SOGEDIM SPA, player di riferimento nei servizi di trasporto e logistica integrata, annuncia insieme al partner britannico Neill & Brown Global Logistics l’avvio di un nuovo servizio ferroviario intermodale tra Italia e Regno Unito.

Il progetto nasce da una volontà di investimento congiunto: sei semirimorchi Huckepack rinforzati, progettati per il trasporto combinato strada-rotaia, con l’obiettivo di offrire ai clienti una soluzione logistica efficiente e a minore impatto ambientale.
Questi semirimorchi, dotati di un sistema speciale per il sollevamento e il posizionamento su vagoni ferroviari dedicati, permettono di ridurre traffico stradale ed emissioni di CO₂, ottimizzando al tempo stesso le operazioni logistiche grazie alla regolarità degli orari ferroviari.
Il collegamento prevede un tragitto iniziale su strada dal quartier generale Neill & Brown di Hessle fino al porto di Hull, imbarco via traghetto per Zeebrugge e successivo instradamento ferroviario verso l’Italia, dove le unità vengono gestite e distribuite da SOGEDIM.

Questa nuova offerta si inserisce in uno scenario in cui le supply chain internazionali chiedono sempre più sostenibilità e resilienza. Grazie alla combinazione dei servizi intermodali con quelli già consolidati su gomma e mare, le due aziende offrono al mercato un’alternativa concreta per una logistica più responsabile.
Gianmarco Varisco, Chief Business Development Officer & Network Director SOGEDIM SPA:
“Per SOGEDIM questo progetto rappresenta un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita internazionale. Con Neill & Brown condividiamo la stessa visione: rafforzare le connessioni europee e offrire nuove opportunità alle aziende migliorandone e sostenendone le rispettive supply chain per renderle più competitive.”
Valentin Dima, Chief Operating Officer SOGEDIM SPA:
“La nostra partnership con Neill & Brown rafforza la nostra presenza nei flussi Italia–UK grazie a un nuovo servizio intermodale e conferma la vocazione internazionale di Sogedim. È una scelta che risponde alle esigenze attuali della logistica: ridurre i costi, aumentare la flessibilità e offrire ai clienti un trasporto più sostenibile lungo uno dei corridoi più strategici d’Europa”.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Carl Andrew, Logistics Director Neill & Brown Global Logistics:
“Abbiamo una relazione eccellente con SOGEDIM e con questo nuovo servizio intermodale rafforziamo ancora di più la nostra partnership.
Si tratta di un investimento importante verso una delle nostre destinazioni più richieste. Utilizzando l’infrastruttura ferroviaria UK–Italia, offriamo oggi ai nostri clienti una più vasta scelta di servizio e soluzioni logistiche meno carbon intensive. Il servizio si affianca alle consolidate operazioni stradali e marittime di Neill & Brown in Europa”.
+ INFO: sogedim.it


