© Riproduzione riservata
Articolo a cura di Francesca Noce
La Scuola Italiana Sake presenta un evento unico nel suo genere: Sake Days – Le eccellenze della produzione delle bevande tradizionali e moderne giapponesi.
Quest’anno la Scuola Italiana Sake organizza l’evento con anteprime (vino, sake invecchiati e birre artigianali) e novità (i distillati Shochu, Awamori e Amami) per i professionisti del settore (B2B) quanto per gli appassionati viaggiatori (B2C) nel Sol levante.
Domenica 8 ottobre dalle 11.00 alle 21.00 gli espositori (importatori, distributori e ristoratori) animeranno le sale del Renny Renaissance (zona Piazza Puccini) con talks, degustazioni e assaggi per promuovere tutte le bevande (sake, vino, birre, Shochu, Awamori, Umeshu) made in Japan.
Saranno presenti i maggiori importatori di Italia (Beregiapponese, Jfc, Sake Company, Shibataya, Nakama, Amamishochu.eu) affiancati da alcuni tra i più importanti distributori del canale ho.re.ca oltre ad una delegazione di produttori giapponesi venuti appositamente da Okinawa.
Stand della ristorazione giapponese (Serendepico, Urushi, Oko Bento, Mangiappone) effettueranno servizio catering con pietanze – anche vegetariane – tipiche giapponesi.
IL PROGRAMMA IN SINTESI
Il termine “Sake” in giapponese si riferisce ad ogni bevanda alcolica. Non è quindi un caso se a questa terza edizione dei Sake Days verranno presentate sia i distillati (shochu, whisky, awamori e amami) che i fermentati (birre artigianali, vino e nihonshu) prodotti in Giappone.
Una intera giornata dedicata alla storia e alla tradizione della cantine e delle distillerie giapponesi.
Ci saranno talks che precederanno i tasting e, in un certo senso, forniranno le linee guida per affrontare le degustazioni con maggiore consapevolezza.
Per la prima volta in Italia sarà dedicata una degustazione al famoso e prelibato liquore alle prugne (Umeshu) tanto amato in Italia. Da non perdere la degustazione dei vini giapponesi provenienti dalla regione di Yamanashi, area da sempre vocata alla viticoltura, presentati in anteprima nazionale.
E per finire – the last buy not the least – se di eccellenze e di presenze straordinarie si deve parlare, non si può non citare la presenza di tre storici produttori di Awamori (il più antico distillato giapponese) che verranno appositamente da Okinawa per presentare al pubblico italiano il loro distillato centenario.
Durante la giornata talks e degustazioni* animeranno la kermesse e vi condurranno attraverso le profondità del sake e dei distillati tradizionali (shochu, awamori e amami) piuttosto che moderni (gin e whisky). Ci saranno alcune importanti novità in anteprima nazionale. Un esempio? La degustazione di vini giapponesi del distributore giapponese Bacchus.
* Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com L’acquisto di un posto ad una qualsiasi degustazione include il biglietto di ingresso.
ore 11.00 Sala Talk
Apertura: Inaugurazione. (Talk & Tasting) .
Il viaggio inizierà con un brindisi di benvenuto offerto dalla Scuola Italiana Sake che da tre anni organizza corsi sul sake giapponese a Firenze.
Lo stesso evento Sake Days nasce anche per permettere agli studenti della Scuola Italiana Sake di confrontarsi con le competenze acquisite in aula durante i corsi di I livello.
Spetterà a Giovanni Baldini – co-fondatore della Scuola e direttore didattico – rompere il ghiaccio e salutare il pubblico presente con un brindisi inaugurale.
ore 11.30 Sala degustazioni
Sake Italiano: tra tradizione giapponese e innovazione made in Italy. Degustazione di sake a cura di RisoSake (Nicola Coppe)
La prima degustazione della giornata sarà guidata dall’unico produttore di sake in Italia.
Nicola Coppe (produttore) vi condurrà attraverso una selezione accurata dei suoi sake, permettendovi di apprezzarne la varietà e sopratutto di scorgere il “dietro le quinte” della produzione di sake. Una esperienza più unica che rara.
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com ore 11.15 Sala Talk
NIHONSHU, SHOCHU, AWAMORI e AMAMI: questi sconosciuti. Fermentati o distillati? – Talk a cura della Scuola Italiana Sake (G.Cataldo, D.Cancellara, L. Rendina, L. Pedinotti)
Se il mondo delle bevande tradizionali giapponesi rappresenta ancora un mistero per voi, questo talk è ciò di cui avete bisogno per iniziare l’esplorazione.
Al di là dei luoghi comuni e dei fraintendimenti scoprirete – grazie agli insegnanti della Scuola Italiana Sake – che esistono bevande uniche nel loro genere e sono Made in Japan!
ore 12.00 Sala Talks
Umeshu Vibes: il gusto dei pruni in fiore. – Degustazione di Umeshu a cura di Jfc, Sake Company, Nakama.
Un’opportunità unica per degustare il prelibato Umeshu, il famoso liquore giapponese a base di prugne. Questa sarà la prima volta in Italia che una degustazione metterà insieme una selezione di umeshu di qualità. Di sicuro una degustazione fuori dai canoni.
Sponsor: JFC – SAKE COMPANY – Nakama
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com ore 12.30 Sala degustazioni
Sake e salumi di mare ovvero Sake e Dieta mediterranea un’alchimia da scoprire. Degustazione di sake a cura della Scuola Italiana Sake (Gaetano Cataldo) e Bacchus .
La Dieta Mediterranea è celebre in tutto il mond, ma cosa succede quando i salumi di mare dello chef Pasquale Palamaro, una prelibatezza della cucina mediterranea, si incontrano con il sake giapponese?
Un viaggio sensoriale sotto la guida esperta di Gaetano Cataldo (docente della Scuola Italiana Sake e Miglior Sommelier 2022 Merano Wine Festival)
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
ore 13.00 Sala Talks
Elixir of Tradition: la magia del Koji – Talk e dimostrazioni a cura di Fermentalista.com (Flavio Sacco)
Il talk vorrà sottolineare il ruolo fondamentale che il Koji gioca nella produzione del nihonshu, dello shochu e dell’awamori. Attraverso Flavio Sacco (fermentalista.com) scoprirete tutto ciò che c’è da sapere su questo ingrediente che conferisce alle bevande giapponesi il loro carattere distintivo.
ore 13.30 Sala degustazioni
La birra Artigianale giapponese: una nicchia di rara qualità. Degustazione di birre a cura della Scuola Italiana Sake (Erica Benucci).
In Giappone si produce birra dalla fine dell’800. Erica Benucci, docente Scuola Italiana Sake e certificata Cicerone a livello internazionale, ci guiderà attraverso un viaggio nel mondo delle birre artigianali giapponesi. Un’opportunità da non perdere per gli appassionati di birra e coloro che desiderano scoprire nuovi orizzonti gustativi.
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
Ore 14.00 Sala Talks
Viaggio in Giappone: Itinerari possibili per un Turismo Enogastronomico (Talk)
Sognate di esplorare il Giappone al di là delle mete turistiche più famose? Un talk imperdibile vi guiderà attraverso itinerari enogastronomici meno battuti. Con il supporto dell’ Istituto Nazionale per il Turismo.
Ore 14.30 Sala degustazioni
Sulle tracce di Dioniso in Giappone: l’essenza dei vini giapponesi dalla prefettura di Yamanashi.
L’essenza dei vini giapponesi in una degustazione che rappresenta una anteprima nazionale. Spetterà a Gaetano Cataldo (docente della Scuola Italiana Sake e Miglior Sommelier 2022 Merano Wine Festival) il compito di condurci tra le varietà e le peculiarità vinicole del Giappone. Saranno presentati alcuni vini ancora in cerca di un importatore o di un distributore in Italia.
Sponsor: JFC – Bacchus
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
Ore 15.00 Sala Talks
Sake in purezza o cocktail sake? Si può fare? – Talk & free tasting a cura di Alchimista (Simone Baggio)
Un autentico show, parafrasando un celebre film toscano: “E’ possibile miscelare il sake giapponese? Sì …no…Bene s’apre il dibattito”… Spetterà a Simone Baggio (Sake educator e titolare del Alchimista) mostrarci il mondo dei cocktails a base di sake e le nuove prospettive per gustare questo fermentato giapponese in modo diverso. Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
Ore 16.00 Sala Talks
Presentazione del Libro “Sete – La mia vita nel mondo del sake”
Il mondo del sake è un universo affascinante, intriso di storia, tradizione e cultura. E in “Sete – La mia vita nel mondo del sake,” l’autore Giovanni Baldini (Sake educator e direttore didattico della Scuola Italiana Sake) ci invita a immergerci in questo straordinario viaggio sulle strade del sake, incontrando le persone che popolano e rendono vitale il mondo del sake.
Per presentare il libro “Sete,” l’autore Giovanni Baldini sarà intervistato da Franco Poggianti, giornalista e scrittore.
Ore 15.30-18.30 Sala Degustazioni
Degustazioni delle migliori selezioni di Sake. Storie e personaggi dal mondo del nihonshu.
Quattro distinte degustazioni al calice, vi faranno apprezzare le diverse sfumature e stili per conoscere il sake giapponese permettendovi di apprezzarne la varietà e la complessità.
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
Ore 15.30 Nanbubijin sake: eccellenze dalla prefettura di Iwate. Degustazione di sake a cura di Shibataya (Yukari Sato)
Ore 16.30 Noguchi Naohiko: un produttore, leggenda nel mondo del sake. Degustazione di sake a cura di Nakama
Ore 17.30 Sake tra le nevi del Giappone: le produzioni della regione Hokuriku. Degustazione di sake a cura di JFC (Hiroaki Naganuma)
Ore 18.30 I blend della cantina più antica del Giappone: Kenbishi, la storia del sake. Degustazione di sake a cura di Sake Company (Alessandro Izzo)
Ore 17.00 Sala Talks
I Distillati Giapponesi – Awamori: lo spirito di Okinawa – Le origini della distillazione nel Sol levante.
Degustazione di Awamori conduce Luca Rendina.
Un evento nato grazie al contributo e sostegno determinante del governo giapponese, Ufficio per il commercio estero. Per la prima volta in Italia una degustazione incentrata sull’Awamori. Esplorerete il mondo dei distillati giapponesi con alla presenza di una delegazione di produttori di Awamori venuti appositamente da Okinawa. Scopriremo i segreti dell’Awamori dalla voce di chi lo produce da secoli.
Sponsor: Jetro – Japan
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com Ore 18.00 Sala Talks
Premiazione della VI edizione del Sake Photo Contest
Il Sake Photo Contest – VI edizione vedrà riconoscere ai tre migliori lavori presentati, i premi offerti dagli sponsor ai finalisti. Continua infatti la collaborazione tra la Scuola Internazionale di fotografia APAB e la Scuola Italiana Sake sotto il segno dell’unico concorso fotografico in Italia che ha ad oggetto il sake giapponese.
Ore 18.30 Sala Talks
100 anni di Whisky giapponesi –
Il mondo del whisky ha una storia ricca e affascinante, ma negli ultimi decenni, un nuovo protagonista ha conquistato gli animi degli appassionati in tutto il mondo: il whisky giapponese.
Il talk “100 Anni di Whisky Giapponesi,” tenuto da Daniele Cancellara, Bar manager Rasputin Firenze, è un’opportunità per esplorare l’evoluzione e il successo di questa industria in rapida crescita.
Ore 19.30 Sala Talks
Lo Shochu: il segreto meglio custodito del Giappone. – Degustazione di Shochu a cura di Beregiapponese (Luca Rendina) e Trade Media Japan.
Degustazione curata da Luca Rendina di BereGiapponese, l’unico importatore italiano specializzato in Shochu e profondo conoscitore delle distillerie giapponesi.
Una degustazione con un focus particolare sugli Shochu della prefettura di Miyazaki. Sotto la guida di Luca Rendina (beregiapponese.com) apprenderete i segreti di questi distillati e ne comprenderete le sfumature.
Sponsor: BereGiapponese e Trade Media Japan
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com
Ore 19.30 Sala degustazioni
Alla scoperta dei malti giapponesi. Degustazione di whisky a cura della Scuola Italiana Sake (Daniele Cancellara).
La giornata si concluderà con una degustazione del pluripremiato whisky giapponese. Sotto la guida attenta e appassionata di Daniele Cancellara (whiskyforbreakfast), Bar manager del Rasputin – Firenze, ci caleremo nella storia e nei metodi di produzione di questo rinomato distillato che ha trovato in Giappone una seconda patria.
Posti limitati – biglietti acquistabili su www.firenzesakeday.com FINE EVENTO ORE 21.30
Preparatevi ad una giornata culturale senza precedenti durante il Sake Days a Firenze l’8 Ottobre 2023 presso il Renny Renaissance.
Non perdete l’opportunità di esplorare il mondo del sake e delle altre bevande giapponesi, veri e propri tesori nazionali del Sol levante.
I posti alle degustazioni sono limitati. L’acquisto di un posto ad una qualsiasi degustazione da diritto all’ingresso. Per prenotare il biglietto di ingresso o la degustazione sul sito online (www.firenzesakeday.com) attivo dal 7 settembre.
SAKE DAYS INFO:
DATA: DOMENICA 8 OTTOBRE 2023
ORARIO: ORE 11.00 – 21.00
NOME EVENTO: SAKE DAYS
LUOGO EVENTO: RENNY RENAISSANCE, VIA BARACCA 1F, FIRENZE
BIGLIETTO INGRESSO ONLINE: 15 EURO CON OMAGGIO CALICE SERIGRAFATO (SE IL BIGLIETTO è PRENOTATO ONLINE)
BIGLIETTO DEGUSTAZIONE ONLINE: A PARTIRE DA 15 EURO (INCLUDE IL BIGLIETTO INGRESSO) CON OMAGGIO IL CALICE SERIGRAFATO. BIGLIETTO ON SITE: 15 EURO + 5 EURO CAUZIONE PER IL CALICE BIGLIETTO DEGUSTAZIONE ON SITE: A PARTIRE DA 15 EURO (PREVIA VERIFICA POSTI DISPONIBILI)
DEGUSTAZIONI E PIETANZE PRENOTABILI ON LINE DAL 7 SETTEMBRE SUL SITO
OFFICIAL HASTAG
#FIRENZESAKEDAY
#SAKEDAY
#SAKEDAY2023
© Riproduzione riservata