Pinterest LinkedIn

È da sempre un’area di grande interesse, all’interno del Salone dell’Ospitalità, quella dedicata al caffè. Non poteva mancare anche quest’anno quindi una serie di eventi di rilievo, che hanno come protagonista questo prezioso chicco che tanta parte ha nell’offerta di ogni bar e che corona un buon pasto in ogni ristorante. Vediamoli nello specifico.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

SCAE – Specialty Coffee Association of Europe:
organizza dieci workshop distribuiti in due sale: corsi sulla sensorialità e il cup tasting e sulla loro applicazione nel business nella Green & Sensory Room e seminari sulle competenze di base, intermedie e avanzate del barista nella Barista Room.

ALTOGA:
Un vero e proprio Villaggio del Caffè, curato da ALTOGA, è il luogo dove si potrà partecipare a incontri curati da esperti della filiera del caffè e dei prodotti complementari, nonché a sessioni di training di base e avanzato in caffetteria a cura dei migliori trainer italiani. Ci sarà anche un banco di assaggio dedicato all’espresso e al cappuccino italiano.

FIPE e INEI:
La Federazione Italiana Pubblici Esercizi guarda al futuro con il ciclo di eventi P.E./24H La cas@ fuori casa, che ospiterà venerdì 18 ottobre Welcome Coffee: il breakfast e la tradizione dell’espresso italiano presentata da Luigi Odello. Durante Host, nell’ambito del Fipe Coffee Show, si potranno seguire Coffee Tasting con miscele di caffè certificate da varie regioni; il Coffee Award L’Italia dell’Espresso, alla scoperta delle varietà regionali e Coffee Innovation, momenti dimostrativi sulle nuove realtà tecnologiche in collaborazione con INEI – Istituto dell’Espresso Italiano.

WBC ALL-STARS:
organizzato da World Coffee Events vedrà per la prima volta insieme i campioni degli ultimi World Barista Championship, protagonisti di spettacolari e premiate performance, che si sfideranno per cinque giorni nella creazione di bevande a base di caffè, ideate per l’occasione e messe alla prova dal pubblico. Io Bevo Caffè di Qualità è infine l’evento diretto dal coffee expert Andrej Godina e dal campione italiano in carica di caffetteria e finalista del mondiale WBC 2013 Francesco Sanapo. Attraverso assaggi, dibattiti, gare e workshop si va alla (ri)scoperta dell’arte della preparazione del caffè. Partendo dall’ABC (come riconoscere un caffè di qualità, le regole per la preparazione e la pulitura della macchina ) e toccando temi caldi quali il corretto abbinamento con cibo, alcool e cioccolato e il marketing nel settore, in oltre 70 eventi con più di 50 ospiti. Al centro del programma, le colazioni con i campioni baristi del mondo che vedranno la partecipazione della campionessa russa ‘Latte Art 2012’ Victoria Kashirtseva e del campione di ‘Coffee in good spirit’ 2013 – il francese Victor Delpierre. Le cupping session (degustazioni) spazieranno dai caffè di singola origine, ai fair trade e biologici: i caffè saranno preparati con diversi metodi di estrazione (espresso, brew bar, aeropress), secondo le ultime tendenze di consumo internazionale. Lo spazio sarà diviso in tre settori: l’Area ‘training-cupping’, che ricrea un laboratorio di caffè; l’Area ‘coffee living room’, un salotto per dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti e l’Area ‘espresso e brew bar’, dedicata all’assaggio di caffè specialty e alle gare baristi.

+INFO: host.fieramilano.it/caffe

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Ice Cube - Made of Coolness - Ghiaccio alimentare

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 + tre =