: 20 bottiglie di vino o 15 litri di olio extravergine di oliva IGP biologico. Un’esperienza a tutto tondo che permette di ricevere anche un attestato ufficiale di adozione, il cartello identificativo delle piante adottate e anche di godere di un tour guidato della Tenuta, di un programma di scontistica sui prodotti dell’Azienda Agricola Castelfalfi e la consegna di una scultura personalizzata per mano dell’artista Andrea Roggi.

Da quest’anno, nel mese di settembre, verrà offerta non solo la possibilità di monitorare la coltivazione del proprio filare di vite, ma anche di prendere parte in prima persona alla “Vendemmia”, un modo per entrare in contatto con la natura e condividere l’attività “dietro le quinte”, supportando e prendendo parte in prima persona alle pratiche necessarie per la realizzazione della produzione agricola biologica. La nuova iniziativa sarà riservata alla community di Toscana Resort Castelfalfi: gli ospiti dell’hotel, i soci del Golf Club, i proprietari delle ville e degli appartamenti della Tenuta e i clienti in affitto. Si partirà al mattino dalla lobby dell’ Hotel Il Castelfalfi per poi passare due ore nelle vigne, continuando poi l’esperienza all’interno delle cantine per scoprire tutti i processi di vinificazione e poi nell’antica barricaia con una degustazione dei vini dell’annata precedente che si completerà con un pranzo tradizionale toscano.

 

Un’iniziativa pensata non solo per gli appassionati del mondo del vino ma anche per chi vuole vivere un’esperienza unica e autentica legata al territorio Toscano, da sempre culla di produzioni vinicole di rilievo: dai 25 ettari di vigneti di Castelfalfi vengono prodotte sei etichette di vino biologico, dal Chianti Riserva DOCG al Sangiovese IGT, fiore all’occhiello della produzione.

Con Be a Farmer in Castelfalfi e con La Vendemmia, Toscana Resort Castelfalfi invita i suoi ospiti a partecipare attivamente a un processo di tutela del territorio e valorizzazione delle competenze e dei rituali legati alla terra, contribuendo alla realizzazione di produzioni biologiche di qualità certificata nell’ambito di un’agricoltura sempre più consapevole.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy