Pinterest LinkedIn

Dal 29 ottobre al 5 novembre, Trieste ospita l’ottava edizione del Trieste Coffee Festival, un evento diffuso dedicato al caffè a 360 gradi. A presentare l’evento erano presenti il vicesindaco del Comune di Trieste Serena Tonel, Alberto Polojac di Freshmedia srls,  Roberto Nocera, Ceo de La San Marco, main sponsor tecnico dell’evento, e Fabrizio Polojaz, presidente dell’Associazione Caffè Trieste.

La manifestazione, che si svolgerà in diversi luoghi della città, punta a promuovere e raccontare la complessa filiera del caffè, che a Trieste trova ampia rappresentatività nelle diverse aziende, società di servizi e caffetterie storiche che fanno parte del tessuto economico e sociale della città.

Tra le novità dell’edizione 2023, il desiderio di esaltare anche diverse realtà gastronomiche del territorio, mettendo in evidenza i produttori locali. Il festival non sarà quindi soltanto un’occasione per celebrare il caffè, ma anche per scoprire e apprezzare le eccellenze culinarie locali abbinate al caffè.

La base operativa del festival sarà nuovamente il Villaggio del Caffè in piazza della Borsa, che aprirà i battenti martedì 31 ottobre alle 10.

La manifestazione punta a diffondere una sempre più corretta “cultura del caffè” e a promuovere un suo consumo consapevole, attraverso incontri e iniziative rivolti al “grande pubblico”. È concepita per approfondire la storia del lungo legame tra la bevanda e Trieste, le tradizioni e le innovazioni emerse nel corso degli anni, le caratteristiche e le modalità di preparazione del caffè, grazie a molteplici attività.

Tra gli appuntamenti più attesi torna anche quest’anno la Capo in B Championship, l’ormai celebre competizione tra i baristi del territorio per il miglior “cappuccino in bicchiere”, icona dei caffè a Trieste e uno dei più popolari richiesti dai triestini nei bar. La kermesse, realizzata in collaborazione con la FIPE di Trieste, prevede la valutazione dei caffè da parte di una giuria di esperti che analizzeranno l’aspetto visivo, le proporzioni tra caffè e schiuma e il gusto di quattro preparazioni, che dovranno essere realizzate in un tempo massimo di 5 minuti.

Torna il Moka Contest , la gara di moka aperta al pubblico dove n 10 minuti di tempo ogni partecipante dovrà preparare il caffè che può essere sia già macinato che in grani e macinato all’istante. L’appuntamento sarà sabato 4 novembre alle 16 in piazza della Borsa. Prima del Moka Contest (dalle 15 alle 16) si terrà il workshop su come preparare un caffè di qualità̀ con la classica “cogoma”. Domenica 5 novembre dalle 11 alle 13, sempre in piazza della Borsa, si terà la Gara di Sacchi di Juta.

Oltre alle competizioni, il festival propone una ricca serie di eventi, tra cui degustazioni, laboratori didattici per bambini, presentazioni di libri e aperitivi abbinati al caffè.

Il Trieste Coffee Festival è organizzato da Freshmedia srls in co-organizzazione con il Comune di Trieste, promosso da Associazione Caffè Trieste. Il Festival gode del patrocinio di FIPE e Confcommercio. Con il supporto di Trieste Convention & Visitors Bureau.

+info: www.triestecoffeefestival.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 + venti =