Pinterest LinkedIn

Oggi, Sabato 8 giugno 2024, si celebra il World Gin Day con stile grazie a OnestiGroup, il distributore esclusivo in Italia di alcuni dei gin più raffinati e ricercati al mondo. Questa giornata globale, dedicata a uno degli spiriti più amati e versatili, sarà l’occasione perfetta per esplorare una selezione di 12 etichette tra i numerosi gin straordinari distribuiti dall’azienda, ciascuno con una storia unica e un profilo aromatico distintivo. Che sia in un cocktail, un G&T o liscio, celebriamo questo meraviglioso distillato infuso di ginepro in tutto il suo splendore.

Alpestre London Dry Gin

Alpestre London Dry Gin è un London Dry classico, arricchito dalle erbe officinali tipiche di Alpestre. L’aroma al naso è dominato dal ginepro, accompagnato da sfumature floreali e agrumate. Il gusto in bocca è balsamico e rinfrescante, con una morbidezza distintiva grazie alla camomilla. Le principali botaniche utilizzate includono ginepro, angelica, coriandolo, camomilla e limone.

Ricetta di cocktail consigliata per il World Gin Day:

Martinez

  • 4,5 cl London Dry Gin Alpestre
  • 4,5 cl Vermouth di Torino Rosso Alpestre
  • 1 spoon maraschino
  • 2 drops orange bitter

Tecnica: Mixing glass
Bicchiere: Coppetta
Decorazione: Scorza di limone

Bobby’s Pinang Raci Spice Blend No. 1

Pinang Raci Spice Blend No. 1 di Bobby’s è un gin sperimentale e contemporaneo che celebra i sapori dell'”isola delle spezie” Ambon. Pinang Raci, in indonesiano, significa “miscela di spezie”. La ricetta originale di Bobby’s Dry Gin si basa sulla miscela di spezie di famiglia di Bobby Alfons, nonno di Sebastiaan e David.  Il gin Bobby’s Pinang Raci Spice Blend No. 1 è invece una miscela di spezie (Pinang Raci) rivisitata in maniera più moderna dai nipoti con la distilleria di Schiedam. Questo straordinario Gin bilancia note citriche, fresche e calde, creando un profilo unico e distintivo. Le principali botaniche includono galanga, foglie di alloro, curcuma, zenzero, arancia dolce, coriandolo, lemon grass, ginepro, cannella e chiodi di garofano.

Ricetta di cocktail consigliata per il World Gin Day:

Naku Gimlet

  • 5 cl Bobby’s Gin Pinang Raci
  • 2,5 cl Succo di lime fresco
  • 1,5 cl Sciroppo di zucchero

Tecnica: Shake and strain
Bicchiere: Nick & Nora
Decorazione: Scorza di lime (opzionale)

Bareksten Botanical Gin

Bareksten Botanical Gin rappresenta l’essenza della Norvegia in termini di gusto e carattere: oscuro, selvaggio, mozzafiato e drammatico. Questo gin senza compromessi è il frutto dell’esperienza di Stig Bareksten, uno dei migliori maestri distillatori al mondo. Distillato in piccoli lotti, questo gin contiene 26 botaniche attentamente selezionate, di cui 19 di origine norvegese, tra cui mirtilli selvatici, mirtilli rossi, rabarbaro, fiori di sambuco, menta e radice di rosa. Bareksten Gin è l’espressione sublime della natura norvegese imbottigliata.

Ricetta di cocktail consigliata per il World Gin Day:

Endless Summer

  • 4 cl Bareksten Botanical Gin
  • 1,5 cl Sciroppo di zucchero
  • 3 cl Succo di limone
  • 1,5 cl Succo d’arancia fresco
  • 2 cl Liquore ai fiori di sambuco

Tecnica: Shake and strain
Bicchiere: Coppetta
Decorazione: Scorza di limone

The London N°1 Copper Gin

The London N°1 Copper Gin è un autentico London Dry, distillato utilizzando alambicchi  in rame Copper Pot still con una tecnica tradizionale del 19° secolo. Questo processo garantisce una morbidezza e una raffinatezza eccezionali. Con un tenore alcolico del 43%, il gin si caratterizza per la sua limpidezza, un aroma intenso di ginepro e agrumi, e un palato delicato, fresco e leggermente speziato.

Ricetta di cocktail consigliata per il World Gin Day:

Nº1 Copper Claridge

  • 4 cl Gin The London Nº1 Copper
  • 2 cl Sherry Tio Pepe
  • 1,5 cl Vermouth La Copa Blanco
  • 1 cl Cartron Poire Williams

Tecnica: Mixing glass
Bicchiere: Coppetta
Decorazione: Ciliegie al maraschino

Gin Isola di Favignana

Isola di Favignana Gin è un London Dry Gin ispirato dai paesaggi incontaminati e dal patrimonio culturale di Favignana. Questo gin cattura l’essenza dell’isola siciliana, riflettendo l’aroma delle botaniche raccolte da un terreno sano. Il progetto non si limita alla produzione di gin, ma mira a valorizzare la biosfera e tutelare il patrimonio botanico e culturale di Favignana. Isola di Favignana Gin è composto da alcol di grano tenero di alta qualità e da 12 botaniche selezionate dal Dottor Umberto Rizza, farmacista ed esperto botanico favignanese, come bacche di ginepro, semi di coriandolo e radice di angelica, scorze di limone, foglie di ulivo e foglie di mirto selvatico. Inoltre, sei botaniche endemiche di Favignana completano il profilo: elicriso, camomilla romana, assenzio, menta dolce, rosmarino e verbena.

Aqva di Gin Fruity

Aqva di Gin Fruity è la versione più glamour della linea Aqva di Gin prodotta da Bespoke Distillery. Questo nuovissimo gin offre un bouquet avvolgente e un assaggio morbido, con sentori di sottobosco e albicocca. Le note di frutta matura, come banana e pera, conferiscono complessità e profondità al profilo aromatico. Perfetto per cocktail sodati, Aqva di Gin Fruity è ricco, avvolgente e persistente. Le principali botaniche includono ginepro rosso, banana, fragola, frutti di bosco, pera e albicocca.

Wint & Lila Gin

Wint & Lila, il gin dei 7 alambicchi, è un prodotto del gruppo Casalbor, distillato a Puerto de Santa María, Cadice, in una storica distilleria di 200 anni. Il nome deriva da Juan de Wint e Margarita De Lila, pionieri del commercio marittimo con l’America. Le botaniche naturali sono macerate e distillate singolarmente in 7 piccoli alambicchi, conferendo al gin un profilo ben bilanciato, che combina tradizione spagnola e profumi mediterranei. La distillazione avviene con il metodo del bagnomaria per preservare le essenze. Perfetto con una tonica aromatica o in gastronomia con piatti di pesce in salsa piccante o pollo in agrodolce. Botaniche principali: ginepro, coriandolo, angelica, cannella, arancia, limone, lime, menta e fiore d’arancio.

 

Mataroa Mediterranean Dry Gin

Mataroa Mediterranean Dry Gin, lanciato nel 2019, è diventato il gin premium greco più venduto nel 2023. Questo gin offre un viaggio sensoriale sulle rive del Mar Mediterraneo, grazie a 12 ingredienti e spezie botaniche selezionati rigorosamente dai paesi mediterranei, inclusa l’Italia. Il ginepro, combinato con mastiha, camomilla, lavanda, scorze di arancia e limone, ha dato vita a un prodotto unico, già elogiato dagli amanti del gin in tutto il mondo.

 

Portobello Navy Strength

Portobello Navy Strength è un gin imbottigliato al 57,1%, distillato con grano inglese e le stesse botaniche della versione London Dry (Portobello Road N° 171). L’aggiunta di una piccola quantità di sale marino inglese alla fine del processo di distillazione conferisce un sapore sottile ma distintivo. Questo gin, robusto e complesso, è ideale per chi cerca un gusto intenso e ricco. Perfetto per chi desidera una gradazione alcolica più elevata, sia nei cocktail che bevuto liscio. Le botaniche principali includono ginepro, limone, arancia, coriandolo, giaggiolo, angelica, cassia, liquirizia, noce moscata e sale.

Ukiyo Tokyo Dry Gin

Ukiyo Tokyo Dry Gin è prodotto a Chiba, a est di Tokyo, utilizzando una base di riso o orzo locale tipica del classico Shōchū. Il nome Ukiyo evoca uno stato mentale di vivere nel momento presente, distaccandosi dalle difficoltà quotidiane. Questo gin elegante e aromatico incorpora botaniche giapponesi come la buccia di yuzu e di mikan, il fiore di sakura e il pepe sansho, offrendo note agrumate e speziate calde, ben bilanciate con un finale morbido. Ukiyo Tokyo Dry Gin celebra la diversità del terroir giapponese e i sapori unici del raccolto locale. Le principali botaniche includono yuzu, mikan, sakura, sansho, ginepro, coriandolo e radice di angelica.

Alkkemist Gin

Alkkemist Gin è un gin spagnolo ultra premium, nato dalla visione di un alchimista del XXI secolo, appassionato di gin e della costa mediterranea. Questo gin è realizzato in alambicchi di rame tradizionali, con una distillazione quadrupla che estrae solo il cuore di ognuna delle 21 botaniche accuratamente selezionate. Alkkemist Gin è il primo gin a utilizzare uve Moscatel, aggiunte alla fine del processo per fornire un profumo superbo ed esclusivo. Viene distillato solo 12 volte all’anno, durante le notti di luna piena. Le principali botaniche includono finocchio marino, ginepro e uva Moscatel.

Tarquin’s British Blackberry Gin

Tarquin’s British Blackberry Gin è un gin dalla Cornovaglia che fa parte della gamma dei gin Tarquin’s, realizzati dalla piccola società indipendente Southwestern Distillery che limita la produzione a lotti di sole 300 bottiglie, per garantire la massima qualità. Tarquin’s British Blackberry Gin è un gin sincero e bilanciato, a base di alcol di cereali, prodotto con un’unica distillazione di tutte le botaniche. Particolare attenzione è data all’acqua utilizzata, che proviene da una sorgente nei pressi di Boscastle. Questo gin viene poi infuso con more britanniche e addolcito con miele ai fiori selvatici della Cornovaglia, per ottenere maggior dolcezza ed equilibrio. È perfetto per la mixology o per essere gustato liscio con ghiaccio. Le principali botaniche includono more, miele di millefiori, semi di coriandolo, radice di liquirizia, radice di angelica, radice di iris, cardamomo verde, cannella, mandorle amare, arancia fresca, scorza di limone e pompelmo, e violette.

+info: www.onestigroup.com/

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina