Pinterest LinkedIn

Anteprima assoluta alla Milano Wine Week 2021 per una grande novità targata Valdo, legata al mondo della sostenibilità. L’azienda leader del Prosecco Superiore DOCG di Valdobbiadene ha svelato l’annata di un nuovo esclusivo spumante dedicato alla sua terra, Amor Soli, un prodotto che testimonia il grande impegno di Valdo per l’ambiente.

Valdo e i suoi piccoli grandi spumanti”, questo il titolo della masterclass tenutasi il 6 ottobre a Palazzo Bovara, dove Valdo ha illustrato tutte le sue produzioni più esclusive. Gianfranco Zanon, enologo di Valdo, e il Presidente Pierluigi Bolla hanno presentato le piccole produzioni di altissima qualità di una delle più grandi cantine di Valdobbiadene, etichette speciali della linea dedicata all’alta ristorazione, tutti Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, che rappresentano la più raffinata espressione della qualità Valdo, a cui l’azienda dedica un’ampia attività di ricerca. Protagonisti della masteclass il Rive di San Pietro di Barbozza Extra Brut annate 2018 e 2019, la Cuvée del Fondatore Brut annate 2018 e 2019 e il Tenuta Pradase Metodo Classico annate 2017 e 2018.

Sono state fatte degustare due annate per ogni Prosecco perché l’obiettivo di questa Masterclass era quello di ribadire il concetto che i Valdobbiadene DOCG di grande qualità regalano sensazioni ed esperienze gustative interessanti anche col passare del tempo, al contrario del luogo comune che li vede come vini da bere freschi.

E dulcis in fundo Amor Soli, una straordinaria novità, l’ultimo progetto di sperimentazione di Valdo, che dopo diversi anni ha trovato le migliori uve per questo scopo. Finalmente, con l’annata 2020, il team di enologi, guidato dallo stesso Gianfranco Zanon, ha trovato le caratteristiche perfette e ha dato vita a questo progetto pilota fortemente legato alla sostenibilità. La prima annata prevede una tiratura di sole 1926 bottiglie numerate progressivamente, 1926 come l’anno di fondazione di Valdo.

Amor Soli (dal latino: “Amore per il Territorio”) è un progetto enologico che nasce per volontà della famiglia Bolla. Amor Soli per Valdo è un concetto che va oltre l’enologia e la viticoltura, è il simbolo di un percorso irreversibile verso la sostenibilità, è un sentimento, è amore per un territorio che tanto ha dato a Valdo dal 1926 ad oggi.

Amor Soli Valdobbiadene DOCG Biologico è uno spumante brut ottenuto vinificando esclusivamente uve glera certificate biologiche provenienti dall’area del Valdobbiadene DOCG. Sosta in autoclave almeno 4 mesi dopo la spumantizzazione con metodo Martinotti. Il colore è giallo dorato con riflessi verdolini, al naso delicati sentori di frutta a polpa bianca e fiori bianchi si accompagnano a sorprendenti sensazioni minerali. Al sorso è delicato, elegante, con sensazioni gustative che ricordano la pietra focaia e la cipria. L’idea alla base di questo progetto sta nella volontà di portare nel calice l’integrità delle uve e di fare ritorno ai gusti di una volta.

Per la confezione sono state adottate soluzioni sostenibili ed innovative. La capsula è in Polynature, materiale impatto zero perché totalmente biocompatibile e 100% riciclabile, mentre la carta utilizzata per l’etichetta (Crush Grape) è realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali, (nonché residui di uva), ed è certificata FSC™, oltre a contenere il 40% di riciclato post consumo. Anche il cartone dell’imballo è certificato FSC™.

 

+ info: www.valdo.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Sigep 2022 - Rimini Expo Center - 22-26 Gennaio 2022 - The Italian Way to Dolce Vita

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

dieci + nove =