La Neroro Caffè (PZ) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2017.
Il fascino del Caffè
Quantità e qualità spesso non vanno d’accordo, e un artigiano di nome e di fatto predilige senza dubbio la ricerca della qualità. Nel complesso mondo del caffè la qualità è una somma di fattori, risultato di un sistema articolato e di meticoloso controllo su tanti punti della filiera, a partire dal vivaio dove crescono le talee fino al momento del trapianto, passando per la piantagione, il beneficio, l’imbarco e l’approdo ai porti di destinazione, l’arrivo alla torrefazione, lo stoccaggio in magazzino e finalmente la trasformazione del chicco verde nel ben conosciuto e desiderato chicco di caffè tostato. Francesco Di Bernardo, anima di NerOro, vive la sua professione di artigiano torrefattore come un’arte più che un lavoro, un prendersi cura di una materia che ama a cui dedica passione e continue sfide per raccogliere soddisfazioni sempre più grandi, perché la realtà del caffè è sì complessa, ma anche tanto affascinante.
La cura del caffè, la gentile attenzione per il consumatore
Ricercatore e divulgatore per indole e per passione, Francesco mette puntigliosa cura nel trattare i sacchi di caffè crudo immagazzinandoli in un luogo protetto da sbalzi di calore e umidità, tosta separatamente ogni singola provenienza, ognuna con il profilo di tostatura più adatto, e poi miscela i caffè affinati, bilanciando con maestria le note di gusto. La miscela più richiesta è composta di Arabica e Robusta, l’una al sessanta e l’altra al quaranta per cento. Contiene monorigini di pregio come gli Arabica Etiopia Sidamo e Costa Rica, sottoposti a fermentazione prima dell’essiccazione, un passaggio di lavorazione che rende il caffè in tazza ricco di profumo e persistenza. La buona percentuale di Robusta provvede ad aggiungere corpo e sentori di cacao.
La missione: divulgare conoscenza
Alla torrefazione NerOro, situata a Melfi città medievale nell’estremo nord della Basilicata, l’impegno è dichiarato: accompagnare per mano il consumatore attraverso la conoscenza e la cultura di una bevanda le cui origini si perdono nella notte dei tempi. La ricetta per riuscire è composta di tre ingredienti: qualità, prezzo impareggiabile e cortesia di Francesco, un torrefattore sempre pronto ad accogliere lodi e ad ascoltare pareri, rare volte critici, della clientela affezionata.
Fonte:www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/neroro-caffe/
NerOro Caffè – M2R Company SRL
Zona P.I.P. – Lotto 9
85025 Melfi (PZ)
Sito web: neroro.it
Facebook: NerOro Caffè
Email:
Marchi: NERORO CAFFÈ