Pinterest LinkedIn

Con 20.000 metri quadrati di area espositiva, oltre 250 espositori e più di 10.000 visitatori, VENDITALIA si conferma la più grande fiera nella distribuzione automatica, un settore che ha ormai conquistato una posizione di grande rilievo nel mondo della distribuzione. Con 1.731.000 macchine installate in Italia e ca. 6 miliardi di consumazioni ai distributori automatici, il settore fattura oltre 2 miliardi di Euro e impiega 30.000 addetti (fonte: CONFIDA). L’Italia conferma, inoltre, anche nel 2007 la leadership mondiale nella produzione di macchine per la D.A., con un export di ca. il 60% del fatturato


VENDITALIA, l’esposizione internazionale della distribuzione automatica, festeggia i primi 10 anni della sua vita. La prima edizione di questa fiera a cadenza biennale si svolse a Genova nel 1998, dopo 10 edizioni del MIDA, la prima Mostra Italiana della Distribuzione Automatica, all’interno di Expo CT, che aveva aperto i battenti nel 1979. Entrambe le iniziative fieristiche sono nate in seno a CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica. Una sinergia tra evento fieristico e vita associativa che ha garantito la massima partecipazione da parte delle aziende del Settore. Negli anni l’appuntamento ha avuto un successo crescente di espositori e di pubblico, tanto che nel 2004 l’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Internazionale. Anche quest’anno è confermata la presenza di molte aziende provenienti dall’estero. Ad oggi sono circa il 12% degli espositori che hanno confermato la loro presenza. Entro maggio ci si attende un incremento ulteriore di questa quota.

La 6a edizione di VENDITALIA si svolgerà dal 21 al 24 maggio presso il quartiere fieristico di Fieramilanocity (zona p.le Lotto). Si tratta della più grande rassegna nell’ambito del Vending, sia per le dimensioni dell’area espositiva, sia per il numero di aziende espositrici e di visitatori, che parteciperanno da tutto il Mondo e che presenteranno in anteprima i propri prodotti, le tecnologie più innovative e gli ultimi ritrovati del Settore. A partecipare non sono solo aziende italiane, ma di quasi tutti i Paesi europei, oltre a Stati Uniti e Giappone. Alla scorsa edizione, che si è sviluppata su 20.000 metri quadrati di esposizione, hanno partecipato 256 espositori con un incremento di 10 punti percentuali rispetto al 2004.

Venditalia 2008 Fiera Vending Milano

“VENDITALIA è diventata il punto di riferimento della produzione mondiale di distributori automatici. – ha dichiarato Sergio Pieralisi, Presidente di Venditalia – Infatti è riuscita negli anni a trasformarsi da vetrina della produzione nazionale a vero e proprio punto d’incontro tra domanda e offerta mondiale. Il tasso di crescita degli operatori stranieri è, infatti, in costante aumento per il fatto che l’industria italiana ha saputo creare e difendere una leadership mondiale nella produzione di macchine distributrici fin dagli anni ’60 con l’introduzione sul mercato dei primi distributori di caffè espresso”. Il nostro Paese esporta circa il 60% del fatturato industriale; inoltre sempre più operatori italiani creano aziende in paesi esteri, dove esportando la propria capacità ed esperienza collaborano allo sviluppo della tecnologia italiana. In un momento in cui si sente molto parlare di primati negativi, ci fa piacere poter vantare questa interessante eccezione. Esistono anche nodi da sciogliere come l’aumento del costo delle materie prime ed il forte apprezzamento dell’euro che genera squilibri di natura concorrenziale. Tutto questo si colloca, insieme al costo del servizio, in un contesto di prezzi calmierati con particolare riguardo ad un’utenza sociale. In tal senso la Fiera è un importante momento di incontro, scambio e confronto sulle innovazioni tecnologiche e di prodotto, sempre orientate alla ricerca di un miglioramento del servizio per la soddisfazione dell’utente finale. La prossima fiera sarà come sempre la miglior occasione per le aziende industriali di presentare in anteprima i risultati dei loro notevoli investimenti in ricerca e sviluppo.”

Anche la quantità e la tipologia di distributori per il grande pubblico negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente. Si va dai classici distributori di bevande calde, fredde e snack fino ai distributori di mazzi di fiori, di libri, di cellulari, di software open source. All’appuntamento del Settore della ristorazione fuori casa, protagonisti sono tutte le imprese di fabbricazione di distributori automatici, di sistemi di pagamento, di accessori, le imprese di fabbricazione di prodotti per il Vending, le imprese di gestione e di servizi. Gli espositori stranieri nella scorsa edizione hanno fatto registrare un decisivo incremento delle loro presenze, prima fra tutti la Germania, seguita da Regno Unito, Spagna, Belgio, Francia, Olanda, USA, Austria, Canada, Giappone, Israele, Paesi Bassi, Rep. Ceca, Rep. di San Marino, Svizzera. I visitatori sono stati oltre 10.000 da tutto il mondo; i visitatori esteri in ordine sono giunti per la maggior parte da Francia, Spagna, Svizzera, Germania e Portogallo. Seguono Croazia, Gran Bretagna, Slovenia, Austria e Grecia, considerando sole le prime 10 nazioni di maggior provenienza.

+INFO: Ufficio Stampa Venditalia
Mirandola Comunicazione www.mirandola.net
Marisandra Lizzi Tel. 0524 574708
marisandra@mirandola.net
www.venditalia.it
www.confida.it

Mappa Fiera Venditalia Vending Fiera Milanocity 21-24 Maggio Milano

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

RPM Riva Pianeta Mixology - Spazio al Futuro della Mixology - Dal 21 al 24 Marzo 2022 Hospitality Riva del Garda

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

otto − 2 =