Pinterest LinkedIn

FW 200 è il nome del nuovo avvolgitore con film estensibile realizzato da Meypack, una delle aziende di punta della manifattura tedesca del settore packaging, acquisita da Aetna Group nel 2022 ed ora uno dei brand di punta del gruppo.

Presentata a interpack 2023, la macchina ha impressionato molto i visitatori della fiera più importante al mondo per il settore del packaging, offrendo molteplici vantaggi: riduzione del materiale di imballaggio, risparmio di energia, alto livello di competitività unito a flessibilità e ottimizzazione dei processi, elementi che da sempre caratterizzano il DNA del Gruppo.

Nello specifico, il sistema di avvolgimento del film non utilizza il calore, assicurando un risparmio notevole in termini energetici; rispetto al film termoretraibile, la riduzione del materiale di confezionamento è di circa il 50%; l’integrazione di un’unità di apertura facilitata (perforazione), con o senza strisce di strappo, garantisce una perfetta ottimizzazione del processo; infine, la flessibilità di produzione è assicurata dalla possibilità di gestire più tipologie di formati.

Scendendo in ulteriori dettagli, grazie ad un utilizzo calibrato del film con un’unica larghezza che si adatta a tutti i tipi di fardelli, questa soluzione può essere dotata di un sistema di perforazione laser – l’”Easy Opening System” – che crea una striscia di film a strappo durante un ciclo di avvolgimento continuo. La fardellatura del prodotto, che avviene a freddo senza ulteriori consumi, consente alla macchina di raggiungere una capacità produttiva fino a 50 fardelli/min.

Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter
Rimani aggiornato sul mondo del Beverage! Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter

Inoltre, tramite un sistema integrato di separazione dei fardelli, Meypack FW 200 erige, impila e raggruppa i prodotti sdraiati e in piedi, fino a 300 prodotti singoli al minuto.
In base alle esigenze del prodotto e alla resistenza del fardello, il film prestirato (con un rapporto di stiramento regolabile) può essere facilmente adattato per stabilizzare al meglio il prodotto con il minor consumo di film, garantendo così flessibilità ed efficienza.
Per concludere l’elenco delle principali caratteristiche tecniche della Meypack FW 200, si sottolinea il sistema di taglio a funzionamento continuo con coltello termico, che separa le confezioni in molto pulito e definito.

Con questa nuova macchina si conferma ancora una volta l’impegno di Aetna Group verso la realizzazione di tecnologie all’avanguardia nel rispetto della sostenibilità e in ottica di economia circolare.

+ INFO: www.aetnagroup.com/it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 + undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina