Dall’antica ricetta delle birre speciali create nella Fabbrica di Pedavena nasce Dolomiti Speciale, pensata per occasioni speciali. Le pregiate materie prime si fondono nel lento processo di affinamento, esaltando le note di caramello e fiori di luppolo e anche in questa versione limitata e prestigiosa, la Birra Dolomiti viene prodotta nel rispetto dell’ambiente circostante e con l’utilizzo di materie prime legate al territorio. La coltivazione dell’orzo viene seguita attentamente dalla Fabbrica di Pedavena, e la sua crescita è monitorata dagli esperti al fine di ottenere solo il prodotto migliore.
La birra Speciale Dolomiti è una birra fatta di acqua, malto d’orzo, granturco e luppolo e ha una gradazione alcolica di 5,9° . Si presenta con un colore chiaro e riflessi dorati, con una schiuma compatta e persistente da servire alla temperatura di 7-9° C, adatta per abbinamenti con cibi gustosi e raffinati. La Dolomiti Speciale viene proposta con un packaging raffinato ed elegante. I colori dominanti sono il nero che conferisce prestigio e l’oro che ne arricchisce l’aspetto. Il formato speciale da 150 cl la rende un ottimo regalo per festeggiare le ricorrenze natalizie. La birra Speciale Dolomiti ricalca in pieno la tradizione delle antiche “Birre d’Inverno”, diffusesi dai primi anni dell‘800 in Belgio e prodotte con grande cura dai birrai inizialmente solo per i familiari, per festeggiare con le persone care le ricorrenze legate alle festività di Natale, ma non solo. Come allora, oggi nel cuore delle Dolomiti, secondo la tradizione tramandata da mastro birraio in mastro birraio, viene prodotta in versione limitata la Birra Dolomiti Speciale. Una birra speciale per un momento speciale
INFOFLASH/BIRRA CASTELLO
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. L’esperienza e il know-how di oltre cento anni di tradizione birraria locale sono state rivisitate dal nuovo management alla luce delle moderne tecniche di gestione e controllo. Oggi è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime.