Pinterest LinkedIn

Il 12 luglio si è svolta a Roma la cerimonia di premiazione della XXII edizione del Compasso d’Oro ADI, il più antico (è stato creato nel 1954) e autorevole premio internazionale di design. Si tratta di un riconoscimento che si propone di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano e proprio in questa occasione Lurisia ha ricevuto la Menzione d’Onore per la bottiglia in vetro di Acqua Minerale Bolle e Stille che è una sintesi di talenti: la creatività di Sottsass Associati, maestri indiscussi del design italiano, la competenza tecnica di F.lli Guzzini, che da sempre interpreta la quotidianità con prodotti belli e funzionali e Verallia, il marchio che riunisce sotto un unico nome tutte le attività del packaging alimentare in vetro del gruppo Saint-Gobain.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

stille_bollePer rispondere a chi cerca nel cibo emozioni e momenti di piacere esclusivo, la bottiglia Bolle e Stille di Lurisia, studiata da Sottsass Associati, ha un carattere unico. L’idea iniziale è stata quella di immaginare una bottiglia per l’acqua elegante ed importante come le posate, la cristallerie e la tovaglia immacolata, valorizzando così l’insieme visivo sulla tavola. Il design della bottiglia Lurisia è semplice e trasparente grazie all’utilizzo di curve delicate, con colori, sfumature e volumi che evocano in ogni particolare la presenza e lo spirito dell’acqua. La bottiglia è inoltre resa inconfondibile da un tappo in materiale plastico trasparente e colorato che le dona eleganza, carattere e ne garantisce una perfetta chiusura. La bottiglia di Lurisia è stata premiata da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, che si impegnano anno dopo anno a raccogliere informazioni, valutare e selezionare i migliori prodotti che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index. La commissione quest’anno ha assegnato 19 Compassi d’Oro e 77 Menzioni d’Onore premiando, tra gli altri, la Fiat 500, Slow Food per il design dei servizi, il Napoli Teatro Festival Italia e alcuni progetti nella sezione giovani realizzati da Università italiane, quali “La Costituzione si Anima” e “Mille e una vela per l’università”.La premiazione si è svolta come si è detto a Roma in occasione del Centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ed è stata inserita nell’evento Unicità d’Italia, che pone al centro dell’attenzione il design e il Compasso d’Oro come strumento di lettura della nostra più recente storia. Il Governo italiano, attraverso la Fondazione Valore Italia del Ministero per lo Sviluppo Economico, promuove il valore del design e la Collezione del Compasso d’Oro con due grandi mostre: una storica visitabile presso il Palazzo delle Esposizioni, l’altra sulla contemporaneità in esposizione alla Pelanda al Museo Macro del Testaccio. Gli oggetti Premiati e segnalati con Menzione d’Onore, come la bottiglia Lurisia, sono entrati a far parte della Collezione Compasso d’Oro ADI, decretata nel 2004 “Bene di interesse nazionale”. Questa collezione è unica al mondo e testimonia più di 50 anni di storia del design. Si è infatti costruita nel tempo grazie al lavoro di esperti e della struttura di selezione creata dall’ADI con l’ADI Design Index (Osservatorio Permanente del design, Commissioni Tematiche, Comitato di Coordinamento e selezione finale) a cui si aggiunge il lavoro delle Giurie Internazionali. Un riconoscimento di valore destinato a durare nel tempo per una bottiglia destinata a durare nel tempo. Quella dell’acqua minerale Lurisia.

+INFO: ufficiostampa@lurisia.it – Tel. +39 0174 583000 – www.lurisia.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Santi Crinaia - Dal 1843 Passione Valpolicella

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina