Pinterest LinkedIn

La seconda edizione del premio AGRIcoltura 100, promosso da Confagricoltura e Reale Mutua Assicurazioni, vede al primo posto la Cantina Produttori di Valdobbiadene tra oltre 2.100 imprese agricole italiane intervistate da Innovation Team, società di ricerca del Gruppo Cerved.

 

Alessandro Vella - Direttore Generale Cantina Produttori di Valdobbiadene
Alessandro Vella – Direttore Generale Cantina Produttori di Valdobbiadene

 

Alessandro Vella, Direttore Generale di una delle realtà più rappresentative del Prosecco Superiore DOCG, ha ritirato ieri il prestigioso riconoscimento, durante la cerimonia svoltasi all’Ara Pacis alla presenza delle Autorità di Governo, del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, dei vertici di Reale Mutua e Confagricoltura e dei media, a margine della presentazione del secondo Rapporto di AGRIcoltura100, che ha l’obiettivo di rilevare la sostenibilità delle imprese agricole e monitorarne l’evoluzione nel tempo. L’iniziativa valorizza il fondamentale contributo dell’agricoltura alla crescita sostenibile e alla rinascita del Paese dopo l’emergenza coronavirus, premiando le imprese agricole più virtuose che hanno avviato e portato avanti iniziative per migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività e della comunità in cui operano.

 

1° Premio AGRIcoltura 100 - Cantina Produttori di Valdobbiadene
1° Premio AGRIcoltura 100 – Cantina Produttori di Valdobbiadene

 

Un importante riconoscimento per il Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene – Val D’Oca, che coincide con il 70° anniversario dalla fondazione e che, pur arrivando ad essere una delle prime 50 aziende del comparto nazionale del vino, non ha mai tradito la sua anima profondamente agricola. Fondata nel 1952 da 129 viticoltori che decisero di cooperare per trovare insieme un riscatto dalle ferite inferte dalla Guerra, la Cantina ha sede in frazione San Giovanni a Valdobbiadene (TV), in un territorio d’eccellenza particolarmente vocato alla viticoltura, Patrimonio Unesco dal 2019. Siamo nel cuore del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Oggi i soci sono 600 e si prendono cura di 1000 ettari di vigneto, che si allargano ai territori tutelati dalla DOCG Asolo e dalla DOC Treviso.

Il premio è un incoraggiamento a continuare sull’importante percorso di innovazione e crescita, fondato sempre sul valore della condivisione e dell’impresa sociale, che ha permesso alla Cantina di investire costantemente in tecnologie d’avanguardia, nell’ottenimento delle più importanti certificazioni nazionali e internazionali, in formazione, aggiornamento e trasformazione digitale.

 

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

«Lo spirito di solidarietà e rinascita del territorio ha animato la mission della nostra realtà sin dalla sua fondazione. Questo importante riconoscimento ci riempie di orgoglio – commenta il direttore della Cantina Alessandro Vellae ci dà energia per continuare la strada che abbiamo intrapreso. Gli investimenti in sostenibilità che abbiamo avviato non si fermano e continueranno ad essere incentrati non solo su fattori ambientali, ma anche su aspetti sociali ed economici nell’interesse dell’intera comunità e del territorio. Li abbiamo misurati con il primo Bilancio di Sostenibilità utilizzando i parametri GRI standard, e li presenteremo al prossimo Vinitaly aggiornati nella seconda edizione insieme allo studio di consulenza Tentino Green, che ci ha supportati in questo percorso. Perché per noi è, appunto, un percorso in divenire.»

Dal 2019 alla vendemmia 2021, tutti i 1000 ettari di vigneto hanno ottenuto la certificazione SQNPI di agricoltura integrata. La Cantina ha ottenuto nel 2020 la certificazione VIVA, in fase di rinnovo, ed è attualmente impegnata nell’ottenimento della certificazione Equalitas.

La mission della Cantina, oggi come all’origine, resta l’impegno nel valorizzare al meglio il lavoro dei soci, che si traduce nella qualità dell’uva Glera, il vitigno atto alla produzione di Prosecco. Un sistema di incentivi premia ad ogni vendemmia i viticoltori che hanno raggiunto livelli di qualità delle uve al di sopra dei rigorosi standard stabiliti dalla Cantina.

 

+info: www.cantinaproduttorivaldobbiadene.com
Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION
info@master-communication.it

Scheda e news: Master Communication Srls

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina