Marketing & Comunicazione Prodotti & Brands Tecnologia & Packaging Acqua Minerale

Acqua Sant’Anna è l’acqua più venduta in Italia su Amazon con il 65% di quota mercato

Pinterest LinkedIn

Negli ultimi 12 mesi Acqua Sant’Anna ha scalato le classifiche diventando l’acqua più venduta in Italia su Amazon, con una quota di mercato pari al 65% sul totale del fatturato delle transazioni legate agli acquisti di questo prodotto: un primato solidissimo e indiscusso che il marchio già leader di vendite nei canali tradizionali ha raggiunto grazie alla partnership con la divisione italiana di Making Science.

La società internazionale, specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’AI, che nel 2024 è stata riconosciuta dal marketplace con l’ambita certificazione Amazon Ads Advanced Partner, ha affiancato e affianca la società piemontese nella definizione e nell’implementazione della strategia di e-commerce. Un piano articolato che, con un approccio integrato, fa leva su campagne di advertising con messaggi personalizzati rispetto ai diversi target – consumatori finali e clienti business – ma anche sulla definizione condivisa di strategie di pricing e logistiche.

La strategia è fondata inoltre sull’ottimizzazione continua dei contenuti, su campagne ad hoc sulla piattaforma AMS (Amazon Marketing Services) dedicate al lancio di nuovi prodotti ed alla massimizzazione della consideration – ovvero la percezione del cliente nel momento in cui sta valutando più opzioni di acquisto – e sulle promozioni con scontistiche speciali. Azioni accompagnate anche da specifiche campagne awareness (per ampliare la conoscenza del marchio) con l’obiettivo di raggiungere i clienti su tutti i touchpoint digitali nel marketplace, ovvero i diversi punti di contatto in cui il cliente interagisce con il catalogo su Amazon.

L’importanza dei grandi formati

Il sistema tech di business intelligence di Making Science ha inoltre orientato e consolidato le scelte strategiche come quella di puntare sulla promozione dei grandi quantitativi, con il pack con 96 bottigliette da mezzo litro che è ora il prodotto più venduto, acquistato sia da consumatori che intendono fare scorta per un lungo periodo con un significativo risparmio rispetto al prezzo unitario, sia da clienti B2B, piccoli retailer o aziende che acquistano le bottigliette d’acqua per il business.

Acqua Sant’Anna, un percorso di leadership

Il successo su Amazon conferma il percorso di successo intrapreso da Acqua Sant’Anna. Alberto Bertone, Presidente e AD dell’azienda piemontese, ha individuato nella strategia multi channel una leva fondamentale per consolidare e ampliare la leadership del settore beverage. In questo contesto si è inserita inoltre la recente acquisizione del brand francese Eau Neuve, importante tassello nella strategia di crescita internazionale dell’azienda, consolidando la sua presenza sul mercato europeo, francese in particolare, e ampliando il portafoglio prodotti strategici per un posizionamento multicanale con attenzione particolare sul panorama HoReCa.

Grazie a questa acquisizione e al lancio di nuove referenze, sono stati integrati nel marketplace quattro nuovi formati in vetro, alluminio e tetrapak (bottiglie di vetro da 0,75lt, lattine di allumino da 0,33lt, tetrapak da 0,5lt e 0,33 lt e le originali alubottles richiudibili da 0,33lt, 0,5lt e 0,75lt), offrendo ai consumatori soluzioni riciclabili e acqua di alta qualità.

Le dichiarazioni

Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato Acqua Sant’Anna - foto Silvano Pupella
Alberto Bertone, Presidente e Amministratore Delegato Acqua Sant’Anna

«Acqua Sant’Anna è da anni leader indiscusso nel mercato delle acque minerali nella distribuzione moderna e il risultato raggiunto su Amazon conferma la forza del nostro brand e la capacità di adattarci ai cambiamenti del consumo – dichiara Alberto Bertone, Presidente e AD Acqua Sant’Anna Spa. La nostra strategia è sempre stata quella di anticipare e intercettare le nuove esigenze dei consumatori moderni, sempre più orientati verso prodotti salutari e sostenibili, ma anche verso modalità di acquisto innovative e comode. Per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere oggi l’acqua più scelta sul marketplace più importante e famoso al mondo: un riconoscimento che premia la qualità dei nostri prodotti e la visione con cui accompagniamo la crescita dell’azienda».

«Il primato di Acqua Sant’Anna su Amazon è grande un risultato di vendita e la prova concreta che una strategia e-commerce basata sull’AI e sui dati è la chiave per vincere» – spiega Victor Vassallo, Managing Director Making Science Italia. «Il nostro approccio si concentra sull’ottimizzazione di ogni singolo touchpoint per massimizzare il valore, non solo il volume, delle conversioni. Siamo orgogliosi di affiancare un brand leader come Sant’Anna e di aver contribuito a consolidare la sua leadership anche nel panorama digitale».

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il profilo aziendale di Acqua Sant’Anna

Acqua Sant’Anna Spa, azienda 100% italiana nata in Valle Stura nel 1996, marca leader del mercato acque minerali con una quota del 13,4% a valore (dati Circana tot. Distribuzione moderna agg. agosto 24) e un fatturato di 320 milioni di euro. È un caso di successo del Made in Italy, azienda giovane che ha saputo imporsi in un mercato dominato da multinazionali e frammentato in oltre 300 marchi. La strategia vincente ha sempre fatto leva su sostenibilità e continui investimenti per potenziare l’efficienza e l’automazione allo stabilimento aziendale di Vinadio (CN) con soluzioni robotizzate d’avanguardia che hanno consentito di sviluppare velocità di produzione e controlli sulla qualità di elevatissimo standing. Tutto questo senza dimenticare l’attenzione verso il consumatore e una spiccata sensibilità nell’intercettare nuove tendenze a cui rispondere con proposte di prodotto. Oggi la sfida per consolidare la leadership e sostenere la cavalcata europea risiede nell’acquisizione di un’azienda che permetta ad Acqua Sant’Anna di raggiungere gli obiettivi prefissati e che condivida i due valori più importanti: la qualità dell’acqua e l’attenzione per l’ambiente.

Making Science — AI Powered Digital Acceleration Company è una società di accelerazione digitale che attualmente conta oltre 1.200 dipendenti, con una presenza e uno sviluppo tecnologico in 15 mercati: Spagna, Portogallo, Messico, Colombia, Francia, Italia, Regno Unito, Irlanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Germania, Georgia e Stati Uniti. Come consulting partner di Local Planet, la rete di agenzie media indipendenti più grande al mondo, Making Science offre servizi globali di marketing digitale, Adtech e Martech, tecnologie cloud e software, e cybersecurity, attraverso hub di erogazione che favoriscono la creazione di posti di lavoro e la disponibilità di talenti tecnologici altamente qualificati. Making Science è composta da 4 linee di business: la Global Digital Agency with Technology, con servizi 360 di pubblicità digitale che integrano pianificazione strategica, creatività, dati e tecnologia; RAISING, la Divisione Tecnologica, che combina la business expertise con la scienza dei dati per offrire soluzioni avanzate basate su AI applicata al marketing; il business Cloud, Software e Cybersecurity, con un team di oltre 400 ingegneri e data scientist per lo sviluppo di soluzioni basate sul cloud e un team specializzato in cybersecurity; e l’area Making Science Investment, con Ventis e TMQ, come linea di diversificazione degli affari e implementazione delle capacità di tutte le aree di Making Science. RAISING, la divisione tecnologica, posiziona l’azienda come leader globale nella trasformazione digitale. Le sue soluzioni proprietarie – ad-machina, Trust Generative AI e Gauss AI – permettono ai brand di massimizzare i risultati aziendali grazie all’intelligenza artificiale. Inoltre, l’azienda partecipa a diverse iniziative ESG, tra cui il Climate Pledge, lo United Nations Global Compact e l’iniziativa Pledge 1%, supportando le organizzazioni non profit nella comunità con un forte impegno a influire positivamente sul futuro.

+Info: www.santanna.it/

Scheda e news:
Acqua Sant'Anna S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Grappa Leon - eccellenza premiata nel settore spirits

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina