Un quarto di secolo fa nell’anno 2000 nasceva il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Un sodalizio che oggi riunisce 25 ristoratori, 24 vignaioli e distillatori, 16 artigiani del gusto e 8 partner tecnici, con un obiettivo rimasto immutato san dall’origine agli albori del nuovo millennio, quello di raccontare l’identità del territorio attraverso la cucina, i vini e i prodotti. Il 15 settembre scorso, nelle sale della Fondazione Friuli di Udine, il gruppo ha celebrato il traguardo dei 25 anni con un evento che ha ripercorso la storia del Consorzio attraverso un video e un magazine e che ha messo le basi per i progetti futuri.
Numeri e risultati

In questi anni il Consorzio ha firmato un percorso importante, con 185 eventi in 83 località (di cui 111 in Friuli, 22 in Italia e 47 all’estero), oltre 1 milione di assaggi serviti, più di 2.000 ricette create e 35.000 bottiglie stappate. Un’attività che ha trasformato la ristorazione regionale in un volano turistico e culturale, con ricadute positive sul territorio. Secondo uno studio della SDA Bocconi, il successo sta nella capacità di fare squadra e superare individualismi, un modello unico che ha reso la cucina friulana un biglietto da visita internazionale, con effetti trainanti per tutto il comparto.
Formazione e nuove sfide
Il focus oggi è puntato sulle nuove generazioni. È stato infatti annunciato l’avvio, in collaborazione con l’ITS Academy di Udine, di un corso di alta formazione in ristorazione a partire dall’anno accademico 2026/2027. “Non vogliamo solo realizzare i sogni – ha spiegato il presidente Walter Filiputti – ma continuare a sognare, dando alla tradizione un futuro.” Parallelamente, i 25 chef del Consorzio si cimenteranno in un progetto culturale ambizioso: la rilettura contemporanea delle ricette medievali del Liber Dietarum Universalium, custodito alla Biblioteca Guarneriana, che unirà ricerca storica e creatività gastronomica.
Un modello che guarda lontano

Dalle pubblicazioni editoriali alle “Cene spettacolo”, dalle monografie ai progetti formativi, Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori ha dimostrato che cucina, vino, prodotti e cultura sono elementi inscindibili. Dopo 25 anni, il Consorzio si conferma un laboratorio di idee e un modello di lavoro di squadra capace di unire radici locali e apertura internazionale e guarda con un rinnovato entusiasmo a prossimi traguardi.
INFO www.friuliviadeisapori.it




