Pinterest LinkedIn

Ritorna TriestEspresso Expo 2022. Trieste capitale del Caffè non è solo un marchio registrato ma una realtà che per tre giorni, dal 27 al 29 ottobre, farà del capoluogo regionale la culla mondiale dell’espresso. “L’edizione 2018 fu un autentico successo e lo stop forzato dalla pandemia ci ha creato non poche difficoltà per riattrarre espositori in un contesto fieristico di settore nazionale e internazionale, profondamente mutato. I 160 stand con visitatori pre-iscritti da 42 Paesi dimostrano che l’interesse verso questo salone è ancora alta“, ha affermato Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia che attraverso Aries organizza l’evento, durante la conferenza stampa svoltasi per l’occasione. 

 

 

Particolarmente soddisfatta la vicesindaca del Comune di Trieste, Serena Tonel. “È un piacere salutare questa edizione ritrovata di TriestEspresso Expo dopo 3 anni di limitazioni. Una fiera internazionale e sempre più globale“.

La fiera si svolgerà dal 27 al 29 ottobre e si accederà solo da viale Miramare. “Tantissimi gli eventi programmati, avremo molte degustazioni guidate a cura di varie aziende presenti in fiera – ha spiegato Patrizia Andolfatto, direttice di Aries Vi è poi la partecipazione del Brasile con la propria ambasciata e una mostra dedicata al rapporto tra il Brasile e l’Italia, dove c’è molto in comune anche per i rapporti con gli italiani nel Paese sudamericano. Nel programma anche l’accordo tra i musei del caffè di Trieste e della città di Santos gemellata, appunto con Trieste. Vi è, inoltre, la collaborazione con l’associazione DotArt per il Photo days di Trieste dedicato al caffè e il contest in cui i fotografi di tutto il mondo hanno potuto partecipare inviando le foto con 700 scatti inviati“.

TriestEspresso Photo Days 2022 è il frutto di una nuova partnership all’insegna del connubio tra fotografia e caffè che coinvolge due eccellenze della stessa città: la Trieste che dal 2014 ospita uno dei più importanti festival fotografici europei, il Trieste Photo Days, promosso dalle associazioni dotART e Exhibit Around APS; la Trieste Capitale del Caffè, che dal 2012 ospita nella suggestiva cornice di Porto Vecchio l’evento TriestEspresso Expo. L’intera filiera del Caffè sarà celebrata attraverso una mostra collettiva che rientrerà nei calendari del Trieste Photo Days 2022 e di TriestEspresso Expo 2022.

 

 

Il mondo dell’espresso, quindi, si racconta anche tramite le immagini dei fotografi che hanno aderito al Progetto fotografico TriestEspresso Photo Days 2022, una iniziativa realizzata in collaborazione tra la nona edizione del Trieste Photo Days, festival internazionale di fotografia in programma dal 28 al 30 ottobre, e la decima edizione dell’evento dedicato al caffè TriestEspresso expo 2022.

Le associazioni dotART e Exhibit Around APS, promotrici del festival Trieste Photo Days 2022, in collaborazione con Aries Scarl della Camera di commercio Venezia Giulia, organizzatrice di TriestEspresso Expo 2022, nelle scorse settimane hanno lanciato una Call gratuita a livello internazionale rivolta a tutti i fotografi, professionisti e amatori, con l’intendo di raccontare attraverso la fotografia la cultura del caffè a trecentosessanta gradi: le fasi produttive, la storia, il rituale dell’espresso al bar, le piccole e grandi torrefazioni, il caffè a casa e in generale il consumo di caffè nel mondo. Ciascun autore era stato lasciato libero di infondere la propria cifra stilistica alle opere, così come di scegliere la tipologia di fotografia più congeniale.

L’open Call, terminata domenica 9 ottobre, ha visto la partecipazione di 222 autori da tutto il mondo per oltre 700 foto pervenute che ora sono in fase di selezione.

 

 

Tra tutti gli scatti pervenuti, la giuria composta da Exhibit Around APS e TriestEspresso Expo selezionerà l’immagine più rappresentativa che verrà premiata con mille euro, il trofeo personalizzato, un soggiorno di tre notti per due persone dal 27 al 30 ottobre a Trieste, in occasione degli eventi, e l’invito per due persone alla cena di gala di Trieste Photo Days. Oltre al Premio per la Miglior fotografia, verranno assegnate alcune Menzioni d’onore premiate con medaglie personalizzate.

Unaselezione delle migliori opere della Call saranno esposte alla mostra collettiva TriestEspresso Photo Days 2022, che verrà presentata il 27 ottobre e allestita nell’atrio del prestigioso Palazzo della Borsa Vecchia, sede della Camera di Commercio Venezia Giulia in piazza della Borsa 14 a Trieste.

La mostra sarà visitabile dal 27 ottobre al 4 novembre 2022 e rientrerà tra gli eventi del Trieste Photo Days 2022 e di TriestEspresso Expo 2022.

I soli autori selezionati per l’esposizione saranno contattati dallo staff di Exhibit Around APS entro ottobre 2022. Non sono previsti contributi spese per entrare a far parte della mostra e le immagini potranno essere utilizzate da Aries per la propria comunicazione non commerciale per tutto il 2023 e il 2024, in vista dell’undicesima edizione di TriestEspresso Expo, citando sempre il fotografo e il Trieste Photo Days.

 

+ info: www.triestespresso.it
TriestEspresso Expo 2022: le novità della decima edizione
Triestespresso Expo 2022: il più importante evento B2B sulla filiera del caffè espresso

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

quattro × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina