Dal 5 al 7 settembre 2025, la Marx Halle di Vienna diventerà la capitale europea del caffè con il Vienna Coffee Festival, un evento che celebra il caffè come tesoro culturale globale. Tre giorni dedicati a degustazioni, workshop, conferenze, musica e competizioni di alto livello, pensati per appassionati, professionisti e curiosi.
Degustazioni e innovazione dalla piantagione alla tazzina
Il festival guiderà i visitatori in un percorso alla scoperta delle migliori varietà di caffè verde provenienti dalle più rinomate regioni di coltivazione del mondo, fino alle diverse tecniche di tostatura. Non mancheranno le ultime novità in fatto di macchine da caffè, macinacaffè e accessori, presentate da produttori e rivenditori internazionali. I baristi professionisti mostreranno metodi di estrazione che spaziano dall’espresso al caffè filtro, fino a creativi cocktail a base di caffè, affascinando il pubblico con spettacolari dimostrazioni di Latte Art.
Formazione e competizioni di alto livello
Il programma formativo prevede sessioni con esperti internazionali che condivideranno consigli pratici sulla preparazione perfetta, dalla scelta del portafiltro al corretto utilizzo delle macchine automatiche, fino alle tecniche di tostatura e degustazione. La Specialty Coffee Association Austria ha annunciato due competizioni ufficiali: il Barista Contest e il Latte Art Contest, discipline che richiedono precisione, creatività ed eccellenza sensoriale.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Tendenze emergenti e nuove tecnologie
Oltre al caffè, il festival aprirà le porte anche ad altre bevande di tendenza come il Matcha e il Chai, esplorandone il valore culturale e gastronomico. Per la prima volta, sarà affrontato anche il tema dell’intelligenza artificiale nella gastronomia, con un focus sul potenziale impatto che questa tecnologia potrà avere nella preparazione e nel servizio del caffè del futuro.
Fonte: www.viennacoffeefestival.cc/





