Pinterest LinkedIn

Aria di primavera il 21 marzo, giornata in cui si festeggia il Vermouth Day, occasione perfetta per riscoprire una bevanda che unisce storia, cultura e artigianalità. Un evento su scala globale sempre piu’ sentito, vista la presenza immancabile del Vermouth in buona parte delle ricette dei cocktail, tra grandi classici e twist rivisitati. In uno scenario dinamico spicca la proposta di Onestigroup, distributore leader nel settore delle bevande in Italia, con una selezione di Vermouth d’eccellenza, abbracciando la tradizione piemontese e l’innovazione nel campo del beverage. Ecco una carrellata di sei super chicche per andare a colpo sicuro, fra storie e saperi del passato, guardando al futuro con il sapore di un buon Vermouth lungo e persistente come non mai.

Alpestre Vermouth di Torino

Alpestre propone due varianti di Vermouth di Torino, il Rosso e il Bianco, che si distinguono per l’equilibrio organolettico e la ricchezza aromatica. Il Vermouth Rosso, con le sue note amare e agrumate bilanciate da sentori speziati è perfetto da degustare liscio o in raffinati cocktail. Tra le botaniche studiate dai frati maristi troviamo Assenzio, chiodi di garofano, cannella, rabarbaro e achillea. Ideale in un negroni con Alpestre Gin Alpino e Alpestre Bitter. Il Bianco che Completa l’offerta nel rispetto della tradizione piemontese presenta un aroma più floreale e contiene invece erbe come Salvia sclarea e rose bianche, assenzio, maggiorana, sambuco, china, genziana e arancio.

Doragrossa Vermouth

Il Vermouth di Torino Rosso Doragrossa è un prodotto ricco e complesso, simbolo della tradizione e dell’artigianalità piemontese, considerato un precursore dei cocktail moderni. Offre un gusto amaro dato da cortecce di china, rabarbaro e camomilla, arricchito da note di scorza d’arancia, spezie come coriandolo e cannella, e aromi freschi di maggiorana, salvia e menta. Questo profilo organolettico equilibrato lo rende ideale sia puro sia come ingrediente di cocktail raffinati. Oltre al Vermouth di Torino Rosso, Doragrossa produce un altro Vermouth Rosso più specifico per la miscelazione. A completare la gamma, il Vermouth Bianco, o Classico, rappresenta l’aperitivo italiano per antonomasia, con una storia che inizia dalla fine del 1700 e conosce un’espansione globale nei secoli. Il ritorno alle origini con ricette tradizionali e metodi artigianali ne sta riaffermando il valore. La nostra ricetta si distingue per gli aromi di agrumi e rosa, con un gusto che bilancia la dolcezza della vaniglia, le note speziate di cannella e un finale leggermente amaro dato da assenzio e genziana.

Vermut Sospeso by Bespoke Distillery

Il Vermut Sospeso “ricetta al caffè” rappresenta un perfetto incontro tra tradizione e innovazione, rispondendo alle tendenze attuali con un prodotto di alta qualità italiana. Questo Vermut unisce la fortificazione di pregiati vini italiani e moscato aromatico, offrendo un’esperienza organolettica unica con il suo aroma di caffè crudo e note di frutta secca. Al palato, si alternano sapori di acidità e dolcezza, con un finale tannico arricchito da bucce d’arancio amare, spezie e caffè tostato. Ideale da gustare liscio o con ghiaccio come aperitivo all’italiana, è anche un ingrediente eccellente per cocktail innovativi, grazie al suo distintivo sapore finale di caffè. La produzione prevede l’infusione di botaniche selezionate, tra cui caffè crudo, in vino moscato, seguita dall’aggiunta di distillato di caffè tostato e un periodo di riposo di circa 6 settimane prima dell’imbottigliamento. Le botaniche principali includono Artemisia, arancio dolce, chiretta, rabarbaro, oltre a legno di sandalo, quassio, vaniglia, e caffè sia crudo che tostato.

Vermouth La Copa by Gonzalez Byass

La Copa si distingue per essere un vermouth di alta qualità, frutto dell’unione tra Oloroso e Pedro Ximenez secondo il metodo Soleras, con un invecchiamento di 8 anni. La selezione e la proporzione delle botaniche, mantenute segrete, mirano a un perfetto equilibrio aromatico, bilanciando le note dolci e amare caratteristiche del vermouth. La ricetta prevede la macerazione di assenzio romano, chiodi di garofano, scorza d’arancia, angelica, noce moscata e altre botaniche originali nei vini miscelati. Al naso, emergono profumi di arancia, chiodi di garofano e cannella, arricchiti dall’aroma distintivo dell’Oloroso e da sfumature di menta, che conferiscono un equilibrio olfattivo. Al palato, le note speziate ed erbacee si fondono in un finale amaro molto bilanciato, rendendo omaggio alla raffinatezza di questa antica ricetta.

Cucielo Vermouth di Torino

I Vermouth di Torino Cucielo, originari dei dolci pendii del Piemonte, si distinguono per la loro versatilità, essendo ideali da gustare on the rocks o per aperitivi come l’americano, il negroni ed altri cocktail classici  innovativi. La produzione di Cucielo avviene selezionando fini vini italiani e Artemisia delle colline piemontesi, seguendo una “Ricetta Originale” segreta che combina botaniche e aromi naturali nel vero stile del Vermouth di Torino. Questa formula mira a creare uno dei vermouth più versatili, con un impegno verso la sostenibilità e la riciclabilità. Cucielo Vermouth di Torino, presenta tre varianti – Rosso, Bianco e Dry – che riflettono artigianalità e fedeltà alle origini del Vermouth, seguendo rigorosamente il disciplinare.

Vermouth Bianco High Life by Isolabella della Croce

Loazzolo, dal 1992, si distingue come la più piccola DOC d’Italia, situata nel piccolo comune piemontese immerso nella bassa langa astigiana, posizionato strategicamente tra il Cuneese e l’Alessandrino e le colline che dividono la Valle Belbo dalla Valle Bormida, vicino a Canelli e Nizza Monferrato. Quest’area, caratterizzata da un ambiente naturale preservato, ospita l’anfiteatro di Borgo Isolabella, con vigne esposte da Sud-Est a Sud-Ovest su undici ettari di terreno vitato. Le vigne, circondate da una rigogliosa vegetazione boschiva e situate su pendii ripidi, beneficiano di un’ottima esposizione solare, incarnando l’ideale di “viticoltura eroica”. Oltre alla sua produzione di vino, Isolabella della Croce custodisce e tramanda un’antica ricetta di vermouth, passata di generazione in generazione. Con il Vermouth Bianco High Life, Isolabella della Croce propone un’opzione raffinata ed elegante, perfetta per occasioni speciali o come base per distintivi cocktail.

+info: onestigroup.com/

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina