Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

VII edizione di CASEOART, premio all’eccellenza lattiero–casearia


Il concorso caseario ideato da Asso Casearia di Pandino, quest’anno alla sua 7°edizione, nasce con l’obiettivo di premiare il Tecnico casaro che ha prodotto quell’opera d’arte che è il formaggio, un’eccellenza riconosciuta ad un lavoro difficile, svolto quotidianamente in caseificio, spesso ad orari impossibili e in ambienti non sempre confortevoli.

Ogni azienda che opera nel settore, sa che la formazione e la valorizzazione delle risorse umane è determinante per migliorare la qualità della produzione, ecco perché vogliamo che il premio CaseoArt riporti il nome del tecnico abbinato al nome del suo formaggio.  Questo sarà reso possibile grazie all’utilizzo di bollini adesivi riportanti il simbolo del premio da applicare direttamente sul prodotto in vendita per tutto il biennio fino alla nuova edizione del 2018. La risposta delle Aziende Sponsor all’edizione 2016 del premio, che è ormai alle porte, è stata positiva, ed il loro fondamentale sostegno, ha già permesso di coinvolgere oltre 100 caseifici del territorio Nazionale.

Si parte Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016 quando saranno portati in scena oltre 200 formaggi, in una gara tra grandi professionisti. Al produttore “primo classificato” tra tutte le categorie di formaggi concorrenti, sarà attribuito il 1° Maggio 2016, nella prestigiosa cornice del castello Visconteo di Pandino (CR), il Trofeo San Lucio.  Per valorizzare meglio l’aspetto sensoriale dei formaggi, l’ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, allestirà un percorso sensoriale didattico all’interno dei locali del Castello, dove sarà possibile per tutti i visitatori sviluppare i propri sensi, – udito e vista – con odori, suoni ed immagini della filiera.  In appositi bicchierini, infatti, si potranno annusare gli aromi della terra, del foraggio, dell’allevamento degli animali, della mungitura e della produzione del Burro e Formaggio. A fine percorso invece il pubblico potrà esercitare il gusto assaggiando i formaggi in concorso e dando loro una valutazione.

+info: www.assocaseariapandino.it/segreteria@assocaseariapandino.it

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2019 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy