Pinterest LinkedIn

Dal Castello di Collelungo a Lugano: i vini di Cantina Conti Faina conquistano la Svizzera. Tutti i prodotti dell’azienda umbra sono infatti disponibili anche sul mercato elvetico grazie alla collaborazione con l’agenzia di importazione TTC Sourcing. Un traguardo importante, considerando che la Svizzera rappresenta uno dei mercati di riferimento in Europa per l’export del vino italiano. Per festeggiare degnamente questo nuovo risultato, e far degustare al pubblico la migliore produzione della Cantina di Collelungo, nella serata di mercoledì 25 gennaio i vini di Conti Faina sono stati i protagonisti del “wine aperitive” dedicato ai clienti V.I.P. del NYX LOUNGE, locale di tendenza molto noto a Lugano.


Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

L’evento, organizzato dall’Enoteca Paradiso in collaborazione con il locale ospitante, ha permesso agli ospiti di scoprire le migliori produzioni della Cantina, in particolare : Montione Bianco, Rosso Umbria IGT, Maltempo, «1883» Pinot Nero e l’immancabile Spumante «Senatore Zeffirino», vera news entry nel mercato svizzero. «Tutti i vini degustati durante la serata hanno avuto ottimi riscontri» racconta Angelica Faina «e questa per noi è già una indicazione importante, soprattutto se pensiamo che la clientela svizzera è conosciuta nel mondo per i gusti raffinati e per la capacità di apprezzare e riconoscere il vino di qualità». Tutti i vini presentati il 25 gennaio saranno ora disponibili presso il punto vendita Enoteca Paradiso di Lugano. Anche in Svizzera si potrà dunque bere «un sorso di storia» grazie ai vini di Cantina Conti Faina.

+INFO: info@gheusis.comalessandra@gheusis.cominfo@contifaina.it

LA CANTINA CONTI FAINA
È il Castello di Collelungo (XIII secolo) ad ospitare la storica cantina che, già con Zeffirino Faina, raggiunse grande notorietà a partire dal 1876. A testimoniare l’antica storia è la botte datata 1883, ancora presente nei locali di affinamento, un tempo usata per fare riposare vini famosi in tutta Italia per la loro qualità. I locali sono ancora oggi quelli originali, ovvero i sotterranei del castello che, si narra, fungevano da passaggio segreto della bella Imperia, personaggio leggendario del Medioevo. La cantina non è solo luogo di produzione ma anche vera e propria attrattiva turistica. Le gallerie destinate oggi all’affinamento dei vini, lunghe ben 150 metri, creano un vero e proprio percorso tra archi e passaggi segreti, lungo il quale si possono trovare anche pezzi antichi legati alla produzione enologica, creando così un piccolo museo “diffuso” del vino. Il castello, inoltre, si trova all’interno di un borgo medievale ancora abitato e dotato di un fascino antico, dove si può passeggiare fra le vie e incontrare personaggi straordinari. +info: www.contifaina.it

AGRICOLA FAENA S.S. di A. E S. Faina
Via Spineta, 53
0605 FRATTA TODINA (PG)
TEL. +39.075.8745048

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina